Farina Mulino Marino Tipo Ø 20H TA

Moderatore: Juanta

axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: Farina Mulino Marino Tipo Ø 20H TA

Messaggio da leggere da axel »

Scusami ma questa non l'ho capita...

Il forno a legna, rispetto ad un elettrico, dovrebbe avere una cottura più corta, non più lunga.

Con l'F1 in quanto cuoci?

Con questo elettrico parlano di 1 minuto, max 1 e mezzo.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Farina Mulino Marino Tipo Ø 20H TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

axel ha scritto:Scusami ma questa non l'ho capita...

Il forno a legna, rispetto ad un elettrico, dovrebbe avere una cottura più corta, non più lunga.

Con l'F1 in quanto cuoci?

Con questo elettrico parlano di 1 minuto, max 1 e mezzo.
Certo, ma a volte il FaL non e' a temperatura e devi cuocere in 80-90 secondi, anzichè 60".(Mica sarà sempre tra i 480 e i 500ºC)
Con il FaL, non ti regoli con il cronometro ma ad occhio.

Con l'F1 cuocio in 45-60 secondi.
axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: Farina Mulino Marino Tipo Ø 20H TA

Messaggio da leggere da axel »

Ma anche con l'F1 potresti allungare la cottura. Concordo sul discorso della cottura più lunga. Proprio nell'ultima pizzata ho regolato il gas con una fiamma leggermente più bassa ed ho cotto in scarso 1 minuto e mezzo e ho trovato pizze migliori.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Farina Mulino Marino Tipo Ø 20H TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

axel ha scritto:Ma anche con l'F1 potresti allungare la cottura. Concordo sul discorso della cottura più lunga. Proprio nell'ultima pizzata ho regolato il gas con una fiamma leggermente più bassa ed ho cotto in scarso 1 minuto e mezzo e ho trovato pizze migliori.
Ma certo. Cmq. intendevo dire che col FaL se ti capita di dovere prolungare la cottura (forno non a temperatura), la pizza viene morbida lo stesso, invece con l'elettrico, il condimento si asciuga e la mozzarella viene sciolta, col FaL
questa cosa non succede.
axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: Farina Mulino Marino Tipo Ø 20H TA

Messaggio da leggere da axel »

Guarda il video. Cottura di un minuto e mezzo. Le pizze non sembrano male. Parlo di aspetto, purtroppo per giudicare il sapore bisognerebbe essere li...



ci dovrebbe essere anche un altro forno simile a questo (non so se con le stesse caratteristiche, l'opale (non ricordo l'azienda).

Come prodotti sono molto interessanti. Una pizzeria avrebbe molti meno casini rispetto al forno a legna. Rispetto al gas avrebbe solo il vantaggio di poter utilizzarlo anche senza canna fumaria.

I costi da quello che ho letto sono abbastanza alti (ma credo che un buon forno a legna (peggio ancora a gas) non costi certo meno. Il 6 pizze costa circa 9 mila euro. Adesso hanno fatto il 4 pizze e a vedere la differenza tra il 9 pizze ed il 6 pizze potrebbe costare intorno ai 7 mila euro.

L'opale (ho trovato l'azienda, sud forni) invece fa anche il mono pizza ma non ho capito se riesce a raggiungere temperature per la cottura tipo napoletana (è 2 Kw).

Moretti invece fa il neapolis.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”