Doppio impasto
Moderatore: Juanta
Re: Doppio impasto
Grazie grazie 
Grande Antonio
Il secondo impasto mi piace di piu' per l'estetica del cornicione (anche se l'ultima foto dell'impasto 1 e' bellissima) e mi sorprende anche per la fermentazione minima, quasi da pizza della nonna. Sul sapore e digeribilita' purtroppo non posso esprimermi senza assaggiarle
Dalla forma delle pizze (sempre impasto 2) sembra pero' che hai avuto problemi di tenacita' del paniello... E' cosi'?
Il secondo impasto mi piace di piu' per l'estetica del cornicione (anche se l'ultima foto dell'impasto 1 e' bellissima) e mi sorprende anche per la fermentazione minima, quasi da pizza della nonna. Sul sapore e digeribilita' purtroppo non posso esprimermi senza assaggiarle
Dalla forma delle pizze (sempre impasto 2) sembra pero' che hai avuto problemi di tenacita' del paniello... E' cosi'?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Grazie Dario, a livello di sapore era un po' migliore l'impasto 1 ma non perché era più maturo perché l'impasto 2 era simile alle farine più scarse che io abbia mai mangiatoNapoli72 ha scritto:Grande Antonio![]()
La forma dell'impasto 2 è stano perché ho avuto difficoltà a tirarla fuori dalla cassetta poiché avevo l'impastino da 80g che mi ha rotto le scatole non volevo rovinare né lui né gli altri e alla fine ho tagliato con la spatola anche gli altri, avrei dovuto estrarlo per ultimo!
Antonio
Complimenti Antonio , la % di amido nel secondo impasto?
Grazie Gabrieleramirez ha scritto:Complimenti Antonio , la % di amido nel secondo impasto?
Questa è un incognita perché per ottenere l'amido ho bollito della pasta(di Gragnano
Non mi picchiate
Antonio
Ma sei un mitomastanto ha scritto:Grazie Gabrieleramirez ha scritto:Complimenti Antonio , la % di amido nel secondo impasto?
Questa è un incognita perché per ottenere l'amido ho bollito della pasta(di Gragnano) in acqua salata, ovviamente, e una volta cotta con una schiumarola ho tolto la pasta e poi ho atteso che si raffreddasse per poter impastare.
Non mi picchiate![]()
![]()
![]()
Antonio
Quale era lo scopo perseguito dall'aggiunta di amido?
Forno: Acunto
Immagino che volevi ridurre la forza della farina.......
Sì per ridurre la forza della farina che ha aggiunta di glutine e vedere che schifezza in realtà è