Caputo Rossa 62+8 a TA (20°) e Idro 65%

Moderatore: Juanta

paolopf3

Re: Caputo Rossa 62+8 a TA (20°) e Idro 65%

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Immagine

Questi sono panetti rilassati ( e neanche ancora pronti ).

Devi aspettare almeno altre tre ore prima di stendere.
Quante ore di appretto hai fatto?

Se dici che era difficle stendere i panetti allora l'impasto era incordato.
E' normale che si rilassi così la massa, logicamente dipende da quante ore stava nel contenitore d'acciaio.

Paolo
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Peppe ha scritto:
Pere153 ha scritto: Hai messo il sale?
Usi una acqua troppo dolce?
Io impastavo a velocità minima per circa 10/12 minuti, ma mi avete detto che era poco.

Sui 32 gr di sale e acqua di rubinetto appena un po' tiepida.
Non devi utilizzare acqua tiepida, ma a temp. ambiente 18-20º.
A che temp. chiudi l'impasto?
indisciplinato

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Il sacco della farina quale scadenza riporta?

Tirando a indovinare, senza leggere, avrei detto che hai chiuso l'impasto freddo o lo hai riposto in un luogo troppo freddo all'inizio.

Però dall'altra parte dici che ha triplicato. Impasto triplicato e completamente cedevole in stesura non mi quadra molto. Penso anch'io a un problema nella formazione della maglia e nella presa di forza dell'impasto, ma la triplicazione in puntata avrebbe dovuto ribaltare un po' le cose.

Resta pur sempre valida l'ipotesi di un banale errore di pesatura, di un'autolisi eccessiva (ma non ne parli), di una farina di recentissima macinatura.
Pere153

Se non è stato un errore con le dosi (acqua), di sicuro non hai chiuso bene e questo può darsi perche l'acqua era troppo dolce,
devi utilizzare un'acqua medianamente dura prossima ai 20ºf altrimenti il glutine (maglia glutinica) non si forma bene
ed avrai un impasto collosso e sopratutto non usarla mai tiepida/calda perchè in stesura poi l'impasto non avrà elasticità.
Peppe

Messaggio da leggere da Peppe »

Pere153 ha scritto:Non devi utilizzare acqua tiepida, ma a temp. ambiente 18-20º.
Non ho verificato, ma la prossima volta farò attenzione anche a questo particolare.
Pere153 ha scritto:A che temp. chiudi l'impasto?
Non lo so, non ho misurato la temperatura. Voi lo fate ogni volta?
indisciplinato ha scritto:Il sacco della farina quale scadenza riporta?
Non lo so ma è stato aperto ad inizio novembre (era da 25 kg).
indisciplinato ha scritto:Tirando a indovinare, senza leggere, avrei detto che hai chiuso l'impasto freddo o lo hai riposto in un luogo troppo freddo all'inizio.
Secondo me la ciotola in acciaio non va usata perché è troppo fredda ed ho notato che in corrispondenza con i bordi l'impasto era più acquoso.
indisciplinato ha scritto:Però dall'altra parte dici che ha triplicato. Impasto triplicato e completamente cedevole in stesura non mi quadra molto. Penso anch'io a un problema nella formazione della maglia e nella presa di forza dell'impasto, ma la triplicazione in puntata avrebbe dovuto ribaltare un po' le cose.
Ad occhio era di sicuro triplicato e con tutte bolle in superficie.
indisciplinato ha scritto:Resta pur sempre valida l'ipotesi di un banale errore di pesatura
Non credo, sono molto certosino in questa operazione.

Pere153 ha scritto:non usarla mai tiepida/calda perchè in stesura poi l'impasto non avrà elasticità.
magari è stato proprio questo il problema, perché pensavo di aiutare un po la lievitazione visto il pochissimo LDB usato per 1 kg di farina (0,3 gr)

Comunque per me è stato solo un test, perché ho visto che i miei utilizzano questa farina per il pane e me ne son fatto dare un po.
Per la verace continuerò ad usare la Caputo Blu Pizzeria, con la quale mi son trovato bene, magari cercando di affinare un po la ricetta con i vostri consigli.
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Pere153

Dovresti ridurre la temp. dell'acqua (basta utilizzarla a temp. ambiente) in modo che la temperatura finale* dell'impasto sia di 21-24ºC

*1 grado in più di temperatura di chiusura dell'impasto dà luogo a un aumento della velocità di fermentazione dell'8-12%.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”