L'ho usata per 3/4 volte consecutivamente e son mia sorpresa... è niente male.
Si scioglie in bocca.
Peccato soltanto per una eccessiva elasticitità in fase di stesa.
p.s.: l'avevo acquistata solo perchè in offerta...
Moderatore: Juanta
il problema di salire con l'idratazione sta tutto nel fatto che impasto a mano e, a dirla tutta non sono un fenomeno. Però va pure detto che ora ho delle farine "fresche", magari potrei riuscire...emalimo ha scritto:Mi sono trovato benissimo. Con un W260 dare 12 ore è già una buona maturazione e puoi magari spingerti con una idratazione più alta cosa più difficile con 24 ore.
Ricordo alcuni scritti fatti su pizza.it dal grande Ciro Salvo in cui scriveva di un impasto fatto a 12 ore con la Caputo pizzeria o simililare e quando un utente gli chiese se poteva per ragioni di tempo fare una 24 ore rispose in modo affermativo suggerendo comunque di portare il sale da 45gr a 50gr ed aumentare il quantitativo di farina.
Ema video video video video video video video videoemalimo ha scritto:Vai tranquillo, anch'io impasto a mano e non ho nessunissima intenzione di cambiare metodologia.
Che idro utilizzi per questa farina?ZioZucchino ha scritto:Per un diretto 12 ore prova anche la più debole Garofalo 170W.
L'ho usata per 3/4 volte consecutivamente e son mia sorpresa... è niente male.
Si scioglie in bocca.
Peccato soltanto per una eccessiva elasticitità in fase di stesa.
p.s.: l'avevo acquistata solo perchè in offerta...
No, no è stato un errore mio, ho tirato in alto la pala mentre la stavo trascinando..... patatrac, ma il paniello non era proprio rilassato.ZioZucchino ha scritto: Strano che si strappi, quanto tempo hai fatto fermentare in tutto e quanto lievito hai usato ?
Ciao Tommaso, non ho fatto altro che seguire le indicazioni che mi ha dato Pere153 in questo topic:Tommaso ha scritto:Ciao
Mi sono procurato 3 kg di Garofalo da 260 & 3 kg da w350
Visto che usi il metodo di autolisi...io personalmente non ho mai usato l'autolisi...
Mi potresti indicare tempi & metodo??
GRAZIE E SALUTI
In totale occorrono 27 ore (3 autolisi + 18 puntata + 6 apretto).Pere153 ha scritto:petrox ha scritto:Ciao Pere, mi potresti spiegare per favore come fai l'autolisi e cosa ti resta da aggiungere successivamente?
Vorrei fare un esperimento simile al tuo usando la garofalo w260.
Grazie
Ciao Petrox,
Autolisi: Quasi tutta l'acqua (me ne tengo una piccola quantità in cui sciogliere il lievito)
con la metà della farina, impasto per 2-3 minuti e lascio riposare, in questo caso 3 ore.
Dopodichè aggiungo l'acqua restante con il lievito sciolto in essa, un pò di farina
poi il sale e la restante farina a pioggia.
petrox ha scritto:Ciao Tommaso, non ho fatto altro che seguire le indicazioni che mi ha dato Pere153 in questo topic:Tommaso ha scritto:Ciao
Mi sono procurato 3 kg di Garofalo da 260 & 3 kg da w350
Visto che usi il metodo di autolisi...io personalmente non ho mai usato l'autolisi...
Mi potresti indicare tempi & metodo??
GRAZIE E SALUTI
http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=2060
Te le riassumo per comodità![]()
In totale occorrono 27 ore (3 autolisi + 18 puntata + 6 apretto).Pere153 ha scritto:petrox ha scritto:Ciao Pere, mi potresti spiegare per favore come fai l'autolisi e cosa ti resta da aggiungere successivamente?
Vorrei fare un esperimento simile al tuo usando la garofalo w260.
Grazie
Ciao Petrox,
Autolisi: Quasi tutta l'acqua (me ne tengo una piccola quantità in cui sciogliere il lievito)
con la metà della farina, impasto per 2-3 minuti e lascio riposare, in questo caso 3 ore.
Dopodichè aggiungo l'acqua restante con il lievito sciolto in essa, un pò di farina
poi il sale e la restante farina a pioggia.
Se ti serve altro, non esitare a chiedere.