Pizza senza gomma
Moderatore: Juanta
Re: Pizza senza gomma
@Pepe Rosso: Puoi provare la ricetta collaudata di @Napoli72
http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=8
http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=8
-
PePe RoSso
Grazie Pere, purtroppo non ho il tempo di fare la PDR il giorno prima( o meglio 2 visto che scrivi 48 ore) potrei: scongelarlo prima, sostituirlo con il criscito caputo, non metterlo o provare a tenerlo una settimana in frigo nella parte più bassa. Tra queste opzioni cosa consigli?
Non vorrei invece che effettivamente il problema che vedi tu è causato dalla cottura: la resistenza superiore che ho è circolare 600 w che con la japimod con 120uf, lavora a circa 900 W(secondo i calcoli di Japi) e che le pizze sebbene i panetti fossero ma circa 180/190 gr si stendevano molto e forse il diametro risultante era troppo per il fornetto e dovrei forse farle più piccole per cuocere meglio i bordi.
vorrei diminuire l'appretto però senza frigo tutto a ta ho paura poi di stagliare quando la massa ha già terminato tutta la sua prima lievitazione...allora mi viene il dubbio se usare il frigo per la puntata e fare 8/9 ore di appretto massimo. Cosa pensi possa essere un problema di cottura? Mi conviene aumentare il lievito e usare il frigo?
Non vorrei invece che effettivamente il problema che vedi tu è causato dalla cottura: la resistenza superiore che ho è circolare 600 w che con la japimod con 120uf, lavora a circa 900 W(secondo i calcoli di Japi) e che le pizze sebbene i panetti fossero ma circa 180/190 gr si stendevano molto e forse il diametro risultante era troppo per il fornetto e dovrei forse farle più piccole per cuocere meglio i bordi.
vorrei diminuire l'appretto però senza frigo tutto a ta ho paura poi di stagliare quando la massa ha già terminato tutta la sua prima lievitazione...allora mi viene il dubbio se usare il frigo per la puntata e fare 8/9 ore di appretto massimo. Cosa pensi possa essere un problema di cottura? Mi conviene aumentare il lievito e usare il frigo?
Forno Effeuno P134H con biscotto Saputo
Fornetto Delizia japimod e biscotto Saputo
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina integrale Molino Scoppettuolo
Farina Vigevano Vesuvio
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina Vigevano Vesuvio
- Io non ho detto che debba fargli fare 48 ore al riporto, era quello tuo che aveva 48 ore.
- Scongelarlo prima? Se fai così serà ancora più vecchia, quindi più acida.
- Il criscito Caputo... non serve a niente.
- Tenerla una settimana in frigo? L'impasto andrà in acidità.
Panetti da 180-190 gr per il fornetto va più che bene. Il tuo impasto fa fatica a prendere colore perchè non è ben lievitato.
Ovviamente se vuoi usare la fermo-lievitazione (TC) devi aumentare il lievito.
24 ore prima di impastare non puoi prepararti un piccola impasto, ed usarlo poi nell tuo impasto?
- Scongelarlo prima? Se fai così serà ancora più vecchia, quindi più acida.
- Il criscito Caputo... non serve a niente.
- Tenerla una settimana in frigo? L'impasto andrà in acidità.
Panetti da 180-190 gr per il fornetto va più che bene. Il tuo impasto fa fatica a prendere colore perchè non è ben lievitato.
Ovviamente se vuoi usare la fermo-lievitazione (TC) devi aumentare il lievito.
24 ore prima di impastare non puoi prepararti un piccola impasto, ed usarlo poi nell tuo impasto?
-
PePe RoSso
Grazie delle risposte, avevo capito male. No non avrei il tempo di preparare due impasti. Potrei congelare il panetto della pdr prima(ad esempio a fine puntata, quando staglio,avrebbe 10/12 ore) e scongelarlo circa 12 ore prima di impastare? Non sapevo che la forza lievitante della pdr diminuisse con le ore, raggiunge il massimo della forza dopo 24 ore e poi diminuisce?
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina Vigevano Vesuvio
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina Vigevano Vesuvio
Infatti io facevo proprio così, surgelavo un pezzo d'impasto prima di stagliare la massa, e poi 24 ore prima tiravo fuori dal freezer e lasciavo scongelare lentamente in frigo.
e quell riporto una maturazione di 12 ore a TA e 24 in frigo, così non avevo problemi di acidità.
Per quanto riguarda la forza lievitante, dipenderà anche della qtà. di lievito del riporto.
e quell riporto una maturazione di 12 ore a TA e 24 in frigo, così non avevo problemi di acidità.
Per quanto riguarda la forza lievitante, dipenderà anche della qtà. di lievito del riporto.
-
PePe RoSso
ok grazie seguirò il tuo consiglio, sai dirmi anche quanto LDB aggiungere per un 24 ore a TA con 22 gradi di temperatura( % su impasto o farina). Percentuale di riporto e sale?
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina Vigevano Vesuvio
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina Vigevano Vesuvio
Innanzitutto il riporto deve essere fatto col medesimo quantitativo che l'impasto finale.
Cioè la stessa quantità di lievito e sale e più o meno la stessa tempistica 24 ore a TA 22ºC.
Farina W250-270
67% Idro
10% Pdr Sulla massa (Acqua+Farina)
0,5 LdB/Litro
50 Sale/Litro
Cioè la stessa quantità di lievito e sale e più o meno la stessa tempistica 24 ore a TA 22ºC.
Farina W250-270
67% Idro
10% Pdr Sulla massa (Acqua+Farina)
0,5 LdB/Litro
50 Sale/Litro