Passione nuova

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da lorenzo »

Qui in Puglia, ho già visti parecchi forni napoletani a gas.
Stando a chi li usa vanno benissimo e, non sporcano al contrario di quelli a legna.
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da erminio78 »

parigi ha scritto:Grande Erminio salvami tu!!!!
Un forno a camere a gas me lo consigli? O vado di elettrico?
Io sono un amatore ma per il professionale,per cuocere la teglia, la maggioranza utilizza l'elettrico anche perché gestisci ed imposti separatamente cielo e platea, scegliendo tu le % di lavoro per le resistenze. Con l'elettrico si ottengono cotture perfette per teglia alla romana, pala ed anche tonda tipo napoletana, per il gas non ti so dire...dovresti provare a contattare qualche ditta che produce forni
parigi
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 18:24

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da parigi »

Aprirei alla 4.30 del mattino e comincerei a sfornare brioche e teglie quindi tra una cosa e l'altra sarebbero almeno 12 ore di funzionamento...poi certo questo è l'obiettivo ma sempre meglio ragionare per ipotesi. 12 ore di forno elettrico contro 12 ore di forno gas... pensavo che anche i gas avessero la regolazione cielo/platea. Provo a contattare qualchevditta e vi aggiornerò....grazie mille
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da lorenzo »

parigi ha scritto:Aprirei alla 4.30 del mattino e comincerei a sfornare brioche e teglie quindi tra una cosa e l'altra sarebbero almeno 12 ore di funzionamento...poi certo questo è l'obiettivo ma sempre meglio ragionare per ipotesi. 12 ore di forno elettrico contro 12 ore di forno gas... pensavo che anche i gas avessero la regolazione cielo/platea. Provo a contattare qualchevditta e vi aggiornerò....grazie mille
Ciao... x i forni a gas tipo Acunto ed altri, tondi, non c'è la regolazione cielo e terra. hai solo un termostato furi dal forno che ti permette di aumentare o diminuire la temp.. Di elettrici così non credo che esistano. Forse parlo di un elettrico tipo F1 molto grande
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo ha scritto:Qui in Puglia, ho già visti parecchi forni napoletani a gas.
Stando a chi li usa vanno benissimo e, non sporcano al contrario di quelli a legna.
Lorenzo con il forno a gas con caratteristiche ''alla napoletana'' ci fai la pizza e poco più...pizza in teglia, pane, pale e lievitati in genere non li cuoci per bene, perchè il forno napoletano ha la volta troppo bassa ed è studiato per un tipo esclusivo di pizza.
Discorso diverso per un forno a volta alta e con alimentazione a gas, è un altro paio di maniche, ma la teglia comunque non ti verrà mai come con l'elettrico
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da Issietto »

Oltre il 90% delle pizzerie che non hanno il forno a legna, utilizzano quello elettrico. Tra i marchi migliori ma anche più cari Castelli, Moretti e Rinaldi.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao parigi, benvenuto
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da lorenzo »

fpizzari77 ha scritto:Ciao parigi, benvenuto
Ciao Federico..................... bentornato ;festeggiare drink
Immagine
parigi
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 18:24

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da parigi »

Io non mi riferisco ai forni a volta per la napoletana io parlo proprio di forno a camera con lo sportello....siccome usati ne ho visti pensavo che qualcuno li usasse... grazie del benvenuto davvero
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Passione nuova

Messaggio da leggere da lorenzo »

Senti prendi uno elettrico, magari con 2 camere...... è molto più pratico.
Comunque, i venditori ti sapranno consigliare. Fai una telefonata al comune. I comuni molto spesso hanno dei vincoli circa il gas. Di certo non usare quei grandi bomboloni.
Immagine
Rispondi

Torna a “Mi presento”