Da parecchie pizzate stò utilizzando il metodo impropriamente chiamato con biga ma che comunque non ha le giuste % di ingredienti quindi non è una biga. Potrebbe essere una pasta di riporto, ma non cè il sale........quindi modificando nuovamente le % lo chiamerò " preimpasto o impastino.
1a foto - ore 19,00 leggera impastata del 50% di acqua .- 50% di farina - 2 gr di lievito

2a foto - ore 06,30 del giorno successivo sono trascorse circa 12 ore ed ecco come si presenta il mio preimpasto

3a foto - inizia il vero e proprio impastamento sciogliendo l'impastino nella restante acqua salata con 45 gr di sale fino

4a foto - ho iniziato a mettere la restante farina, circa 750 gr su un totale iniziale di 1600 gr, poco alla volta per evitare il formarsi di grumi, ricordo che stò impastando a mano

5a foto - siamo a circa metà impastamento e ormai in fase di raggiungimento del famoso " punto pasta "

6a foto - ore 07,15 circa, a mio giudizio l'impasto è ottimale e pronto per la puntata

7a foto - sono trascorse circa 6 ore ed ecco come si presenta il tutto

8a foto - ore 13,30, staglio o formatura dei panetti dopo aver fatto una leggera reimpastata

9a foto - ore 19,00, dopo poco meno di 6 ore di appretto i panetti sono pronti

10a foto -sono trascorse ormai quasi 24 ore ed ecco la pizza
PIZZA MARINARA - Pomodoro,aglio, origano e abbondante olio extravergne di oliva rigorosamnte ITALIANO

Buon appetito.