calzoni napoletani

Moderatore: Juanta

lorenzo

Re: calzoni napoletani

Messaggio da leggere da lorenzo »

Di calzoni ne ho fatti un sacco:
Nel fal cotti vicino la bocca.. nel fornetto stessa temperatura e tempo della verace.
Buoni
Ps
Non riempiteli molto........................esplodono. Se fate un buchetto in superfice con uno stecchino migliora la situazione
Immagine
andreaineja

Messaggio da leggere da andreaineja »

emalimo ha scritto:Bravissimo Andrea. Direi " eccellenze Napoletane ".
La cottura del calzone è una brutta bestia.... in questo caso il farla nel forno elettrico facilita l'operazione che rimane comuqnue sempre più impegnativa che la cottura della pizza.
Complimenti ancora per l' ottimo risultato.

Grazie Ema, si in effetti l'elettrico aiuta molto in quanto si può modulare il calore in modo piu' uniforme. Col FAL si va a bocca di forno obbligatoriamente, ho visto in qualche video su youtube dove addirittura i pizzaioli napoletani quando hanno il forno a regime lo mettono metà a bocca di forno e metà sul marmo che si usa per la girata...quando la platea ha fatto in modo di evitar buchi poi la meta' che stava fuori la rimettono dentro! penso sia proprio una situazione estrema
andreaineja

lorenzo ha scritto:Di calzoni ne ho fatti un sacco:
Nel fal cotti vicino la bocca.. nel fornetto stessa temperatura e tempo della verace.
Buoni
Ps
Non riempiteli molto........................esplodono. Se fate un buchetto in superfice con uno stecchino migliora la situazione

io personalmente amo farli belli ciccioni :) poi la faccia superiore la buco con dei pizzichi in modo che non si abbiano strane esplosioni...
prossimamente voglio fare la pizza a due piani :flying smile :flying smile :flying smile
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

molto belli bravo Andrea :)
vogliamo vedere le nuove creazioni :wink:
andreaineja

questo week end 99 su 100 pizzerò. dovrei riuscire a documentarvi il tutto qua sul forum :)

stay tuned!

Andrea
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Quoto quanto detto da Lorenzo di fare un buchino o meglio ancora un paio di taglietti per far si che il calzone non esloda ma direi che più che esplodere se non è stato ben sigillato tende ad aprirsi.
I primi tempi che lo facevo immancabilmente si apriva poi ho scoperto che bagnando le due parti dove si chiude con un filo di acqua, questa faceva da sigillante. Adesso con molta più praticità risvolto leggermente il bordo e lo schiaccio per bene, amo troppo il calzone sgonfiotto.
Ciao Ema
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Andrea ! sono molto belli i tuoi calzoni , e complimenti per il condimento che hai inserito :-SS
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
andreaineja

emalimo ha scritto:Quoto quanto detto da Lorenzo di fare un buchino o meglio ancora un paio di taglietti per far si che il calzone non esloda ma direi che più che esplodere se non è stato ben sigillato tende ad aprirsi.
I primi tempi che lo facevo immancabilmente si apriva poi ho scoperto che bagnando le due parti dove si chiude con un filo di acqua, questa faceva da sigillante. Adesso con molta più praticità risvolto leggermente il bordo e lo schiaccio per bene, amo troppo il calzone sgonfiotto.

io schiaccio benissimo i lembi e poi ci ripasso col pugno sopra le estremità... come si fa per la pizza fretta.
sopra pizzico e buco e poi ci metto una mestolata di pelato in modo che non secchi :)
anche l'alternativa di lorenzo è buona e la proverò quanto prima :D
andreaineja

Sauzer ha scritto:Bravo Andrea ! sono molto belli i tuoi calzoni , e complimenti per il condimento che hai inserito :-SS

grazie Sauzer, ma anche te con le tue pizze non scherzi ;)

ciaooo
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

andreaineja ha scritto:
Sauzer ha scritto:Bravo Andrea ! sono molto belli i tuoi calzoni , e complimenti per il condimento che hai inserito :-SS

grazie Sauzer, ma anche te con le tue pizze non scherzi ;)

ciaooo
Grazie :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”