impasto metodo bertinet idro al 70 con autolisi 5 ore +24difermentazione 17 +7 + immancabile lievito madre

Moderatore: Juanta

dsquared88

Re: impasto metodo bertinet idro al 70 con autolisi 5 ore +24difermentazione 17 +7 + immancabile lievito madre

Messaggio da leggere da dsquared88 »

pere il mio forno e troppo potente ieri ho cotto l'ultima pizza in 39 secondi e d record...panetto 200 gr
carmipizza

Re: impasto metodo bertinet idro al 70 con autolisi 5 ore +24difermentazione 17 +7 + immancabile lievito madre

Messaggio da leggere da carmipizza »

Pere153 ha scritto:
carmipizza ha scritto:spero non mi linciate ma per me il ferrarino non è fatto per cuocere pizze così idratate, il risultato è quello di ottenere una pizza piena di bolle carbonizzate, ecco una pizza che ha subito la stessa sorte
Carmine, questa Pizza è una tua creatura?

A livello visivo è perfetta!
si è la mia, cotta in ferrarino moddato, fatta qualche tempo fa quando era in voga la tendenza di spingere a più non posso sull'idratazione dell'impasto, adesso non ricordo a quanto ero arrivato di idro, comunque il risultato di queste prove ad altissima idro fu molto deludente, la cottura si velocizzava molto ma il risultato era quello di ottenere pizza con troppe bruciature e umidicce dentro, ne ho concluso che il ferarino non ce la fa ad asciugare un impasto così idratato, forse a causa della camera troppo piccola che si satura velocemente di vapore, non saprei,a mio gusto personale penso che uno dei primi punti a cui stare attenti è quello di evitare come la peste le bruciature, la brunitura deve essere uniforme e la mako marroncina non nero carbone, se non ci si riesce meglio una temperatura più bassa e 30 secondi di cottura in più, ma vedo che la tendenza invece è l'opposto e cioè quella di cercare ostinatamente le cotture ultrarapide e le mako "carbon fossile". Questo e il mio parere, senza offesa per nessuno
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Allora devi regolare la potenza.

Guarda, credo questo capitava anche a Vespa72
e lui ha riuscito a trovare il giusto compromesso...
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
dsquared88

secondo me carmipizza scusa se te lo dico ti sbagli per me perche il ferrari ieri quanto ho pizzato la pizza era ben cotta anke dentro
carmipizza

dsquared88 ha scritto:secondo me carmipizza scusa se te lo dico ti sbagli per me perche il ferrari ieri quanto ho pizzato la pizza era ben cotta anke dentro
e di che, ho espresso un parere che ovviamente è frutto dei miei gusti personali, io anche al ristorante se mi arriva una pizza troppo bruciacchiata la rimando indietro, ma se a te e ai tuoi commensali piace chi sono io per comandare a casa degli altri, io inseguo un certo tipo di pizza e le mie considerazioni erano di carattere generale, le ho fatte sotto questo post ma sono cose che dico da tempo, mi sono scontrato anche con gsans e altri :D
dsquared88

carmipizza ha scritto:
dsquared88 ha scritto:secondo me carmipizza scusa se te lo dico ti sbagli per me perche il ferrari ieri quanto ho pizzato la pizza era ben cotta anke dentro
e di che, ho espresso un parere che ovviamente è frutto dei miei gusti personali, io anche al ristorante se mi arriva una pizza troppo bruciacchiata la rimando indietro, ma se a te e ai tuoi commensali piace chi sono io per comandare a casa degli altri, io inseguo un certo tipo di pizza e le mie considerazioni erano di carattere generale, le ho fatte sotto questo post ma sono cose che dico da tempo, mi sono scontrato anche con gsans e altri :D
senti carmipizza non ti arrabbiare io faccio questo per hobby non lo faccio di mestiere.mi diverto e di certo non perdo tempo ad arrabbiarmi e sfocare le mie frustazioni sui forum....
ramirez

Messaggio da leggere da ramirez »

Complimenti veramente !!
Secondo me non è troppo cotta.....parere personale .
carmipizza

dsquared88 ha scritto:
carmipizza ha scritto:
senti carmipizza non ti arrabbiare io faccio questo per hobby non lo faccio di mestiere.mi diverto e di certo non perdo tempo ad arrabbiarmi e sfocare le mie frustazioni sui forum....
non mi sono affatto arrabbiato, ho espresso un'opinione, mi sembra di essere stato del tutto educato...non rispondo alla provocazione. Ciao!
dsquared88

ramirez ha scritto:Complimenti veramente !!
Secondo me non è troppo cotta.....parere personale .
grazie ramirez io mi limito a fare pizze un avolta a settimana ,non come altri qui su che fanno tremila pizze al giorno per raggiungere l'eccellenza tra cui non mi sembrano che raggiungano sti grandi livelli ...
carmipizza

se non si è capaci di accettare una critica non si dovrebbe postare su un forum pubblico, non ho offeso nessuno e ti prego di fare altrettanto, non è carino dare del frustrato a qualcuno solo perchè ha espresso un parere personale.

P.S non faccio tremilia pizze al giorno, pizzerò al massimo una volta a settimana e alterno teglia e verace
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”