Consiglio Forno

nike75
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ottobre 2019, 20:22

Consiglio Forno

Messaggio da leggere da nike75 »

Salve a tutti gente..Avrei bisogno di un consiglio..Siccome vorrei prendere un forno a gas per pizza, stavo valutando tra Ooni Koda e Godono Dada...Quale mi consigliate? ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Consiglio Forno

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Non li conosco benissimo entrambi, Godino/DADA ha una bocca molto ampia e una volta più alta e per la pizza non credo proprio sia un vantaggio.
Io voto Ooni Koda :-)
nike75
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ottobre 2019, 20:22

Re: Consiglio Forno

Messaggio da leggere da nike75 »

Il fatto che dada ha una bocca più ampia, non dovrebbe agevolare la girata della pizza? Dell'ooni Koda molti si lamentano che bisogna girarla spesso la pizza per una cottura omogenea ed è un po' difficoltoso proprio perché ha poco spazio interno
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Consiglio Forno

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Bocca ampia= maggiore dispersione di calore, per il discorso girare in quel tipo di forno è obbligatorio, il bruciatore è sempre da un lato solo...
Il forno Koda da 16 ha più spazio in camera cottura ma costa €400 circa. (non so di preciso ) però dentro ha 40 cm...
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Consiglio Forno

Messaggio da leggere da Rafbor »

Io possiedo l'Ardore, per me è il migliore, peccato che il suo prezzo oggi lo renda quasi inaccessibile. Ci cuocio dentro oltre le pizze, pane e grigliate al posto del BBQ.
Quello che assomiglia di più sarebbe l'Etna, dovresti studiarlo.
Immagine
nike75
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ottobre 2019, 20:22

Re: Consiglio Forno

Messaggio da leggere da nike75 »

:flying smile Si, infatti l'Ardore sarebbe il top, ma costa troppo.Mi ero soffermato sugli altri due forni, proprio per il loro prezzo modesto..E poi non sono ingombranti.. Anche il P134h costa tanto.. Però almeno non bisogna girarle sempre..In questo momento prererisco Ooni Koda, magari con un po' di manualità, riuscirò a capire come cuocerla al meglio.. Però sono ancora un po' indeciso, se qualcuno lo usa, ben vengano consigli :flying smile
nike75
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ottobre 2019, 20:22

Re: Consiglio Forno

Messaggio da leggere da nike75 »

Raf ho dato una sbirciata sul web del forno Etna, è proprio carino..Solo che io vorrei utilizzarlo in casa, davanti la finestra..Potrebbe andare?
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Consiglio Forno

Messaggio da leggere da Rafbor »

I produttori generalmente sconsigliano l'uso in ambienti interni per motivi di sicurezza. Ora se sai bene cosa stai facendo, è possibile, lo faccio d'inverno con l'Ardore, è necessario creare una buona ventilazione nella stanza, aprendo 2 finestre opposte, o come faccio io stesso in cucina, aprendo la finestra e mettendo la cappa aspirante.
Per maggiore sicurezza, mi sono dotato di un rilevatore di monossido di carbonio, che non ha mai segnalato un difetto.

Se vai su l'Etna, prendilo col biscotto.
Immagine
nike75
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ottobre 2019, 20:22

Re: Consiglio Forno

Messaggio da leggere da nike75 »

Caspita, sono andato sul sito del produttore..Adesso lo vendono a 699.. Mentre l'anno scorso lo davano a 399..Possibile così tanto aumento
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”