Ho fatto una idratazione dell 80% e un pirometro me lo son procurato 2 settimane fa quando ho ripreso ad integliare dopo anni di letargo.
Nel manuale del forno elettrico viene riportata la seguente Attenzione:
Cause dei danni:
... "Con temperature superiori a 50C non collocare alcuna stoviglia sul fondo del vano cottura. Si genera un accumulo di calore. I tempi di cottura non sono più corretti e la superficie smaltata viene danneggiata."
Anni fa, quando iniziai ad imparare la pizza in teglia, è stata una delle prime cose che ho fatto... collocare la teglia sul fondo del forno... non avevo letto per bene il manuale delle istruzioni e infatti ora mi ritrovo col fondo smaltato danneggiato.
Il mio manuale riporta che la modalità pizza, con resistenza inferiore, resistenza circolare sulla parete posteriore e teglia posizionata a metà del forno, è da utilizzare qualora si necessiti di tanto calore dal basso. Ho utilizzato questa modalità esattamente 2 settimane fa, quando ho ripreso, e ti faccio vedere i risultati con un impasto da 900gr (si, lo so che è troppo ma è stata una mossa dettata da frustrazione)
Considera anche che prima della puntata mi era già partita la lievitazione e durante l appretto avevo perso gran parte dei gas accumulati.