Prima pizzata dell'anno
Moderatore: Juanta
Re: Prima pizzata dell'anno
Si Erminio, bravo, ho avuto panielli elastici. Seguirò il tuo consiglio, secondo te aumentando la maturazione in frigo e riducendo l'apretto otterrò anche una maggiore spinta del cornicione a lievito invariato? Secondo me il cornicione poteva essere più alveolato, pur avendo avuto un buon risultato. grazie mille del consiglio 
@onofrio81: Di che peso fai i panetti?
Secondo me per l'F1, 230-235 gr é il giusto compromesso.
Secondo me per l'F1, 230-235 gr é il giusto compromesso.
-
andreaineja
complimenti bellissime pizze 
- fpizzari77
ciao Onofrio, bellissime pizze, se bisogna trovare un difetto concordo con Pere riguardo alla girata e con Erminio, però devo dire che le pizze mi piacciono molto 
Il frigo ti consiglio di abbassarlo, il lievito va bene, però l'impasto deve stare a 4° e sali con le ore in frigo. Una volta fuori dal frigo stagli a freddo senza stressare l'impasto e ti fai 4-5h di apretto sui 20-22°, il lievito te lo calcoli in funzione dell'apretto a TA, io col frigo, con puntata lunga per pizza napoletana ed idro sul 70, con sto sui 2.5-3 a kg di farina e faccio tra le 4-6 ore di apretto a TAonofrio81 ha scritto:Si Erminio, bravo, ho avuto panielli elastici. Seguirò il tuo consiglio, secondo te aumentando la maturazione in frigo e riducendo l'apretto otterrò anche una maggiore spinta del cornicione a lievito invariato? Secondo me il cornicione poteva essere più alveolato, pur avendo avuto un buon risultato. grazie mille del consiglio
@pere
Di solito 240 grammi
Di solito 240 grammi
Grazie, gentilissimo!andreaineja ha scritto:complimenti bellissime pizze
Grazie Federico, spero di migliorare un po' alla voltafpizzari77 ha scritto:ciao Onofrio, bellissime pizze, se bisogna trovare un difetto concordo con Pere riguardo alla girata e con Erminio, però devo dire che le pizze mi piacciono molto
Grazie mille Erminio del suggerimento, la prossima pizzata la farò seguendo questo schema. Generalmente non uso il frigo ma voglio provarlo per un paio di pizzate e poi provare lievito naturale o biga, vedremoerminio78 ha scritto:Il frigo ti consiglio di abbassarlo, il lievito va bene, però l'impasto deve stare a 4° e sali con le ore in frigo. Una volta fuori dal frigo stagli a freddo senza stressare l'impasto e ti fai 4-5h di apretto sui 20-22°, il lievito te lo calcoli in funzione dell'apretto a TA, io col frigo, con puntata lunga per pizza napoletana ed idro sul 70, con sto sui 2.5-3 a kg di farina e faccio tra le 4-6 ore di apretto a TAonofrio81 ha scritto:Si Erminio, bravo, ho avuto panielli elastici. Seguirò il tuo consiglio, secondo te aumentando la maturazione in frigo e riducendo l'apretto otterrò anche una maggiore spinta del cornicione a lievito invariato? Secondo me il cornicione poteva essere più alveolato, pur avendo avuto un buon risultato. grazie mille del consiglio
Che dirti se non " BUONA LA PRIMA " 
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso