Sono tornato!

Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Sono tornato!

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Immagine

E il livello è rimasto quello di due anni fa, piuttosto scarsuccio :p :lol:

Sto seguendo le orme di Gaetano, non prendetevela con lui se il risultato non è alla sua altezza :naughty

Immagine

Immagine

Immagine

Pubblico anche se non meritano perché ho voluto raccogliere l'invito del professore :)

Merita invece l'aspetto sperimentale, che poi sperimentale non è perché sono soluzioni già provate e riprovate da altri.

In questo caso, al di là del saluto a Gaetano, si tratta di impasto a macchina... ho seguito un vecchio suggerimento di AndyIta che faceva un po' di autolisi in frigo e poi impastava a cannone con la Bosch.

Si tratta di un 80% (350 farina, 280 acqua). Nell'autolisi ho inserito 260 acqua e ho lasciato da parte 20 cc. Con i primi 10 cc ho aggiunto il sale e, alla fine, il lievito... perché alla fine? Ho preferito inserirne un po' di più (2 grammi di secco!) sperando di ritrovare spinta poi in cottura... non è andata proprio così, ma credo più per problemi di corda che di altro. L'impasto è uscito incordato, ma un po' lungo... non sfibrato, ma lungo nel senso che non aveva generato quel glutine che si forma nelle idratazioni più basse. Ho dato struttura solo con una serie di coil fold in ciotola, ma avendo ormai messo così tanto lievito non avrebbe avuto senso proseguire con le pieghe in frigo, l'avrei smollato... l'altro errore è stato allo staglio... avrei dovuto stagliare più stretto e mi è toccato rigenerare. Vabbuò dai è sempre un piacere esserci ancora :)

In ogni caso, al netto di tutti i casini che ho combinato e di una struttura non adeguata per il lievito e per la tempistica, ho seguito molto bene la cottura che poi forse rappresenta la fase più importante di tutte. Il fondo era perfettamente dorato e così anche la superficie anche se le foto non rendono granché. Croccante fuori, morbida e asciutta dentro. Ottima. Sono contento.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Sono tornato!

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ma quale altezza :-)
Grande, e soprattutto quello che conta è che quando la mangi sei contento di quello che hai sfornato, il resto è solo gioco :-)
Concordo sul discorso cottura, è una delle chiavi principali per ottenere un buon prodotto.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Sono tornato!

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzo, sei grande
Belle pizze, noi siamo dei tecnici
Ben tornato
Riceverai 1 kg di cioccolato svizzero :applausi small ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Sono tornato!

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bentornato \:D/
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”