Guida Realizzazione Lievito Madre

ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Guida Realizzazione Lievito Madre

Messaggio da leggere da ginger »

Ciao,
però se posso, non capisco tutto questo sbattimento a voler usare il lm se poi non hai i risultati che pensi...sono convinta che se usassi come già fai un buon prefermento,otterresti risultati migliori rispetto a un lm non perfetto...
voglio dire....
una pizza cotta quanto si deve conservare? neanche un giorno
una brioche da pasticceria quanto si deve conservare? neanche un giorno
un panettone quanto si deve conservare? un mese e più
capirei l'utilizzo del lm per un pane di grossa pezza o per panbrioche (ma solo per discorso di conservabilità) ,ma per una michetta o pizza? ma chi se ne frega....tanto scommetto che se chiedi alla maggior parte dei tuoi clienti di distinguere una pizza fatta con una biga da una fatta col lm non saprebbero dirti la differenza....
così come non si riesce a capire la differenza se uno fa il furbetto dicendo che fa un prodotto fatto col lm e poi ci ha messo solo il lievito di birra....
ma da quando la gente vuole mangiare un piatto che ha "acidità"? ho già il pomodoro che dà fastidio...

detto questo
ritorno sulla retta via e stimo chi si vuole sbattere per un prodotto di qualità :mrgreen:
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Guida Realizzazione Lievito Madre

Messaggio da leggere da n.p.C »

Ma i risultati arriveranno un giorno.. :D felice No continuo a insistere con lms anche se di dubbia praticita', in questi giorni ho fatto ulteriori prove col rinfresco 1:3 che toglie terribilmente profumi violentando pero' meno la pasta cuocendo poi normalmente. Senza un po' di tatto e occhio non ci cavi un bel niente..pero' rimane una figata :D felice
Questa sotto e con il rinfresco 1:3 Margherita con scaglie di pecorino e rucola
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Guida Realizzazione Lievito Madre

Messaggio da leggere da ginger »

Ciao :D felice
complimenti bella pizza!
se quello che cerchi principalmente sono i batteri lattici....cosa ne pensi all'idea di inserire nell'impasto direttamente dei fermenti lattici? sai,quelli classici da farmacia :eek: :shock: :eek:
secondo te è una stupidata?
partendo dal presupposto che potrebbe essere un discorso fattibile ( perché non ho trovato nulla al riguardo), bisognerebbe capire quanto usarne per tot. impasto....mi frulla da un po' questo pensiero ,il ragionamento era nato da Marco Lungo che aveva postato la ricetta di un lm veloce e attivo in pochissimo tempo creato con yogurt greco e succo di frutta...
alla fine è come farsi lo yogurt a casa con la yogurtiera....latte,fermenti lattici e calore....
ma io ho semplificato fino ai minimi termini l'idea :wink:
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Guida Realizzazione Lievito Madre

Messaggio da leggere da n.p.C »

Mah non saprei davvero penso che la tua domanda sia meglio rigirarla a qualcun altro.. o prova tu e facci sapere. Grazie cmq! :wink:
ginger
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:59

Re: Guida Realizzazione Lievito Madre

Messaggio da leggere da ginger »

Si,come tutte le 800 mila ricette che voglio provare e non ho tempo :lol:
sicuramente proverò col pane,con la pizza non mi cimento proprio :oops:
Rispondi

Torna a “Lievito Naturale”