Ciao a tutti voi, premetto che vi seguo da un bel po e fino a 2 mesi fa non avevo mai impastato. Questo è il mio primo post ufficiale con le mie pizze fatte in casa per di più con la prima prova di una farina del mulino vicino casa. Dopo vari esperimenti con varie farine Caputo rossa, blu e Lo Conte acquistate al supermercato, la scorsa settimana sono venuto a conoscenza di un mulino risalente al 1920 poco distante dal mio paese.. Quindi ho deciso di andarci di persona (come di persona andai a ritirare alla fornace Saputo il biscotto per il mio forno). Oggi ho fatto la pizza verace con il 65% di acqua e lievito madre licoli 100% idro con la farina per pizza di tipo 0 con W300-320 acquistata direttamente al mulino Giardullo (dista circa 15 km da casa). Ho impastato per 15 minuti in planetaria con gancio a bassa velocità poi a mano per fare le pieghe e subito riposo per 45 minuti.. poi altre pieghe. Tutto a maturazione e lievitazione a temperatura ambiente per 24 ore (puntata di 17 ore e appretto di 7 ore). Cottura a 450°C in forno Clementi pulcinella a gas con platea modificata con biscotto Saputo + barriera in refrattario.
Al momento della stesura i panielli si son comportati bene, quasi si stendevano da soli. Tuttavia le pizze erano gustose.
Queste sono le foto..
La mia postazione
Margherita
Zucca scarola e capperi.