Farina Da Spolvero

Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farina Da Spolvero

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Imho la semola essendo a grana un poco maggiore si "appattona" meno al disco, se leggermente umido.
Aiuta a ridurre tale umidità con minori rischi di creare delle "macchie" di bruciato sul fondo.

Influisce forse ad una maggiore croccantezza, questo si... ma in fondo non mi dispiace neppure questo. :p
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Farina Da Spolvero

Messaggio da leggere da erminio78 »

ZioZucchino ha scritto:Imho la semola essendo a grana un poco maggiore si "appattona" meno al disco, se leggermente umido.
Aiuta a ridurre tale umidità con minori rischi di creare delle "macchie" di bruciato sul fondo.

Influisce forse ad una maggiore croccantezza, questo si... ma in fondo non mi dispiace neppure questo. :p
Quoto, però quì va a gusti.
Io utilizzo la normale farina di grano tenero, una da battaglia, di certo non uso la buratto, però i panielli li metto in apretto nel legno e non ho problemi di umidità, quindi ne utilizzo giusto un velo, che non mi rimane sotto. Invece quando sono troppo umidi il grano tenero asciuga ma ce ne vuole di più e poi ti rimane sotto e brucia in cottura.
La semola rimacinata, infatti si usa per la teglia e stendere impasti molto idratati, assorbe l'umidità, si scrolla abbastanza bene, proprio per la sua granulometria più grossa ed in cottura non brucia come il grano tenero, però dona croccantezza alla crosta, questo si, quindi per i puristi non va bene...
Un altro spolvero molto valido e che si scrolla bene e che ne serve davvero pochissimo, è la farina di riso, assorbe l'umidità e va via quasi totalmente dal paniello, anch'esso dona croccantezza come la semola ed aiuta la pizza a scorrere perfettamente sulla pala, però costa...
Altrimenti ci sono proprio gli spolveri dedicati alla stesa, fatti proprio da basi di farina di riso, ma costano pure questi...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Farina Da Spolvero

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io non so quale usare ho queste farine:

- Grano tenero 00
- Semola Rimacinata
- Farina di riso
- Spolverizza 5 Stagioni
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Farina Da Spolvero

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pere153 ha scritto:Io non so quale usare ho queste farine:

- Grano tenero 00
- Semola Rimacinata
- Farina di riso
- Spolverizza 5 Stagioni
Dipende da cosa cerchi, nel senso dal prodotto finito...
se utilizzi il grano tenero, variazioni di conistenza nel cornicione non ne avrai, resta morbido, però devi stare attento a non farne andare sulla pietra in cottura, altrimenti brucia, diventa nera ed amara.
Con il riso o la semola il cornicione sarà più croccante, anche il fondo, il grano duro da croccantezza ed anche la farina di riso, però il disco si asciuga con molto meno spolvero ed in cottura te ne porti molto di meno, brucia meno del grano tenero ed è molto meno amara.
Lo spolvero della 5stagioni non lo conosco, ma di solito gli spolveri o sono di grano duro o farina di riso, ma tieni presente che danno più fragranza e croccantezza, a me piace però se uno cerca la super morbidezza, con lo spolvero ti viene meno esternamente
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Farina Da Spolvero

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie della pronta e precisa risposta :)

Cosa ti pare un mix al 50% Farina 00 e Semola rimacinata di grano duro?
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Farina Da Spolvero

Messaggio da leggere da erminio78 »

Potresti pure fare un mix tra grano tenero semola e farina di riso, 50 grano tenero 25 semola 25 riso, altrimenti prova anche come vuoi fare 50 e 50
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Farina Da Spolvero

Messaggio da leggere da Pere153 »

erminio78 ha scritto:Potresti pure fare un mix tra grano tenero semola e farina di riso, 50 grano tenero 25 semola 25 riso, altrimenti prova anche come vuoi fare 50 e 50
Grazie, farò come tu mi hai suggerito.

100 Farina di Grano Tenero
50 Semola
50 Farina di Riso
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Farina Da Spolvero

Messaggio da leggere da emalimo »

Io utilizzo una 00 da supermercato. Difficilmente quella con cui ho fatto l' impasto.
Ciao Ema
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farina Da Spolvero

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

erminio78 ha scritto:
ZioZucchino ha scritto:Imho la semola essendo a grana un poco maggiore si "appattona" meno al disco, se leggermente umido.
Aiuta a ridurre tale umidità con minori rischi di creare delle "macchie" di bruciato sul fondo.

Influisce forse ad una maggiore croccantezza, questo si... ma in fondo non mi dispiace neppure questo. :p
Quoto, però quì va a gusti.
Io utilizzo la normale farina di grano tenero, una da battaglia, di certo non uso la buratto, però i panielli li metto in apretto nel legno e non ho problemi di umidità, quindi ne utilizzo giusto un velo, che non mi rimane sotto. Invece quando sono troppo umidi il grano tenero asciuga ma ce ne vuole di più e poi ti rimane sotto e brucia in cottura.
La semola rimacinata, infatti si usa per la teglia e stendere impasti molto idratati, assorbe l'umidità, si scrolla abbastanza bene, proprio per la sua granulometria più grossa ed in cottura non brucia come il grano tenero, però dona croccantezza alla crosta, questo si, quindi per i puristi non va bene...
Un altro spolvero molto valido e che si scrolla bene e che ne serve davvero pochissimo, è la farina di riso, assorbe l'umidità e va via quasi totalmente dal paniello, anch'esso dona croccantezza come la semola ed aiuta la pizza a scorrere perfettamente sulla pala, però costa...
Altrimenti ci sono proprio gli spolveri dedicati alla stesa, fatti proprio da basi di farina di riso, ma costano pure questi...
Concordo praticamente in tutto.
Ed infatti preferisco un pelo di croccantezza... senza correre il rischio di bruciare il fondo.
Tanto più che col mio amico ferrari il rischio è sempre dietro l'angolo. :p

p.s.: certo che ce stiamo a fissà su certe cose... :shock:
Rispondi

Torna a “Farina”