Pizze del week-end, 20h a Ta, 67% di idratazione, Caputo pizzeria, Condimenti "slow food"...
Moderatore: Juanta
- ZioZucchino
- Contatta:
Re: Pizze del week-end, 20h a Ta, 67% di idratazione, Caputo pizzeria, Guarnizioni "slow food"...
Le migliori che abbia visto ultimamente.
Peccato non poterle (de)gustare.
Bella uniformità di cottura ed equilibrio nei condimenti.
Peccato che tu non abbia fatto anche una rossa.
Peccato non poterle (de)gustare.
Bella uniformità di cottura ed equilibrio nei condimenti.
Peccato che tu non abbia fatto anche una rossa.
Re: Pizze del week-end, 20h a Ta, 67% di idratazione, Caputo pizzeria, Guarnizioni "slow food"...
Grazie! ho faccio una margherita, ma non avuto il tempo di fotografarla, già mangiata...
senza autolisi?gsans ha scritto:Grazie tutti !
LDB = 0,80gr/L
Pietra : = Biscotto Palepizza
Temperatura in casa : 20°c
come hai proceduto con l'impasto?
grazie
Senza autolisi, si
Volevo provare un'impastatura proprio più veloce (velocità 6 sul "Kenwood cooking Chef") di abitudine sono al massimo in velocità 2, per vedere quale influenza ciò avrebbe sul risultato finale (attenzione a non superare i 25°c) era il mio limite di fine di impastatura. Non di impastatura manuale questa volta.
Volevo provare un'impastatura proprio più veloce (velocità 6 sul "Kenwood cooking Chef") di abitudine sono al massimo in velocità 2, per vedere quale influenza ciò avrebbe sul risultato finale (attenzione a non superare i 25°c) era il mio limite di fine di impastatura. Non di impastatura manuale questa volta.
hai impastato a alta velocitàgsans ha scritto:Senza autolisi, si
grazie
Sì ho impasto come per il Téglia, ma a 24,5°c ho fermato e dopo me ho faccio come al solito con li pieghe.
Differenza: piccola... forse cornicione meno alveolato ? ma pizza molto molto leggera ho trovato.
Differenza: piccola... forse cornicione meno alveolato ? ma pizza molto molto leggera ho trovato.
- fpizzari77
complimentissimi, quoto ZioZucchino, tra le pizze più belle viste ultimamente...
cosa usi per stendere? Semola o altro?
cosa usi per stendere? Semola o altro?
Grazie fpizzari77,
No di semola, utilizzo unicamente la mia Caputo pizzeria.
No di semola, utilizzo unicamente la mia Caputo pizzeria.
- ZioZucchino
- Contatta:
Si, il cornicione è quasi completamente cavo e non alveolato (almeno nelle immagini che hai postato) ma potrebbe (anche) dipendere da come hai effettuato la stesa.
Siamo a cercare il pelo nell'uovo... anche se capisco che sulla questione cornicione vuoto vs cornicione mollicoso si potrebbe scatenare un (altro) dibattito.
Più le vedo più mi piacciono... anche se me sto a magnà un sorbetto alla banana.

Siamo a cercare il pelo nell'uovo... anche se capisco che sulla questione cornicione vuoto vs cornicione mollicoso si potrebbe scatenare un (altro) dibattito.
Più le vedo più mi piacciono... anche se me sto a magnà un sorbetto alla banana.
Sì, poiché dicevo, forse ciò viene dalla mia prova d'impasto ad alta velocità… egli avrebbe occorso che rifaccia uno stesso impasto per vedere se ciò è la causa.