Problemi con il pane fatto in casa

SteVik87
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 ottobre 2019, 20:33

Re: Problemi con il pane fatto in casa

Messaggio da leggere da SteVik87 »

senzaetichetta ha scritto:Il lievito dovresti rinfrescarlo e usarlo 3/4 ore prima di immetterlo nell'impasto possibilmente a una temperatura di 28 gradi ( forno spento con luce accesa è ok solitamente )
Ti consiglio anche di rivedere le quantità.
Esempio:
Farina 100 g
Acqua 65 g
Sale 2 g
Lievito madre 15/30 g a seconda della forza del lievito e delle temperature
* Eventuale lievitazione mista con 0,1 g di lievito secco ( solitamente 1 g di secco corrisponde a 3 di fresco ma non è vangelo )
Impasti e fai riposare dl caldo sino al raddoppio del volume poi dividibse necessario l'impasto lo formi e lo lasci lievitare sino al raddoppio del volume...poi inforni.
Cottura: se hai una refrattaria mettila nel forno e scaldi a 250 gradi per 40 minuti poi inforni direttamente su pietra calda.
Se hai dubbi chiedi pure.
Gaetano
Perfetto! Nel weekend provo a seguire i tuoi consigli.
Grazie mille per le dritte, cercherò di farne tesoro.
SteVik87
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 ottobre 2019, 20:33

Re: Problemi con il pane fatto in casa

Messaggio da leggere da SteVik87 »

Gaetano, solo un altro consiglio. Io qui non ho la possibilità di cuocere in forno statico, ma solo ventilato. 250 gradi vanno bene comunque?
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Problemi con il pane fatto in casa

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

SteVik87 ha scritto:Gaetano, solo un altro consiglio. Io qui non ho la possibilità di cuocere in forno statico, ma solo ventilato. 250 gradi vanno bene comunque?
Per il ventilato calcola che "scalda" di più quindi abbassa di 20 gradi la temperatura, 230 vanno bene.
Se puoi immetti vapore nella camera di cottura, specie con il ventilato è fondamentale.
Piccola dritta: per verificare il raddoppio del volume nelle due lievitazioni usa una spia, altro non è che un contenitore cilindrico stretto e alto dove metti una porzione di impasto e verifichi la crescita.
Per i tempi di cottura regolati sempre in funzione del peso della pezzatura e della forma della stessa.
Orientativamente: una pagnotta da 1 kg cuoce 70 minuti circa, un filone dello stesso peso 60/65 massimo.
SteVik87
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 ottobre 2019, 20:33

Re: Problemi con il pane fatto in casa

Messaggio da leggere da SteVik87 »

senzaetichetta ha scritto:
SteVik87 ha scritto:Gaetano, solo un altro consiglio. Io qui non ho la possibilità di cuocere in forno statico, ma solo ventilato. 250 gradi vanno bene comunque?
Per il ventilato calcola che "scalda" di più quindi abbassa di 20 gradi la temperatura, 230 vanno bene.
Se puoi immetti vapore nella camera di cottura, specie con il ventilato è fondamentale.
Piccola dritta: per verificare il raddoppio del volume nelle due lievitazioni usa una spia, altro non è che un contenitore cilindrico stretto e alto dove metti una porzione di impasto e verifichi la crescita.
Per i tempi di cottura regolati sempre in funzione del peso della pezzatura e della forma della stessa.
Orientativamente: una pagnotta da 1 kg cuoce 70 minuti circa, un filone dello stesso peso 60/65 massimo.
Per immettere vapore, inserire nel forno una ciotola di acqua puó andar bene?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Problemi con il pane fatto in casa

Messaggio da leggere da lorenzo »

ciao circa la temp. del forno, sei sicuro che arriva a 250.
Hai un pirometro? Io lascerei a 250. Di solito scaldano meno di quanto scritto ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Problemi con il pane fatto in casa

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Per il vapore ok pentolino nei primi 15 minuti, poi rimuovi e continui con la cottura.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Problemi con il pane fatto in casa

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Grazie signori :applausi small
È bello ripassare queste semplici ma importanti regole :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
SteVik87
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 ottobre 2019, 20:33

Re: Problemi con il pane fatto in casa

Messaggio da leggere da SteVik87 »

Perfetto! Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli!
Questo fine settimana li metterò in pratica.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Problemi con il pane fatto in casa

Messaggio da leggere da lorenzo »

Quello secco e' la stessa cosa
Quello secco, equivale a quasi 3 volte quello fresco
Immagine
Rispondi

Torna a “Annunci vari”