Criscito 10% Sulla Farina

Moderatore: Juanta

Pere153

Re: Criscito 10% Sulla Farina

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ma l'autolisi è adatto per farine forti (per renderle più estensibili) non rovinerà la maglia...

In effetti la estendibilità, ormai ce l'ho, altrimenti aggiungerei grassi nell'impasto e gli fare fare più ore di appretto.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Ma l'autolisi è adatto per farine forti (per renderle più estensibili) non rovinerà la maglia...
ascolta Pere: io la uso da un bel po' con la Pizzeria, che certamente non è' forte e i benefici sono evidenti: PROVA! :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Napoli72
Site Admin

Napoli72 ha scritto:
Pere153 ha scritto:Ma l'autolisi è adatto per farine forti (per renderle più estensibili) non rovinerà la maglia...
ascolta Pere: io la uso da un bel po' con la Pizzeria, che certamente non è' forte e i benefici sono evidenti: PROVA! :)
Un altro consiglio che ti do è di usare il LM: l'acido lattico fa miracoli
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153

Forse sia soltanto un errore nella fase di stesura cioè rendo alcune parte del disco troppo sottili e poi se tirassi di più il disco si bucherebbe, qundi non sarebbe un poblema di manca di elasticità...
Pere153

Napoli72 ha scritto:
Il mio LM non è pronto è in frigo da tempo ed è pure troppo acido, domani non sarebbe pronto

Come procedo con l'Autolisi?

Ho pensato a fare sta ricetta domani

615 F
43 Criscito (7%)
428 H2O (65%)
21 Sale (50 gr/lit)
0,3 LdB (0,7 gr/lit)

Quale percentuale dovrei usare di acqua e farina e quante ore?

Nel caso che faccia l'autolisi, poi per il vero impasto potrei procedere come faccio solitamente
cioè acqua, sciolgo il sale e poi aggiungo la farina, e dopo avere immesso qualche manciante di farina,
a quell punto potrei aggiungere la miscela autolitica e continuare con l'impastamento?
Direi di no dato che dovrei usare tutta l'acqua con il 55% della farina, giusto?
L'impasto autolitico lo si deve impastare o basta solo mescolarlo?

Grazie
:D felice
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

non sono albine
sono belle :)
ma una sezione?
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Pere153 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:
Il mio LM non è pronto è in frigo da tempo ed è pure troppo acido, domani non sarebbe pronto

Come procedo con l'Autolisi?

Ho pensato a fare sta ricetta domani

615 F
43 Criscito (7%)
428 H2O (65%)
21 Sale (50 gr/lit)
0,3 LdB (0,7 gr/lit)

Quale percentuale dovrei usare di acqua e farina e quante ore?

Nel caso che faccia l'autolisi, poi per il vero impasto potrei procedere come faccio solitamente
cioè acqua, sciolgo il sale e poi aggiungo la farina, e dopo avere immesso qualche manciante di farina,
a quell punto potrei aggiungere la miscela autolitica e continuare con l'impastamento?
Direi di no dato che dovrei usare tutta l'acqua con il 55% della farina, giusto?
L'impasto autolitico lo si deve impastare o basta solo mescolarlo?

Grazie
:D felice
mi leggi nel pensiero sono le stesse domande che mi faccio io sull'autolisi ma non so rispondere :(
Pere153

@Vespa: Abbi fede, stavolta Napoli72, ci responderà vedrai :D felice

Io vorrei fare l'autolisi, ma se poi non potrò impastare partendo d'acqua e sale, per rafforzare la maglia, mi pare che avrò un impasto peggiore, siccome non mettenso il sale prima e anche con l'effetto dell'autolisi l'impasto risultante...credo non sarà quello che spero...ho i miei dubbi, comunque devo provare prima e togliermi i dubbi.
Napoli72
Site Admin

Pere153 ha scritto:@Vespa: Abbi fede, stavolta Napoli72, ci responderà vedrai :D felice

Io vorrei fare l'autolisi, ma se poi non potrò impastare partendo d'acqua e sale, per rafforzare la maglia, mi pare che avrò un impasto peggiore, siccome non mettenso il sale prima e anche con l'effetto dell'autolisi l'impasto risultante...credo non sarà quello che spero...ho i miei dubbi, comunque devo provare prima e togliermi i dubbi.
Hai 2 possibilità:

1) mescoli metà della farina con una parte dell'acqua fino a ottenere un impasto tendente al duretto (impasto autolitico) e con la restante acqua e farina procedi come fai di solito, per poi dopo unire le due masse (quella autolitica con quella del solito impasto)

2) mescoli tutta la farina e una parte dell'acqua fino a ottenere un impasto tendente al duretto (impasto autolitico) per poi dopo aggiungervi a poco a poco la restante acqua nella quale avrai sciolto lievito e sale.

Il primo procedimento secondo la letteratura dovrebbe addirittura dare risultati migliori.

Io faccio un'autolisi di 5h a temperatura controllata di 18 gradi

E mi trovo benissimo. Vedrai che impasto....
Pere153

Grazie Napoli

Io con 21ºC dovrei fare 3-4 ore di autolisi? Con che percentuale di acqua e farina?

Dopo aver fatto l'autolisi devo accorciare la tempestica? oppure reggerà la Caputo Pizzeria 24 ore a TA lo stesso?

Nel caso che facessi l'opzione 1:

"Mescoli metà della farina con una parte dell'acqua fino a ottenere un impasto tendente al duretto (impasto autolitico) e con la restante acqua e farina procedi come fai di solito, per poi dopo unire le due masse (quella autolitica con quella del solito impasto)"

Potrei fare come se l'impasto autolitico fosse riporto cioè, sciogliere l'impasto autolitico nella restante acqua e poi procedere come al solito?

Grazie
:wink:
Ultima modifica di Pere153 il 13 dicembre 2013, 12:01, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”