Erminio, non e' possibile generalizzare, il mio discorso vale per un impasto con LM non con LB.erminio78 ha scritto:Dario lo so perché viene utilizzata, ma te lo chiedevo perché dovrebbe essere utilizzata per correggere difetti delle farine, cioè quando hanno fn elevato e pl alto e secondo me non va bene applicata a tutte le farine, hai provato a non utilizzarla con la stessa farina? Poi, qui dico la mia, conviene salire tanto di idro con determinate farine? Per me no, gia non hanno un gran sapore di base poi diluendole si smorza ancora di più, oltre tutti i problemi di gestione relativi che porta. Solo pensiero personale eh, le tue pizze sono bellissime
Devi tenere presente che l'idratazione di partenza del mio impasto e' 66% (la ricetta la trovi riportata nell'altro post che annuncia il mio impasto con la farina gialla). L'idratazione del 75% e' figlia dell'aggiunta di un grande quantitativo di LM (30% sulla farina) idratato al 100%.
Per me l'idratazione ideale della verace e' attorno al 65% ma in questo caso e' stata un'esigenza e la farina si e' comportata benissimo. Ammesso che si perda qualcosa in termini di gusto per l'idratazione questa presunta perdita e' decisamente compensata dal LM .....se avessi impiegato LB mi sarei comportato diversamente