per i principianti

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

per i principianti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao Napoli 72, mi rivolgo a te perchè sei quello che ha voluto questo Forum "grazie"
Sono felice e fiero di farne parte.
Mi piace pizzare, ho tanta voglia di imparare, MA HO TANTA; MA TANTA difficoltà a seguirvi.
Faccio fatica a capire molte delle VS ricette e del perchè avete agito in questo o quel modo, del perchè avete aumentato o diminuito un incrediente etc.
Ho tanto apprezzato quando in un altro Forum avevano pubblicato un Glossario.
Mi è stato super utile.
Io sono anche fortunatissimo di avere un Tutor valentissimo che mi aiuta molto e mi sta insegnando molto.
Mi domamdo e ti domando, si potrebbe creare una sezione, uno spazio nel forum dedicato ai novellini, con una bella raccolta di video.
Molte volte faccio esattamente le VS ricette, ma non le capisco.
Entro nelle VS discussioni : più appretto o meno appretto con impasto diretto o indiretto e, credimi non ci capisco nulla.
Mi sento solo un grande ignorante, circondato da molti maestri i quali si fanno in quattro per gli altri.
Una volta il Grande Vittorio mi disse, ma noi siamo tutti dei novellini.
Scusa per la richiesta, a me sarebbe proprio utile.
Grazie
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: per i principianti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Lorenzo,

Chi ben comincia è a metà dell'opera si suole dire...e tu hai sicuramente iniziato nel migliore dei modi, con un messaggio bellissimo, improntato all'umiltà, ma dal quale affiora anche una sana determinazione nel volerti affacciare al mondo dei lievitati.

Citi un grandissimo, cui mi sento molto legato. Vittorio ha perfettamente ragione: siamo tutti novellini ...ma a ben vedere è proprio questa la nostra forza, quella che ci induce a metterci in gioco ogni volta e a guardare incuriositi agli esperimenti degli altri. Abbiamo bisogno di confrontarci continuamente perché solo il confronto assicura la nostra crescita.

Ben venga una sezione per chi desidera "per la prima volta" mettere le mani in pasta. Potremmo chiamarla "primi passi", ma occorrerà del tempo prima di riuscire a riempirla di contenuti. Sino ad allora, spara tutte le domande che ti assillano: siamo qui apposta.

Al Forno di Osvy (non farti problemi a citare il nome degli altri forum: vanno visti come vettori di conoscenza e non come concorrenti, oltretutto sono stati arricchiti di contenuti anche da molti di noi :wink: ) è stato fatto un lavoro incredibile con la sezione wiki-forno. Un autentico capolavoro di sintesi, davvero utile per apprendere le nozioni di base. Spero che, col tempo, si riesca a creare qualcosa di simile anche qui da noi.

Anche la Confratenita della Pizza riporta numerosi 3d riepilogativi su alcuni concetti basilari che vale sicuramente la pena leggere.

Ciò detto, caro Lorenzo, comincio col darti il mio più sentito benvenuto su La Verace :applausi small :applausi small
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: per i principianti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Grazie Dario, è una risposta bellissima degna di un leader.
Ti seguiremo.
Nella sezione primi passi, iniziamo con l'impasto a mano. ( se lo ritenete opportuno)
Mi piacerebbe, visto che posso chiedere tutto, imparare ad impastare a mano.
Mi piacerebbe sapere quando un impasto è pronto e vedere dei video.
Dei video nostri del Forum. Avere magari una videoteca sempre a disposizione per poter imparare.
Caro Dario, adesso devo dire qualcosa che ho detto anche ad Osvy:
CHI TI DA TANTA FORZA E PAZIENZA.
Devi veramente essere un amante della buona pizza.
Grazie, grazie di vero cuore
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: per i principianti

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Lorenzo: Per l'impasto a mano a me pare interessante il metodo Franco Pepe:



Spero possa esserti utile

Ciao
:D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: per i principianti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bravissimo Pere :applausi small :applausi small
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: per i principianti

Messaggio da leggere da emalimo »

Grande Pere. Il boss dei video.......bravo
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: per i principianti

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io con questo metodo (anche se un pò al modo mio) mi trovo bene, prima usavo il metodo Antonino Esposito, ma l'impasto non mi venivamai bene, doveva sempre sistemarlo.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: per i principianti

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grande Lorenzo, l'umiltà è una dote importante e bellissima per potersi approcciare nel modo giusto alle cose...
Vedrai che farai grandi passi in avanti, qui di gente che ne sa davvero tanto sulla pizza ce n'è, primo Dario!
Grazie Pere, video ormai noto ma sempre molto bello da rivedere... :)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: per i principianti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Mi sento nel forum giusto.
Credo che mi ci vuole un po di pratica.
L'ideale sarebbe che gli esperti di questo forum mi invitassero a casa loro per 4/5gg ciascuno e, sono certo che inparerei VERAMENTE.
Scherzi a parte, l'ho sempre detto e ripeto se qualcuno passa per il Gargano, si può fermare ed insieme si pizza. Lui lavora e io imparo. Oggi si muore 36°.
Se nel forum c'è qualcuno della provincia di Foggia, mi piacerebbe conoscerlo, in modo da fare delle SUBZINGARATE o degli stages di apprendimento.
Grazie a tutti
Lorenzo il VS caro amico
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: per i principianti

Messaggio da leggere da lorenzo »

Caro Dario, ho notato che l'argomento da me proposto è molto visualizzato.
Quindi non appena puoi o potete iniziate a pensare a "PRIMI PASSI".
Sono certo che avremo un sacco di iscritti.
Per l'occasione mi potresti nominare Redattore Capo e, come ragazzo tuttofare vorrei Vespa72.
Grazie
Lorenzo
Immagine
Rispondi

Torna a “Mi presento”