PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzi, brutta da vedere, ma ottima da gustare.
L'ho sbriciolata a mo' di pappardella ed aggiunta ad un passato di fagioli e cime di rape, con un filo (per modo di dire) di EVO ultima generazione dal gusto intenso e dal colore di un verde indescrivibile.
Non più di 4 minuti di cottura
Volevo fare delle foto..........ma ho avuto a pranzo 3 alunni che hanno SPAZZOLATO tutto :mrgreen:
Meno male che ci sono i giovani
Come secondo abbiamo fatto delle mazzancolle fritte, bagnate leggermente in aceto balsamico del GRANDE FULVIO =))
CHE GODURIA
PS
3h di preparazione e 10' x finire tutto
Immagine
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Messaggio da leggere da ramirez »

lorenzo ha scritto:
erminio78 ha scritto:Lorenzo perchè non te la fai macinare in purezza, tipo in un mulino a pietra?
comunque li puoi congelare, per l'essiccatura è un po' complicata da eseguire per bene soprattutto nei mesi invernali, se ti rimane anche leggermente umida e non si asciuga per bene ti fa la muffa

Purtroppo niente mulini a pietra in zona, anche se Ramirez pare contrario alla macina a pietra. L'unico mulino è a 25 km e mi ha fatto il PIACERE di macinarla (20 euro a quintale).
Questa mattina dopo 12 h, ho trovato i maccheroni molto secchi ed aperti :?: Forse poca acqua o la Cappelli ne assorbe molto.
Devo imparare e migliorare.
@Ema " La puglia ti aspetta"....conosco i tuoi problemi, appena puoi VIENI
Ciao lorenzo,
solamente una precisazione : non è che sia contrario alla macinazione a pietra , sono contrario a chi facendo propaganda alla macinazione a pietra pur di portare acqua al proprio mulino.... (e qui ci sta alla grande come similitudine :lol: :lol: ) racconta cose non vere buttando m.... addosso alla macinazione a cilindri .....tutto qui anche perchè non la voglio fare lunga ..ho espresso in diversi posti in lungo e in largo ciò che penso.
Saluti a tutti.

Gabriele
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Messaggio da leggere da lorenzo »

ramirez ha scritto:
lorenzo ha scritto:
erminio78 ha scritto:Lorenzo perchè non te la fai macinare in purezza, tipo in un mulino a pietra?
comunque li puoi congelare, per l'essiccatura è un po' complicata da eseguire per bene soprattutto nei mesi invernali, se ti rimane anche leggermente umida e non si asciuga per bene ti fa la muffa

Purtroppo niente mulini a pietra in zona, anche se Ramirez pare contrario alla macina a pietra. L'unico mulino è a 25 km e mi ha fatto il PIACERE di macinarla (20 euro a quintale).
Questa mattina dopo 12 h, ho trovato i maccheroni molto secchi ed aperti :?: Forse poca acqua o la Cappelli ne assorbe molto.
Devo imparare e migliorare.
@Ema " La puglia ti aspetta"....conosco i tuoi problemi, appena puoi VIENI
Ciao lorenzo,
solamente una precisazione : non è che sia contrario alla macinazione a pietra , sono contrario a chi facendo propaganda alla macinazione a pietra pur di portare acqua al proprio mulino.... (e qui ci sta alla grande come similitudine :lol: :lol: ) racconta cose non vere buttando m.... addosso alla macinazione a cilindri .....tutto qui anche perchè non la voglio fare lunga ..ho espresso in diversi posti in lungo e in largo ciò che penso.
Saluti a tutti.

Gabriele
Scusa Gabriele, spero di non averti creato problemi.
Visto che sei un super esperto, cosa consigli a questi pastaioli della domenica. Come fare in una volta una quantità tale che ti duri magari 15/30 gg...............Si può???????????
Immagine
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Messaggio da leggere da ramirez »

Tranquillo Lorenzo ........nessun problema :D felice , per l'arte pastaiola purtroppo non ho competenze nel merito.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Messaggio da leggere da lorenzo »

ramirez ha scritto:Tranquillo Lorenzo ........nessun problema :D felice , per l'arte pastaiola purtroppo non ho competenze nel merito.
Grazie Gaby.. vado avanti. Mangiar SANO sta diventando una mia priorità. Non voglio arrivare alla Gragnano ma quasi
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Messaggio da leggere da erminio78 »

Lorenzo proprio per il discorso di mangiare sano ti consigliavo una molitura che mantenesse germe e parte delle ceneri, perché se il grano è di qualità è un peccato scartarle tutte nella macinazione, meglio un prodotto semi integrale
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:Lorenzo proprio per il discorso di mangiare sano ti consigliavo una molitura che mantenesse germe e parte delle ceneri, perché se il grano è di qualità è un peccato scartarle tutte nella macinazione, meglio un prodotto semi integrale
Grazie, sono molto IGNORANTE in materia. Il mugnaio, mi ha detto che a parte mi darà " crusca e cruschello............cosa faccio gli dico di lasciare tutto insieme???????????????
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bene farò cosi............se passi, te ne puoi prendere qualche KG..... ne dovrei avere oltre 50 :lol: =))
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PASTA FATTA IN CASA CON IL MIO GRANO" SENATORE CAPPELLI2

Messaggio da leggere da lorenzo »

Lorenzo stai attento Renato con la tua idea, sta avendo più successo di te :mrgreen: :flying smile

PS
Vatti a fidare degli AMICI :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :razz:
Immagine
Rispondi

Torna a “Primi piatti”