Doppio impasto

Moderatore: Juanta

Vespa72

Re: Doppio impasto

Messaggio da leggere da Vespa72 »

belle pizze Antonio alto livello :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
mastanto

Messaggio da leggere da mastanto »

Grazie grazie :-)
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grande Antonio :YMAPPLAUSE:

Il secondo impasto mi piace di piu' per l'estetica del cornicione (anche se l'ultima foto dell'impasto 1 e' bellissima) e mi sorprende anche per la fermentazione minima, quasi da pizza della nonna. Sul sapore e digeribilita' purtroppo non posso esprimermi senza assaggiarle :lol:

Dalla forma delle pizze (sempre impasto 2) sembra pero' che hai avuto problemi di tenacita' del paniello... E' cosi'?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
mastanto

Napoli72 ha scritto:Grande Antonio :YMAPPLAUSE:

Il secondo impasto mi piace di piu' per l'estetica del cornicione (anche se l'ultima foto dell'impasto 1 e' bellissima) e mi sorprende anche per la fermentazione minima, quasi da pizza della nonna. Sul sapore e digeribilita' purtroppo non posso esprimermi senza assaggiarle :lol:

Dalla forma delle pizze (sempre impasto 2) sembra pero' che hai avuto problemi di tenacita' del paniello... E' cosi'?
Grazie Dario, a livello di sapore era un po' migliore l'impasto 1 ma non perché era più maturo perché l'impasto 2 era simile alle farine più scarse che io abbia mai mangiato :)

La forma dell'impasto 2 è stano perché ho avuto difficoltà a tirarla fuori dalla cassetta poiché avevo l'impastino da 80g che mi ha rotto le scatole non volevo rovinare né lui né gli altri e alla fine ho tagliato con la spatola anche gli altri, avrei dovuto estrarlo per ultimo!

Antonio
ramirez

Messaggio da leggere da ramirez »

Complimenti Antonio , la % di amido nel secondo impasto?
mastanto

ramirez ha scritto:Complimenti Antonio , la % di amido nel secondo impasto?
Grazie Gabriele :-)
Questa è un incognita perché per ottenere l'amido ho bollito della pasta(di Gragnano :-P ) in acqua salata, ovviamente, e una volta cotta con una schiumarola ho tolto la pasta e poi ho atteso che si raffreddasse per poter impastare.

Non mi picchiate :oops: :oops: :oops:

Antonio
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

mastanto ha scritto:
ramirez ha scritto:Complimenti Antonio , la % di amido nel secondo impasto?
Grazie Gabriele :-)
Questa è un incognita perché per ottenere l'amido ho bollito della pasta(di Gragnano :-P ) in acqua salata, ovviamente, e una volta cotta con una schiumarola ho tolto la pasta e poi ho atteso che si raffreddasse per poter impastare.

Non mi picchiate :oops: :oops: :oops:

Antonio
Ma sei un mito :)

Quale era lo scopo perseguito dall'aggiunta di amido?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ramirez

Messaggio da leggere da ramirez »

Immagino che volevi ridurre la forza della farina.......
mastanto

Sì per ridurre la forza della farina che ha aggiunta di glutine e vedere che schifezza in realtà è :-)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”