48 ore caputo pizzeria

PePe RoSso
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 settembre 2016, 10:54
Località: Lecco

Re: 48 ore caputo pizzeria

Messaggio da leggere da PePe RoSso »

Il contenitore è la classica cassetta per i panetti, quindi non dovrebbe essere ermetico.

Se salgo con il lievito ho paura che mi si ripresenta il problema delle bruciature in quanto il cornicione si alzerebbe avvicinandosi alla resistenza, che come dicevo ho alzato davanti. In alternativa alla rondella chissà se riuscissi a spingerla/piegarla verso l'alto cosi potrei chiudere di più il forno avanti...boh...quello che è sicuro che la mia resistenza con la japimod diventa molto più calda davanti, sul lato opposto agli attacchi, che poi in realtà se immaginassi di raddrizzarla corrisponderebbe al centro della resistenza. Tra l'altro mi piacerebbe di più un cornicione basso ma vuoto piuttosto che gonfio, alla Michele per intenderci.

Ho usato l'acqua fredda 10/11 gradi perché in casa c'erano 27/28 gradi, la farina era a temp. ambiente e avevo paura di scaldare troppo l'impasto a mano, in fatti ho chiuso l'impasto a 25/26 gradi.

La cottura concentrata sopra penso sia inevitabile con il fornetto dove la resistenza circolare è sopra il cornicione, credo che sia impossibile strutturalmente avere un cornicione colorato lateralmente come avviene con il forno a legna.

Ciò che mi ha lasciato più perplesso è stato ritrovarmi i panetti secchi ma l'acqua sul fondo della cassetta.
Forno Effeuno P134H con biscotto Saputo
Fornetto Delizia japimod e biscotto Saputo
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina integrale Molino Scoppettuolo
Farina Vigevano Vesuvio
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: 48 ore caputo pizzeria

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Bravo! La prossima volta pero' mi raccomando una foto della sezione per aiutarci meglio a capire il tuo impasto ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 48 ore caputo pizzeria

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Pepe: Se vuoi usare il frigo, ci vuole una farina forte, aumentare il lievito (2-2,5 gr/L), diminuire il sale (40-45 gr/L)

L'amico @DaiConan, metteva un panno umido tra la cassetta ed il coperchio.
PePe RoSso
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 settembre 2016, 10:54
Località: Lecco

Re: 48 ore caputo pizzeria

Messaggio da leggere da PePe RoSso »

Ciao Pere questo vale con temperature prossime ai 20 gradi ora ce ne sono circa 30...non è troppo tutto quel lievito? Per 24 ore tot, di cui circa 20 in frigo una 270/290 non è abbastanza forte?
Forno Effeuno P134H con biscotto Saputo
Fornetto Delizia japimod e biscotto Saputo
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina integrale Molino Scoppettuolo
Farina Vigevano Vesuvio
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 48 ore caputo pizzeria

Messaggio da leggere da Pere153 »

PePe RoSso ha scritto:Ciao Pere questo vale con temperature prossime ai 20 gradi ora ce ne sono circa 30...non è troppo tutto quel lievito? Per 24 ore tot, di cui circa 20 in frigo una 270/290 non è abbastanza forte?
Sì, con 30 gradi sicuramente è troppo lievito.
Per quanto riguarda la farina pensavo volessi fare 48 ore a TC.
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”