Il pane senza glutine

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

Vedo che molti leggono l'argomento, ma pochi intervengono.
Io continuo i miei studi ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Vedo che molti leggono l'argomento, ma pochi intervengono.
Io continuo i miei studi ;festeggiare drink
Lorenzo io ho fatto i compiti :lol: :lol: e sto ancora studiando...pare che il mix di Eurospin sia valido e economico...lo proverò presto, anche se preferisco provare qualcosa con le farine canoniche ( senza glutine naturalmente ) e l'aggiunta di un legante "colloso" che simuli l'azione del glutine...ma non è facile. Temo che senza xantano e similari non si possa fare molto. Grano saraceno, mais e riso non stanno insieme da sole.
Presto ti saprò dire.
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

Io sto studiando e sperimentando.............. peccato che siamo lontani, ho molta farina di riso.
Quello che mi fa dannare, è la lievitazione. Tu che sei un tecnico, studia la notte e fammi sapere..
Se hai tempo prova il lm senza glutine di Sara Papa.
Se trovi qualcosa da leggere, fammi presente
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Io sto studiando e sperimentando.............. peccato che siamo lontani, ho molta farina di riso.
Quello che mi fa dannare, è la lievitazione. Tu che sei un tecnico, studia la notte e fammi sapere..
Se hai tempo prova il lm senza glutine di Sara Papa.
Se trovi qualcosa da leggere, fammi presente
http://www.uncuoredifarinasenzaglutine. ... -di-lidia/
Un blog interessante che si apre su una pagina...molto interessante :-) voglio fare il pane con il mosto :-) prossimamente =)) =))
Oggi ho preso questa.
amo-essere-farina-senza-glutine-preparato-per-pane-e-pizza-500g.jpg.png
Appena posso provo due impasti con tempistiche differenti
1) Impasto con puntata al raddoppio e appretto al raddoppio
2) Impasto con puntata molto corta ( 15 minuti ) e appretto oltre il raddoppio.
Poi vediamo cosa combino :-) fammi finire prima i segalini :lol: :lol:
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sei troppo forte..................ti nomino membro onorario
Della" Accademia della CRUSCA"
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ho letto un po il link...........ma questi celiaci li dobbiamo proprio ubriacare?.
Non c'è un modo più semplice per far loro il pane e pizza. Se non vado errato anche l'americano che faceva il " no knead bread" diceva che per velocizzare e dare una forza alla lievitazione, si poteva usare l'aceto
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Ho letto un po il link...........ma questi celiaci li dobbiamo proprio ubriacare?.
Non c'è un modo più semplice per far loro il pane e pizza. Se non vado errato anche l'americano che faceva il " no knead bread" diceva che per velocizzare e dare una forza alla lievitazione, si poteva usare l'aceto
No niente vino per loro...il vino è per me con aggiunta di glutine =)) =))
Per velocizzare basta e avanza il lievito di birra anche perché con questo tipo di farine i tempi lunghi hanno poco senso e la struttura dell'impasto mal si presta ad allungare la lavorazione. Il mix che ho preso lo hai mai provato? In quello c'è già dentro anche il lievito di birra.
Io farò così: idratazione 85/90% e lievitazione al raddoppio.
Don Gaetano
P.S. il link ha indice alle ricette ed è pieno di ricette per pane senza glutine, guardalo bene.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

Quindi.......farina senza glutine, idro 80/85, sale 2% su farina, dell'evo (qualche cucchiaio),ldb, il classico 4% o calcoliamo con il calcolatore??
Al raddoppio , staglio e al raddoppio in forno. 250 a scalare con del vapore x i primi 15'
Fammi sapere quando la fai, perchè impastiamo insieme. Ovviamente dopo il 16 Agosto. Ti va bene?
Se hai altri suggerimenti o riesci a trovare dei libri specifici, anche in inglese o francese " let me know"
No mai provato il tuo mix, ho solo tanta farina senza glutine. Controllo meglio sulle buste.
Farina di grano saraceno bianca, senza glutine. Farina di riso senza glutine ovviamente
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da Rafbor »

Ragazzi, fate bene a provare, pero non dimenticarvi che il senza glutine, oggi è diventato un effetto di moda, con tutto il marketing e la pubblicità che lo accompagna. Qualche celebrità lo hanno pure promosso, per es. Djokovic, e lui non è celiaco.
Tanti si credono allergici al glutine, e invece hanno solo una piccola intolleranza, che si risolve mangiando un po' meno pane.

I veri malati esistono, è vero, non si scherza con la celiachia, ma se uno si crede allergico al glutine, è possibile che non lo sia veramente.
Questo è successo alla mia nuora, un dottore le ha fatto credere che non potrà più mangiare cibi contenente glutine.
E poi, con un altro, si è trovata bene mangiandone una volta / 2 settimane. E come lo potete immaginare, si mangia una delle mie pizze ! ;)
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Il pane senza glutine

Messaggio da leggere da lorenzo »

Grazie Raf del tuo intervento................con Don Gaetano e quanti ci vogliono aiutare, vogliamo solo arrivare a fare del buon pane o pizza senza glutine.
Non miriamo a farci un marchio o fare i soldi (siamo già molto ricchi, abbiamo molte doti ma senza dote), non vogliamo nemmeno sostituirci ai medici.
Se qualcuno è veramente celiaco, noi forse lo potremmo aiutare a mangiare un pane decente.
X tua nuora, è colpa tua..........pizze ogni sabato, altrimenti niente MARRIAGE :lol: :lol: :lol:
Immagine
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”