Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da andreaineja »

azz che pizze... peccato sia in Calabria e io in Liguria :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:

standing ovation.

Zuc: a parte caratteristiche di maturazione dell'impasto, la cottura è a regola d'arte a mio avviso!!!
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da andreaineja »

p.s. le bolle con le maturazioni lunghe come fa lui sono normali, quand in stesura si formano con una manata bisogna schiacciarle letteralmente, ma sai cm è nella fretta del lavoro, può anche scappare qualcosa...

quando scrivo ihmo che vuol dire???
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

andreaineja ha scritto:p.s. le bolle con le maturazioni lunghe come fa lui sono normali, quand in stesura si formano con una manata bisogna schiacciarle letteralmente, ma sai cm è nella fretta del lavoro, può anche scappare qualcosa...

quando scrivo ihmo che vuol dire???
In My Honest Opinion
:wink:

La cottura in effetti sembra azzeccata ma quelle bruciature sono eccessive.

Me la servissero in pizzeria sarei incazzato... e scarterei tutte quelle pari bruciate.
Non solo per una questione di salubrità (acrilamide a gogo) ma anche per un immediato retrogusto amaro con conseguente difficoltà di digestione.

La cosa strana è che il fondo mi sembra invece meno problematico, non mi sembra ci siano grosse bruciature.

Adoro la mako, se al punto giusto, ma in questo caso mi sembra eccessiva.

Un esempio di mako "delicata" e gradevole, in cui le bruchiacchiature sono ridotte, è la seguente (Da Michele):
Immagine

Ma sul forum ve ne sono molti esempi, napoli, erminio ed anche vespa mi sembra abbiano sfornato roba d'alta classe in tal senso.
:wink:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da Pere153 »

A me quella Pizza sembra... Perfetta!!!
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Fabri77
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 11:48

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da Fabri77 »

Ricordo che Domenico fa pizze per lavoro e non si ha il tempo che si ha a casa. Detto questo lui fa miracoli in quella pizzeria. In merito al sapore e alla digestione posso dire la mia, visto che la mangio spesso la sua pizza:
Digestione nessun problema (e ne ho mangiato 2, Ihihih). Per curiosità ho anche chiesto alla persona eliche era con me e anche lui (per niente appassionato quindi il giudizio è ancora più "vero") e mi ha confermato che è rimasto sorpreso dalla leggerezza che ha provato già due ore dopo la pizza. Al sapore la mako non dava nessun fastidio.
Insomma per me è il top. Senza dubbio la migliore pizza che abbiam mai mangiato.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Il fatto che lo si faccia per lavoro e sei venga di conseguenza pagati più o meno lautamente giustificherebbe un'attenzione ed una capacità ancor maggiori... nell'evitare quasi totalmente bruciature.

Che poi a te o ad altri la digestione vada tranquillamente... è un aspetto piuttosto soggettivo che conta relativamente così come conta poco che molti mangino pizze lievitare 3 ore senza avere problemi di digestione.
:)

E, ripeto, senza mettere minimamente in dubbio che la persona in questione sappia fare benissimo, potenzialmente, il proprio lavoro.

http://giuseppe-capano.cucina-naturale. ... ella-pizza
http://www.sicurezzaalimentare.it/sicur ... sigli.aspx
http://www.gamberorosso.it/sezioni-spec ... zze-verita
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da andreaineja »

zuc michele su 100 pizze ne canna la cottura di 90 e 10 invece escono all'altezza della sua fama...
per carita' son mostri sacri ma lavorano un pò così diciamo, specialmente non hanno molta fortuna con i fornai.
per non parlare della muffa sulle cassette :-s :-s :-s

ho capito cosa intendi ma quella mako era x un impasto bello maturo e fiamma bella alta e visibile

il fatto è che la pizza si deve cuocere da sotto ma molto spesso a napoli hanno il vizio di far salire troppo la platea e far bruciare sotto la pizza o perchè trasportano troppa farina in stesura sulla pala o perchè il forno non è ancora pronto ma avendo tante pizze da fare curano un pò meno la cottura...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

anche io ho avuto la fortuna di mangiare le pizze di Domenico, e posso dire e confermare che sono spettacolari!! :)

riguardo alla puntinatura o alle bruciature evidenti, non saprei, ZIO, si torna un po al discorso che facevamo sulla farina 00, dipende, dalla quantità, dalla qualità delle bruciature...
le pizze di Domenico secondo me vanno bene, è mako pronunciata non bruciatura, poi non tocca a me definire scientificamente se anche la mako pronunciata fa male, boh, non lo so...
come dice Andrea, ho visto delle pizze di Napoli davvero bruciate, per prime quelle di "da Michele" appunto...
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da andreaineja »

quoto Fede, report purtroppo ha messo in evidenza alcune grosse abitudini non certo meritevoli delle pizzerie di napoli sebbene volessero sparare nel mucchio
e screditare il prodotto in sè...tornando alle pizze di Domè per me son ottime la mako è dovuta alla botta di calore e all'impasto bello maturo, sotto invece pizze ottime
zero bruciature!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Ennesima volta da PizzaRé ennesimo capolavoro

Messaggio da leggere da emalimo »

Le bolle in questione possono essere la concausa di un impasto al limite della maturazione. Ho detto la mia. Questo non vule dire che la pizza non sia buone, leggera e digeribile.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Reportages & Recensioni”