Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Pedro un lievito così giovane non avrà forza negli impasti, non è detto che se sviluppa benissimo sia già pronto per impastarci.
Poi c'è discorso acidità, di certo sarà molto acido e dovrà sicuramente sviluppare aromi e profumi di un lievito più anziano e maturo, ti conviene portarlo avanti almeno per due settimane, poi fai una prova con un piccolo impasto, magari per pane e vedi come va sia di spinta che di sapore
erminio78 ha scritto:Pedro un lievito così giovane non avrà forza negli impasti, non è detto che se sviluppa benissimo sia già pronto per impastarci.
Poi c'è discorso acidità, di certo sarà molto acido e dovrà sicuramente sviluppare aromi e profumi di un lievito più anziano e maturo, ti conviene portarlo avanti almeno per due settimane, poi fai una prova con un piccolo impasto, magari per pane e vedi come va sia di spinta che di sapore
Anche io la penso così. Ma 15gg a TA?
Rinfrescandolo una volta al giorno?
Visto che sopo 3-4 ore sarà più che triplicato, non prenderà acidità se non faccio un nuovo rinfresco (spero di no siccome solo posso rinfrescarlo mattino o notte)
Ciao Pere, il mio consiglio è di tenerlo a temperatura ambiente almeno per un mese,
rinfrescandolo tutti i giorni, dopodiché lo puoi utilizzare tranquillamente,
quando feci il mio lievito di semola(ancora vivo) era già bello funzionante.
Il problema si pone quando si usa il frigo, tutti i maestri e non solo, dicono
Che la temperatura minima ideale è 10 gradi e se proprio sei costretto ad usare il frigo, dovrai
rinfrescarlo dopo 3/4 giorni, al raddoppio, mai prima, bisogna fargli formare l'acido lattico.
L'importante è usare una farina proteica e di forza, ma non manitoba.
Perché la manitoba è un grano Nord americano, il problema è che nel trasportarlo nelle navi, si rischia la formazione di
diossine, un problema già noto e realmente successo... quindi meglio farina di forza, italiana/europea, tipo quella che uso io Antiqua 380w oppure pasini primitiva 400w, oppure.altro ma l'importante è quello