CAPUTO NUVOLA SUPER

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

CAPUTO NUVOLA SUPER

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Immagine

Immagine
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: CAPUTO NUVOLA SUPER

Messaggio da leggere da Pere153 »

Molto belle tutte e due.
Ma quella al Filetto :D Complimenti!!!
Non hai perso la mano :p

Ti e' piaciuta sta farina?
Io ho testato sia la "Super" che la "Normale" e mi sono piaciute tanto.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: CAPUTO NUVOLA SUPER

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io non capisco perchè a me, mi viene il fiordilatte (utilizzo quello di Agerola) troppo sciolto pur cuocendo in un FaL?
Invece a te, ti viene appena sciolto, troppa temperatura, cuocio troppo vicino alla fiama?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CAPUTO NUVOLA SUPER

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto: 1 dicembre 2021, 21:17 Molto belle tutte e due.
Ma quella al Filetto :D Complimenti!!!
Non hai perso la mano :p

Ti e' piaciuta sta farina?
Io ho testato sia la "Super" che la "Normale" e mi sono piaciute tanto.
Ciao Pere, grazie :)

Mi sto trovando bene con la Nuvola Super, più che altro perché si adatta meglio alle mie tempistiche.
Essendo molto forte, allungo le ore con un’autolisi iniziale di 2-3 ore. Una farinà così ti garantisce un’ottima struttura del cornicione anche dopo molte ore di maturazione. In questo, per le mie tempistiche, risulta migliore rispetto alla “Normale”.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CAPUTO NUVOLA SUPER

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto: 1 dicembre 2021, 21:19 Io non capisco perchè a me, mi viene il fiordilatte (utilizzo quello di Agerola) troppo sciolto pur cuocendo in un FaL?
Invece a te, ti viene appena sciolto, troppa temperatura, cuocio troppo vicino alla fiama?
La temperatura del mio forno è abbastanza alta (485-500). Non cuocio vicino alla fiamma e la pizza è pronta in ca. 50 secondi.

Il mio fiordilatte lo scongelo la mattina stessa che devo cucinare. Dopo ca. 12 ore a TA, il fiordilatte è scongelato ma ancora molto freddo. Questo aiuta senz’altro.

Ti consiglio di tenere il tuo fiordilatte in frigo fino a quando non stendi il disco per farcirlo.

Comunque oltre il minuto di cottura la mozzarella tende a sciogliersi parecchio….tu a che temperatura e per quanto tempo cuoci la pizza?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: CAPUTO NUVOLA SUPER

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli72 ha scritto: 6 dicembre 2021, 12:33
Pere153 ha scritto: 1 dicembre 2021, 21:19 Io non capisco perchè a me, mi viene il fiordilatte (utilizzo quello di Agerola) troppo sciolto pur cuocendo in un FaL?
Invece a te, ti viene appena sciolto, troppa temperatura, cuocio troppo vicino alla fiama?
La temperatura del mio forno è abbastanza alta (485-500). Non cuocio vicino alla fiamma e la pizza è pronta in ca. 50 secondi.

Il mio fiordilatte lo scongelo la mattina stessa che devo cucinare. Dopo ca. 12 ore a TA, il fiordilatte è scongelato ma ancora molto freddo. Questo aiuta senz’altro.

Ti consiglio di tenere il tuo fiordilatte in frigo fino a quando non stendi il disco per farcirlo.

Comunque oltre il minuto di cottura la mozzarella tende a sciogliersi parecchio….tu a che temperatura e per quanto tempo cuoci la pizza?
Anche io cuocio sui 490-500ºC, la cottura si aggira attorno al minuto... ma a volte faccio fatica girarla e forse ci metto qualche secondi in più.

Il forno e' di 90 cm di diametro (non e' come quello tuo :p ) quindi e' piccolino e sono costretto a cuocere forse troppo vicino alla fiama.

A proposito, dove giri la pizza dentro del forno o fuori?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CAPUTO NUVOLA SUPER

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto: 6 dicembre 2021, 13:57 A proposito, dove giri la pizza dentro del forno o fuori?
Questo è un tema molto interessante!

Ho fatto varie prove.

Quando inforno più di una pizza alla volta, a causa dell’elevata temperatura, è quasi una necessità girare la pizza FUORI dal forno (tra l’altro si rischia molto meno di bucare il disco e quindi di fare disastri)

Quando inforno una sola pizza e la temperatura non è troppo elevata, la pizza la giro all’interno del forno.

Devo dirti che mi piace girare la pizza FUORI dal forno (puoi controllare meglio la cottura e hai meno stress) ma a volte ho come l’impressione che la cottura ottimale la si ottenga lasciando cuocere la pizza interamente all’interno.

Quale è la tua esperienza al riguardo?

Hai mai trovato in rete dei validi video tutorial su come cuocere la pizza nel forno a legna e su come gestire la temperatura del forno?

A mio parere la gestione del forno a legna non è per niente scontata e richiede tanta maestria quanto quella necessaria a produrre un buon impasto… col forno elettrico o a gas è tutto più semplice.

Salvatore Lioniello, qualche tempo fa, aveva annunciato che avrebbe pubblicato un video proprio su questo argomento ma fino a ora non mi pare che lo abbia fatto….
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: CAPUTO NUVOLA SUPER

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io di solito la giro all'interno (non sapevo che si rischiasse meno di bucare il disco) ecco perchè a volte vado oltre al minuto di cottura, perquè non posso girarla-ho paura di bucarla- prima pure essendo cotta di un lato...

Oltre a cuocere lontano della fiama, intendo che dovrei cuocere non troppo vicino alle pareti del forno siccome sono parecchio calde.

P.S. Io la giro all'interno.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”