calzoni napoletani
Moderatore: Juanta
Re: calzoni napoletani
Di calzoni ne ho fatti un sacco:
Nel fal cotti vicino la bocca.. nel fornetto stessa temperatura e tempo della verace.
Buoni
Ps
Non riempiteli molto........................esplodono. Se fate un buchetto in superfice con uno stecchino migliora la situazione
Nel fal cotti vicino la bocca.. nel fornetto stessa temperatura e tempo della verace.
Buoni
Ps
Non riempiteli molto........................esplodono. Se fate un buchetto in superfice con uno stecchino migliora la situazione
-
andreaineja
emalimo ha scritto:Bravissimo Andrea. Direi " eccellenze Napoletane ".
La cottura del calzone è una brutta bestia.... in questo caso il farla nel forno elettrico facilita l'operazione che rimane comuqnue sempre più impegnativa che la cottura della pizza.
Complimenti ancora per l' ottimo risultato.
Grazie Ema, si in effetti l'elettrico aiuta molto in quanto si può modulare il calore in modo piu' uniforme. Col FAL si va a bocca di forno obbligatoriamente, ho visto in qualche video su youtube dove addirittura i pizzaioli napoletani quando hanno il forno a regime lo mettono metà a bocca di forno e metà sul marmo che si usa per la girata...quando la platea ha fatto in modo di evitar buchi poi la meta' che stava fuori la rimettono dentro! penso sia proprio una situazione estrema
-
andreaineja
lorenzo ha scritto:Di calzoni ne ho fatti un sacco:
Buoni
Ps
io personalmente amo farli belli ciccioni
prossimamente voglio fare la pizza a due piani
molto belli bravo Andrea
vogliamo vedere le nuove creazioni
vogliamo vedere le nuove creazioni
-
andreaineja
questo week end 99 su 100 pizzerò. dovrei riuscire a documentarvi il tutto qua sul forum 
stay tuned!
Andrea
stay tuned!
Andrea
Quoto quanto detto da Lorenzo di fare un buchino o meglio ancora un paio di taglietti per far si che il calzone non esloda ma direi che più che esplodere se non è stato ben sigillato tende ad aprirsi.
I primi tempi che lo facevo immancabilmente si apriva poi ho scoperto che bagnando le due parti dove si chiude con un filo di acqua, questa faceva da sigillante. Adesso con molta più praticità risvolto leggermente il bordo e lo schiaccio per bene, amo troppo il calzone sgonfiotto.
I primi tempi che lo facevo immancabilmente si apriva poi ho scoperto che bagnando le due parti dove si chiude con un filo di acqua, questa faceva da sigillante. Adesso con molta più praticità risvolto leggermente il bordo e lo schiaccio per bene, amo troppo il calzone sgonfiotto.
Ciao Ema
Bravo Andrea ! sono molto belli i tuoi calzoni , e complimenti per il condimento che hai inserito 
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
-
andreaineja
emalimo ha scritto:Quoto quanto detto da Lorenzo di fare un buchino o meglio ancora un paio di taglietti per far si che il calzone non esloda ma direi che più che esplodere se non è stato ben sigillato tende ad aprirsi.
io schiaccio benissimo i lembi e poi ci ripasso col pugno sopra le estremità... come si fa per la pizza fretta.
sopra pizzico e buco e poi ci metto una mestolata di pelato in modo che non secchi
anche l'alternativa di lorenzo è buona e la proverò quanto prima
-
andreaineja
Sauzer ha scritto:Bravo Andrea ! sono molto belli i tuoi calzoni , e complimenti per il condimento che hai inserito
grazie Sauzer, ma anche te con le tue pizze non scherzi
ciaooo
Grazieandreaineja ha scritto:Sauzer ha scritto:Bravo Andrea ! sono molto belli i tuoi calzoni , e complimenti per il condimento che hai inserito
grazie Sauzer, ma anche te con le tue pizze non scherzi![]()
ciaooo
Forno: FAL – Alfa Refrattari