Pane , semplice ma buono.

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Pane , semplice ma buono.

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Finalmente, non ce la facevo più a restare fermo. Oggi ho preparato pane ,pizza in teglia e verace classica tutto di un fiato :D
2 pagnotte da 1 kg con ricetta classica di Gaetano e Lorenzo. Semola e 00 .
400 g semola
850 g farina 00
900 g acqua
Ldb g 7 circa
Sale g 24
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane , semplice ma buono.

Messaggio da leggere da lorenzo »

E' vai non lo avevo visto................la lievitazione non è il massimo.
Si può migliorare.
Sei più bravo di Pedro
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pane , semplice ma buono.

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

lorenzo ha scritto:E' vai non lo avevo visto................la lievitazione non è il massimo.
Si può migliorare.
Sei più bravo di Pedro
Grazie Lorenzo, per la lievitazione la colpa è sempre della fretta, la mia lady mi intimava " hai finito,hai finito, andiamo che facciamo tardi".
Pazienza :D felice ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane , semplice ma buono.

Messaggio da leggere da lorenzo »

Nappinerone2 ha scritto:
lorenzo ha scritto:E' vai non lo avevo visto................la lievitazione non è il massimo.
Si può migliorare.
Sei più bravo di Pedro
Grazie Lorenzo, per la lievitazione la colpa è sempre della fretta, la mia lady mi intimava " hai finito,hai finito, andiamo che facciamo tardi".
Pazienza :D felice ;festeggiare drink
Con la fretta , non si fa nulla di buono
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Pane , semplice ma buono.

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sicuramente era buono, ma devi fare più attenzione alla formatura, ti avessi venuto anche più bello :mrgreen:
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pane , semplice ma buono.

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

lorenzo ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:
lorenzo ha scritto:E' vai non lo avevo visto................la lievitazione non è il massimo.
Si può migliorare.
Sei più bravo di Pedro
Grazie Lorenzo, per la lievitazione la colpa è sempre della fretta, la mia lady mi intimava " hai finito,hai finito, andiamo che facciamo tardi".
Pazienza :D felice ;festeggiare drink
Con la fretta , non si fa nulla di buono
È vero Lorenzo, ma spiegami perché dopo la cottura è croccante esternamente ma dopo un paio di ore è morbido morbido???
Sbaglio qualche cosa.

Per @Pere : grazie, sicuramente avrai notato che non do' molta importanza al lato esteriore, ciò non toglie che hai ragione. Cercherò di impegnarsi :D felice
Saluti pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane , semplice ma buono.

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:È vero Lorenzo, ma spiegami perché dopo la cottura è croccante esternamente ma dopo un paio di ore è morbido morbido???
Sbaglio qualche cosa
Quando hai terminato la cottura lascia il pane su una grata sollevata dal tavolo ( in pratica deve circolare aria ) se riscontri ancora crosta molle puoi aumentare il tempo di cottura in fessura da ipotetici 5 minuti a 7/8 max.
Se dovesse ancora restare morbido significa che devi rivedere i tempi di cottura, calcola che i tempi sono in funzione della pezzatura e del tipo di pane.
Esempio: un filone, a parità di peso, cuoce meno di una pagnotta.
Considera anche che nel forno di casa le pagnotte non sono proprio indicatissime...sarebbero meglio filoni.
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane , semplice ma buono.

Messaggio da leggere da lorenzo »

Gaetano ha risposto al posto mio.
Io lascio il pane a coltello in forno x circa 2h e poi ancora dentro a coltello.
Non lo tagliare subito. Lascialo dopo in uno strofinaccio ben coperto. Niente plastica o altre cose. Mi devi stare più attento alla formatura e chiusura della pagnotta. Fai due be tagli ed inforna con una pentola colma di acqua. Alla fine, fai stare x 10' con forno leggermente aperto.

Spero di essere stato chiaro
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Pane , semplice ma buono.

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

lorenzo ha scritto:Gaetano ha risposto al posto mio.
Io lascio il pane a coltello in forno x circa 2h e poi ancora dentro a coltello.
Non lo tagliare subito. Lascialo dopo in uno strofinaccio ben coperto. Niente plastica o altre cose. Mi devi stare più attento alla formatura e chiusura della pagnotta. Fai due be tagli ed inforna con una pentola colma di acqua. Alla fine, fai stare x 10' con forno leggermente aperto.

Spero di essere stato chiaro
Lorenzo
Grazie Lorenzo e grazie anche al grande Gaetano :applausi small ,
Mi segno anche questi appunti per non tornare a chiederli. Ovviamente faro attenzione alla formatura,
Saluti,pasquale ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Metodologia diretta”