DOPO LA TEGLIA X LADY.................TEGLIA X LORENZO

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: DOPO LA TEGLIA X LADY.................TEGLIA X LORENZO

Messaggio da leggere da lorenzo »

Rafbor ha scritto:Grazie per le risposte ;)
Raf.........ho detto dimmelo tu, perchè veramente non sapevo cosa dire.
Ho sempre fatto lo stesso impasto
,
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: DOPO LA TEGLIA X LADY.................TEGLIA X LORENZO

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Bravo Lorè, bella pizza. Ma per caso l’hai fatta condire a Gaetano?. :D felice
La lievitazione extra è dipesa dalla presenza dello zucchero di cui i saccaromiceti del lievito si nutrono. Ciò ha portato alla produzione di maggiore anidride carbonica che rimanendo intrappolata nella maglia glutinica, ha fatto crescere di più il panetto d’impasto. ;festeggiare drink
Mi hai scoperto =)) =)) =))
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: DOPO LA TEGLIA X LADY.................TEGLIA X LORENZO

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
Issietto ha scritto:Bravo Lorè, bella pizza. Ma per caso l’hai fatta condire a Gaetano?. :D felice
La lievitazione extra è dipesa dalla presenza dello zucchero di cui i saccaromiceti del lievito si nutrono. Ciò ha portato alla produzione di maggiore anidride carbonica che rimanendo intrappolata nella maglia glutinica, ha fatto crescere di più il panetto d’impasto. ;festeggiare drink
Mi hai scoperto =)) =)) =))
Non si può nascondere NIENTE
Avevo mia nipote a cena...............ho litigato. X una da 650 gr, mi ha fatto mettere 400 gr di fior di latte
Che esagerazione
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: DOPO LA TEGLIA X LADY.................TEGLIA X LORENZO

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:
Rafbor ha scritto:Non male, lo so che era buona ;)
Ma, la teglia a TA non si può fare ? perché usare sempre il frigo ?
Volendo si può fare tutto, ma l’alta idratazione nasce associata al freddo, già in sede d’impasto viene utilizzata acqua di frigo. Con il freddo si rallenta la lievitazione che si equiparerà ai tempi di maturazione. Inoltre, stagliare e lavorare un 90% a temperatura ambiente risulterebbe estremamente difficile. ;festeggiare drink
In parte concordo, stagliare a freddo è molto più semplice ma in realtà associare alta idro a tecnica freddo è un po' una forzatura :wink:
In panetteria si fa un pane chiamato di cristalllo dove si fa idro 110% ( a volte anche di più ) e il frigo non è contemplato.
Stagliare fino a 80/85% a TA non è poi così complicato, specie con farine di forza come previsto dai creatori della teglia romana.
Io credo che la tecnica del freddo sia associata ad alta idratazione anche per via della proteolisi e conseguente creazione di alveoli....ok lo dico: scenografici.
Io penso che sia una pizza che strizza l'occhio alle nuove tendenze perchè non presenta novità di rilievo che non siano patrimonio dei tanti fornai artigiani presenti in Italia.
Un indiretto con biga o poolish o l'utilizzo di lievito madre avrebbero sicuramente la meglio su 48 ore di frigo in termini di sapore e gusto finale...sempre tralasciando i condimenti che per me possono sovveritre tutto.
Insomma il discorso al solito è complesso e si presta a mille interpretazioni ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: DOPO LA TEGLIA X LADY.................TEGLIA X LORENZO

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
Issietto ha scritto:Bravo Lorè, bella pizza. Ma per caso l’hai fatta condire a Gaetano?. :D felice
La lievitazione extra è dipesa dalla presenza dello zucchero di cui i saccaromiceti del lievito si nutrono. Ciò ha portato alla produzione di maggiore anidride carbonica che rimanendo intrappolata nella maglia glutinica, ha fatto crescere di più il panetto d’impasto. ;festeggiare drink
Mi hai scoperto =)) =)) =))
Non si può nascondere NIENTE
Avevo mia nipote a cena...............ho litigato. X una da 650 gr, mi ha fatto mettere 400 gr di fior di latte
Che esagerazione
Io sposo da tempo il minimalismo...seriamente: esagerare con i condimenti a me non piace...però la teglia nasce così, opulenta e lunga e lievitazione :smile:
Rispondi

Torna a “Al taglio (a cura di Issietto)”