Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Moderatore: Juanta

ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da ramirez »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Pere se non ci fosse bisognerebbe inventarlo....... :applausi small :applausi small
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie a tutti troppo buoni ;)

@ocirn3: Concordo con incordare meno ma abbassare il sale con 23 gradi... avevo paura che la maglia non reggesse bene.

@Ramirez: Allora sono pippe mentali ciò che il LN rende l'impasto più acido? dipenderà dell equilibro tra acido acetico-lattico del lievito, no?

@Dsquared: Eh sì... non posso farne a meno, mi incazzo sempre, ma tra qualche minuti sto già pensado a come migliorare l'impasto della prossima volta :lol:
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da dsquared88 »

ramirez ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Pere se non ci fosse bisognerebbe inventarlo....... :applausi small :applausi small
ahahah anche se inventato non sarà sempre lui!
ce ne fossero come pere nella vita..il mondo andrebbe molto meglio!
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da ramirez »

Pere ,
in genere la lievitazione con LN ha più acetico rispetto alla lievitazione con LdB , questo da una parte da la sensazione di impasto più rigido all'inizio , considera però che poi la proteolisi invece è più marcata rispetto alla lievitazione con LdB e quindi alla fine con LN cede prima il reticolo proteico, è una sensazione iniziale che l'impasto sia più rigido xchè poi invece diventa più estensibile prima che con il LdB.
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da ocirn3 »

ramirez ha scritto:Bravo Pere , sei in grado di fare belle cose ....e poi come sempre ti lamenti!
Queste ad esempio sono più colorate segno che di zuccheri erano rimasti.
Il Ln non rende l'impasto più tenace ... è una vostra convinzione ... con il LN la proteolisi è più spedita.
Ramirez non il lievito madre di per se, ma l'acidità che produce secondo me ha il suo effetto sulla tenuta della maglia.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie Ramirez della risposta, ma io ho la senzazione che con il mio LN non sia così, forse sia più lattico oppure dovuto ad aver utilizzato anche un pò di lievito di birra.
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da ramirez »

ocirn3 ha scritto:
ramirez ha scritto:Bravo Pere , sei in grado di fare belle cose ....e poi come sempre ti lamenti!
Queste ad esempio sono più colorate segno che di zuccheri erano rimasti.
Il Ln non rende l'impasto più tenace ... è una vostra convinzione ... con il LN la proteolisi è più spedita.
Ramirez non il lievito madre di per se, ma l'acidità che produce secondo me ha il suo effetto sulla tenuta della maglia.
L'acidità maggiore attiva le proteasi endogene della farina inoltre anche i lattobacilli hanno attività proteolitica e quindi in generale bisogna far attenzione perchè si arriva prima a rompere il reticolo proteico .
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da ocirn3 »

Ramirez, allora dipende da come dosi il LM. Perché nel mio caso metto una quantità molto ridotta in supporto del LDB è l'acidità la rivelo solo nelle ultime ore di appretto. Forse è per questo che ritengo che la maglia sembra più tenace, perché quella minima quantità che metto non mi accelera la proteolisi.
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da dsquared88 »

ramirez ha scritto:
ocirn3 ha scritto:
ramirez ha scritto:Bravo Pere , sei in grado di fare belle cose ....e poi come sempre ti lamenti!
Queste ad esempio sono più colorate segno che di zuccheri erano rimasti.
Il Ln non rende l'impasto più tenace ... è una vostra convinzione ... con il LN la proteolisi è più spedita.
Ramirez non il lievito madre di per se, ma l'acidità che produce secondo me ha il suo effetto sulla tenuta della maglia.
L'acidità maggiore attiva le proteasi endogene della farina inoltre anche i lattobacilli hanno attività proteolitica e quindi in generale bisogna far attenzione perchè si arriva prima a rompere il reticolo proteico .
appunto per questo anche io faccio impasti a t.c. tipo a 18 gradi....e apprettoa 20 21..per evitare che il reticolo si rompa..
Ultima modifica di dsquared88 il 6 maggio 2015, 23:38, modificato 1 volta in totale.
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Caputo Mix 24H TA Impasto A Mano

Messaggio da leggere da ramirez »

Se metti una quantità ridotta non credo che hai un impasto più tenace , ti sembrerà...... e poi prevale sicuramente l'attività del LdB
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”