24 ore a TA con caputo pizzeria

Moderatore: Juanta

sub

Re: 24 ore a TA con caputo pizzeria

Messaggio da leggere da sub »

Frabi66 ha scritto: Come vedi sto affinando un po tutto. Ieri sera vado per alzare la temperatura e il termostato era bloccato su 450°. Ora è 500° e ci arriva tranquillamente.

Prossima pizzata sarà 480°/450° e poi 500° appena comincio ad infornare.
naturalmente !

non abbiate paura di enfornare una pizze con il cielo a 500 °

è l'unico modo per ridurre il tempo di cottura

quando si apre la porta a perdere almeno 50 ° di temperatura interna, una temperatura stabile e questo è importante per un breve cottura !

Gsans enfornare a 550° con il bypass, è anche possibile aggiungere 1 centimetro di pietra cordierite sulle pareti per ottenere una temperatura più stabile senza andare oltre 500 °

ma il tempo di preriscaldamento sarà più lungo...
io uso un traduttore ! dispiace
Franco66

Messaggio da leggere da Franco66 »

sub ha scritto:
Frabi66 ha scritto: Come vedi sto affinando un po tutto. Ieri sera vado per alzare la temperatura e il termostato era bloccato su 450°. Ora è 500° e ci arriva tranquillamente.

Prossima pizzata sarà 480°/450° e poi 500° appena comincio ad infornare.
naturalmente !

non abbiate paura di enfornare una pizze con il cielo a 500 °

è l'unico modo per ridurre il tempo di cottura

quando si apre la porta a perdere almeno 50 ° di temperatura interna, una temperatura stabile e questo è importante per un breve cottura !

Gsans enfornare a 550° con il bypass, è anche possibile aggiungere 1 centimetro di pietra cordierite sulle pareti per ottenere una temperatura più stabile senza andare oltre 500 °

ma il tempo di preriscaldamento sarà più lungo...
Ciao Sub, pian piano ci arrivo. Io non ho bisogno di bypass, posso impostare 550° o più.

I laterali in refrattario li ho, sono esperimenti che prima o poi farò.
Ho costruito la camera leggermente più grande proprio per non togliere spazio utile alle pizze.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Frabi, questa volta mi piacciono di più, ma quoto cmq Dario sull'impatto non al top e le troppe ore di appretto...
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Meglio delle altre, secondo me, come ti hanno consigliato, devi sistemare l''impasto.
Al 65 idro con la caputo pizzeria, l'impasto dovresti chiuderlo asciutto, poi fare pieghe ogni 30 minuti per me è deleterio e fa più danni che altro.
pintu89

Messaggio da leggere da pintu89 »

Siamo curiosi di vedere il tuo forno a 500gradi.per ora stai migliorando.bravo
Franco66

fpizzari77 ha scritto:Ciao Frabi, questa volta mi piacciono di più, ma quoto cmq Dario sull'impatto non al top e le troppe ore di appretto...
E lo so. volevo buttare i panetti...poi li ho buttati..nel forno...non c'era bisogno di stendere, massaggiata sulla farina ed erano pronte....
erminio78 ha scritto:Meglio delle altre, secondo me, come ti hanno consigliato, devi sistemare l''impasto.
Al 65 idro con la caputo pizzeria, l'impasto dovresti chiuderlo asciutto, poi fare pieghe ogni 30 minuti per me è deleterio e fa più danni che altro.
L'impasto è uscito appiccicoso, ho cercato di asciugarlo e fargli prendere forza con le pieghe, per me 65% di idro è troppo. Cmq a parte tutto il tuo spolvero è fantastico, le pizze scivolavano una meraviglia
pintu89 ha scritto:Siamo curiosi di vedere il tuo forno a 500gradi.per ora stai migliorando.bravo
Sarai accontentato al più presto, son curioso anche io.
Modding Forno Incasso
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Fabry ! hai fatto delle buone pizze , mi piace molto quell con il condimento a crudo :applausi small per il resto ti hanno già detto tutto gli altri.. :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Franco66

Sauzer ha scritto:Bravo Fabry ! hai fatto delle buone pizze , mi piace molto quell con il condimento a crudo :applausi small per il resto ti hanno già detto tutto gli altri.. :wink:
Grazie, valore aggiunto: la prima rugola del mio orticello :D
Modding Forno Incasso
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Fabri: L'impasto è uscito appiccicoso, ho cercato di asciugarlo e fargli prendere forza con le pieghe
Allora hai sbagliato qualcosa, perchè la Caputo Pizzeria assorbe beníssimo un 65%.
Hai provato a fare un Stop&Go/Pausa di 20-30 minuti a metà impastamento?
Io facevo così, tutta l'acqua, sale e lievito ed 1/3 della farina impasti per pochi minuti e poi un stop di 20-30 minuti.
oltre allo Stop che favorisce l'assorbimento, quanta più aria tu riesca ad inglobare più gestible sarà il tuo impasto.
Franco66

Pere153 ha scritto:
@Fabri: L'impasto è uscito appiccicoso, ho cercato di asciugarlo e fargli prendere forza con le pieghe
Allora hai sbagliato qualcosa, perchè la Caputo Pizzeria assorbe beníssimo un 65%.
Hai provato a fare un Stop&Go/Pausa di 20-30 minuti a metà impastamento?
Io facevo così, tutta l'acqua, sale e lievito ed 1/3 della farina impasti per pochi minuti e poi un stop di 20-30 minuti.
oltre allo Stop che favorisce l'assorbimento, quanta più aria tu riesca ad inglobare più gestible sarà il tuo impasto.
Onestamente non mi è piaciuto fin dall'inizio l'impasto.

760gr di farina
500gr. di acqua fredda
25gr di sale
0,40gr di lievito

Ho messo tutta l'acqua, sciolto il lievito, circa metà della farina e fatta la cremina, con la bosch mum 4405, sicuramente ho sbagliato a non mettere la frusta in questa fase, poi il sale, poi il resto della farina.

Io resto soddisfatto quando uso la fimar da 30l, ma devo usare 4 kg di farina, quella si che impasta....
Modding Forno Incasso
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”