Prima pizzata dell'anno

Moderatore: Juanta

onofrio81

Re: Prima pizzata dell'anno

Messaggio da leggere da onofrio81 »

Si Erminio, bravo, ho avuto panielli elastici. Seguirò il tuo consiglio, secondo te aumentando la maturazione in frigo e riducendo l'apretto otterrò anche una maggiore spinta del cornicione a lievito invariato? Secondo me il cornicione poteva essere più alveolato, pur avendo avuto un buon risultato. grazie mille del consiglio :D felice
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@onofrio81: Di che peso fai i panetti?
Secondo me per l'F1, 230-235 gr é il giusto compromesso.
andreaineja

Messaggio da leggere da andreaineja »

complimenti bellissime pizze ;festeggiare drink
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ciao Onofrio, bellissime pizze, se bisogna trovare un difetto concordo con Pere riguardo alla girata e con Erminio, però devo dire che le pizze mi piacciono molto :)
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

onofrio81 ha scritto:Si Erminio, bravo, ho avuto panielli elastici. Seguirò il tuo consiglio, secondo te aumentando la maturazione in frigo e riducendo l'apretto otterrò anche una maggiore spinta del cornicione a lievito invariato? Secondo me il cornicione poteva essere più alveolato, pur avendo avuto un buon risultato. grazie mille del consiglio :D felice
Il frigo ti consiglio di abbassarlo, il lievito va bene, però l'impasto deve stare a 4° e sali con le ore in frigo. Una volta fuori dal frigo stagli a freddo senza stressare l'impasto e ti fai 4-5h di apretto sui 20-22°, il lievito te lo calcoli in funzione dell'apretto a TA, io col frigo, con puntata lunga per pizza napoletana ed idro sul 70, con sto sui 2.5-3 a kg di farina e faccio tra le 4-6 ore di apretto a TA
onofrio81

@pere
Di solito 240 grammi
onofrio81

andreaineja ha scritto:complimenti bellissime pizze ;festeggiare drink
Grazie, gentilissimo!
onofrio81

fpizzari77 ha scritto:ciao Onofrio, bellissime pizze, se bisogna trovare un difetto concordo con Pere riguardo alla girata e con Erminio, però devo dire che le pizze mi piacciono molto :)
Grazie Federico, spero di migliorare un po' alla volta :smile:
onofrio81

erminio78 ha scritto:
onofrio81 ha scritto:Si Erminio, bravo, ho avuto panielli elastici. Seguirò il tuo consiglio, secondo te aumentando la maturazione in frigo e riducendo l'apretto otterrò anche una maggiore spinta del cornicione a lievito invariato? Secondo me il cornicione poteva essere più alveolato, pur avendo avuto un buon risultato. grazie mille del consiglio :D felice
Il frigo ti consiglio di abbassarlo, il lievito va bene, però l'impasto deve stare a 4° e sali con le ore in frigo. Una volta fuori dal frigo stagli a freddo senza stressare l'impasto e ti fai 4-5h di apretto sui 20-22°, il lievito te lo calcoli in funzione dell'apretto a TA, io col frigo, con puntata lunga per pizza napoletana ed idro sul 70, con sto sui 2.5-3 a kg di farina e faccio tra le 4-6 ore di apretto a TA
Grazie mille Erminio del suggerimento, la prossima pizzata la farò seguendo questo schema. Generalmente non uso il frigo ma voglio provarlo per un paio di pizzate e poi provare lievito naturale o biga, vedremo :D felice
Franco66

Messaggio da leggere da Franco66 »

Che dirti se non " BUONA LA PRIMA " :YMAPPLAUSE:
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”