La mia pizza con il ferrarino

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sembra un impasto molto molle.

A me non piacciono i diretti corti.
Se ti va, con una farina di media forza, fai così

Ipotizzo che la tua temperatura si aggira sui 20 gradi

1550 F
1000 H2O
1 gr LdB
50 Sale
30 gr/L strutto (facoltativo)

18+6

Per formate i panetti puoi far così minuto 01:19
Anche se il metodo migliore è lo staglio a mozzarella.
phpBB [video]
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

@Pere153 grazie per il video molto istruttivo l'ho riguardato un po' di volte e me lo sono salvato per riguardarlo :-)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da Pere153 »

senzaetichetta ha scritto:@Pere153 grazie per il video molto istruttivo l'ho riguardato un po' di volte e me lo sono salvato per riguardarlo :-)
Figurati ;)

Questo è il metodo migliore
phpBB [video]
Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da salernopizza »

Sono concorde con gli amici. Se sei alle prime armi fai come me. Inizia a prendere un bel termometro laser a pistola. Poi comincia con la m1 e sostituisci la refrattaria con una terracotta (ti permette di arrivare ad alte temperature senza bruciare). Personalmente rivedrei anche l impasto attenendosi al disciplinare. Comincia con un bel diretto 8 ore massimo 10.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da emalimo »

Non male per una pizza fatta con un forno elettrico tra l'altro non moddato. Risultati e tempistica non possono essere quelli che con un pò di pratica si possono migliorare.
Ciao Ema
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

salernopizza ha scritto:Sono concorde con gli amici. Se sei alle prime armi fai come me. Inizia a prendere un bel termometro laser a pistola. Poi comincia con la m1 e sostituisci la refrattaria con una terracotta (ti permette di arrivare ad alte temperature senza bruciare). Personalmente rivedrei anche l impasto attenendosi al disciplinare. Comincia con un bel diretto 8 ore massimo 10.
Leggo solo ora con colpevole ritardo :-) Il mio problema è che non sono in grado di fare quelle modifiche. Quel tipo di impasto nasceva proprio per mettere una "toppa" a una cottura da 3/4 minuti, con quelle tempistiche purtroppo il disciplinare me lo posso sognare....ho anche provato ma il risultato è stato una pizza ancora più secca come è logico aspettarsi con idro più bassa e temperature non idonee.
Grazie comunque per i tuoi consigli sicuramente validi e razionali ma per ora posso fare pochino, se non migliorare stesura staglio e manualità varia che già sarebbe da sogno :-)
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

emalimo ha scritto:Non male per una pizza fatta con un forno elettrico tra l'altro non moddato. Risultati e tempistica non possono essere quelli che con un pò di pratica si possono migliorare.
Grazie, so di essere una "capra" :smile: in fatto di stesura e conduzione dell'impasto, volutamente ho messo le mie mani per mostrare il mio livello. Purtroppo per il momento posso fare solo questo tipo di pizze ( con il fornetto ) limando dove posso, consiglio di @sub di usare pala rapidamente per disperdere poco calore, oppure condire con pochi "liquidi" per evitare un lago nella pizza...Vediamo cosa riesco a migliorare.
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Gaetano, la modifica M1 non la sai fare?

L'avevo fatta anche io... M1: http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =35&t=2082

Ho trovato sto video forse puo esserti utile

phpBB [video]
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:@Gaetano, la modifica M1 non la sai fare?

L'avevo fatta anche io... M1: http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =35&t=2082

Ho trovato sto video forse puo esserti utile

phpBB [video]
Sorry ignoranza mia, pensavo si riferisse alla staratura del termostato, il mio ha la vite bloccata e non si può svitare.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La mia pizza con il ferrarino

Messaggio da leggere da Pere153 »

Allora forse @Vespa potrà darti qualche dritta.
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”