Cosa è successo?
Moderatore: Juanta
Re: Cosa è successo?
Ciao no mai sempre tutto a temperatura ambiente.l acqua de rubinetto la prendo quanto più fredda possa uscire ma non di frigorifero.
Allora forse hai chiuso l'impasto oltre i 23 gradi...cibino27 ha scritto:Ciao no mai sempre tutto a temperatura ambiente.l acqua de rubinetto la prendo quanto più fredda possa uscire ma non di frigorifero.
Ciao pere mi puoi dire che cosa succede all impasto se superò i 23 gradi?perché dove tengo la farina è molto caldo ..quali soluzioni posso adottare per tenere l impasto finale entro i 23 g?acqua di frigo e farina anche?grazie
Ciao Cibino,cibino27 ha scritto:Ciao pere mi puoi dire che cosa succede all impasto se superò i 23 gradi?perché dove tengo la farina è molto caldo ..quali soluzioni posso adottare per tenere l impasto finale entro i 23 g?acqua di frigo e farina anche?grazie
Temperature finali al di sotto dei 25° ostacoleranno la corretta formazione di glutine.
Temperature finali superiori ai 28° provocheranno danni alla struttura della maglia glutinica
Leggi qua: http://weblink.altervista.org/calcolo_t ... mpasto.php
-
andreaineja
bravo Pedro ottimo intervento!
Cibino acqua fresca di frigo sui 10 °, sale subito dentro l'acqua e poi una volta sciolto il lievito a seguire sono i punti fermi di chi impasta d'estate con tempistiche tra 12 e 20/24 h senza frigo.
vedrai come cambia la musica con un impasto con acqua fredda.. è un toccasana! chiaramente solo d'estate.
d'inverno è decisamente tutto piu' facile.
Cibino acqua fresca di frigo sui 10 °, sale subito dentro l'acqua e poi una volta sciolto il lievito a seguire sono i punti fermi di chi impasta d'estate con tempistiche tra 12 e 20/24 h senza frigo.
vedrai come cambia la musica con un impasto con acqua fredda.. è un toccasana! chiaramente solo d'estate.
d'inverno è decisamente tutto piu' facile.
Grazie mille.il sale lo sciolgo subito poi il lievito.la prossima volta vado con acqua di frigo!