PANE CON 48% DI LM

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CON 48% DI LM

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

@Napoli72 uso un forno "cinese" con camera da 12 cm e termostati separati fino a 350°C
1570-1.jpg
Ci vorrebbe camera ancora più alta per il pane, tipo quello di Lorenzo.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CON 48% DI LM

Messaggio da leggere da lorenzo »

Scusa Zio Dario...............hai un FAL ( ricordo bene Acunto) che è la fine del mondo, perchè non usi quello?
Magari invece di 12 pizze fai 6 pagnotte e rendi i tuoi ospiti felici.............oppure dopo la pizzata e tutti vanno a letto, tu, come Pedro non dormi e ti cucini il pane.
Scherzi a parte, cerca di usare un 50% di integrale o di tipo 1. Se vuoi un pane più sudista , colorato mettici 5 gr di zucchero di canna. Non è il tuo caso ma qualche volta con il mio F1 sono costretto a bagnare le pagnotte, per non fare la crosta molto in fretta e cuocere mkeglio l'interno.
Scusa queste pignolerie...............ci hai laciati x molto tempo.
Abbiamo pure imparato qualcosa NO ahahahah
Sei sempre un GRANDE MAESTRO, mi piace pizzicarti.
Che ne dici una zingarata a Napoli???
Londra è troppo lontana e poi gli inglesi sono fuori dall'Europa :)) :)) =))
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CON 48% DI LM

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:@Napoli72 uso un forno "cinese" con camera da 12 cm e termostati separati fino a 350°C
1570-1.jpg
Ci vorrebbe camera ancora più alta per il pane, tipo quello di Lorenzo.
Ragazzi so di non essere bravo come VOI, ma in cambio, ho una impastatrice ed F1 FDM
E' il manico che mi manca
Sapete dove si può acquistare???????????????
Con un F1 normale puoi fare solo ciabatte..........Erminio però sfornava del bel pane
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CON 48% DI LM

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:@Napoli72 uso un forno "cinese" con camera da 12 cm e termostati separati fino a 350°C
1570-1.jpg
Ci vorrebbe camera ancora più alta per il pane, tipo quello di Lorenzo.
Ragazzi so di non essere bravo come VOI, ma in cambio, ho una impastatrice ed F1 FDM
E' il manico che mi manca
Sapete dove si può acquistare???????????????
Con un F1 normale puoi fare solo ciabatte..........Erminio però sfornava del bel pane
Si con camera di 9 cm cuoci male il pane, puoi arrangiare ma non è il meglio, calcola nche che il nuovo F1 è tutto sbilanciato sopra nelle resitenze a memoria 1900 W sopra e 700 W sotto e per il pane proprio non va, ci culole spinta da sotto e meno calore sopra.
Particolare attenzione va posta nel suolo del forno con F1 ho visto troppi pani bruciati sotto forse per via della potenza e della camera bassa.
Se potessi prenderei un forno con camera da 22/30 cm di altezza, ottimi per tutti i pani e anche per grandi lievitati.
ll mio con 12 cm di altezza e resistenze uniformi da 1000 W cuoce senza problemi quasi tutto, maggior potenza non la vorrei, si rischierebbe di bruciare troppo facilmente.
Anche l'isolamento del forno è vitale ma il discorso diventa lungo....l'omogeneità di cottura è importantissima e non basta un PID per averla purtroppo.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PANE CON 48% DI LM

Messaggio da leggere da Napoli72 »

lorenzo ha scritto:Scusa Zio Dario...............hai un FAL ( ricordo bene Acunto) che è la fine del mondo, perchè non usi quello?
Magari invece di 12 pizze fai 6 pagnotte e rendi i tuoi ospiti felici.............oppure dopo la pizzata e tutti vanno a letto, tu, come Pedro non dormi e ti cucini il pane.
Scherzi a parte, cerca di usare un 50% di integrale o di tipo 1. Se vuoi un pane più sudista , colorato mettici 5 gr di zucchero di canna. Non è il tuo caso ma qualche volta con il mio F1 sono costretto a bagnare le pagnotte, per non fare la crosta molto in fretta e cuocere mkeglio l'interno.
Scusa queste pignolerie...............ci hai laciati x molto tempo.
Abbiamo pure imparato qualcosa NO ahahahah
Sei sempre un GRANDE MAESTRO, mi piace pizzicarti.
Che ne dici una zingarata a Napoli???
Londra è troppo lontana e poi gli inglesi sono fuori dall'Europa :)) :)) =))
Hai ragione Lorenzo ma la gestione del fal non e’ evidente: quando vuoi fare un buon pane, devi liberarlo delle braci, altrimenti la cottura non sara’ ottimale. Una volta lo facevo....ora e’ già tanto se riesco a pizzare :lol:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CON 48% DI LM

Messaggio da leggere da lorenzo »

Napoli72 ha scritto:
lorenzo ha scritto:Scusa Zio Dario...............hai un FAL ( ricordo bene Acunto) che è la fine del mondo, perchè non usi quello?
Magari invece di 12 pizze fai 6 pagnotte e rendi i tuoi ospiti felici.............oppure dopo la pizzata e tutti vanno a letto, tu, come Pedro non dormi e ti cucini il pane.
Scherzi a parte, cerca di usare un 50% di integrale o di tipo 1. Se vuoi un pane più sudista , colorato mettici 5 gr di zucchero di canna. Non è il tuo caso ma qualche volta con il mio F1 sono costretto a bagnare le pagnotte, per non fare la crosta molto in fretta e cuocere mkeglio l'interno.
Scusa queste pignolerie...............ci hai laciati x molto tempo.
Abbiamo pure imparato qualcosa NO ahahahah
Sei sempre un GRANDE MAESTRO, mi piace pizzicarti.
Che ne dici una zingarata a Napoli???
Londra è troppo lontana e poi gli inglesi sono fuori dall'Europa :)) :)) =))
Hai ragione Lorenzo ma la gestione del fal non e’ evidente: quando vuoi fare un buon pane, devi liberarlo delle braci, altrimenti la cottura non sara’ ottimale. Una volta lo facevo....ora e’ già tanto se riesco a pizzare :lol:
Su questo hai RAGIONE. Io con il FAL vecchio di oltre 100 anni, a causa di una bocca enorme, ho notato che devo lasciare una leggerissima brace.............si raffredda facilmente ;festeggiare drink
Comunque sei sempre un MAESTRO........il tuo ritorno è un piacerissimo ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Pasta madre”