In che senso non posso ottenere un cornicione del genere? Come sarebbe dovuto essere?Napoli72 ha scritto:Silvia, se mi dici che la temperatura del forno era di 500 gradi e la cottura 50 secondi, c’e’ qualcosa che non va nell’impasto o nel metodo di stesura perché con queste premesse non puoi ottenere un cornicione del genere..
10h Napoletana • Pizza Party
Moderatore: Juanta
Re: 10h Napoletana • Pizza Party
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
[/quote]Sauzer ha scritto:Anch'io per la mozzarella faccio nello stesso modo , la metto sulla pizza a 5°C appena prima di informare , ho evitato il problema di farla sciogliere troppo , oltre tutto come gusto al palato rende di più.
Grazie, Sauzer, proverò presto perché una piccola quantità mi è avanzata e l’ho congelata. Ma quanto tempo deve stare fuori dal freezer per poterla maneggiare? In freezer le fettine si sono ammassate..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
- Nappinerone2
Brava Silvia, anche a me piace la prima.
Ne fai 1 per volta o riesci di più??
Ma perché le pizze le fate piccole ??
Forse sono difficili da gestire immagino.

Ne fai 1 per volta o riesci di più??
Ma perché le pizze le fate piccole ??
Forse sono difficili da gestire immagino.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Grazie, Sauzer, proverò presto perché una piccola quantità mi è avanzata e l’ho congelata. Ma quanto tempo deve stare fuori dal freezer per poterla maneggiare? In freezer le fettine si sono ammassate..[/quote]Silvia46 ha scritto:Sauzer ha scritto:Anch'io per la mozzarella faccio nello stesso modo , la metto sulla pizza a 5°C appena prima di informare , ho evitato il problema di farla sciogliere troppo , oltre tutto come gusto al palato rende di più.
Senza metterla nel freezer , puoi anche solo usare il tuo frigo sulla parte fredda che normalmente si attesta sui 5 °C . io la preparo al mattino già tagliata e la metto in frigo , così appena prima di infornare (al condimento) metti la mozzarella sopra e via in forno , vedrai che resterà molto più consistente.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Se l’impasto è equilibrato nel suo dosaggio e nella sua lavorazione, e hai steso correttamente, con una idro al 65%, 500 gradi e soli 50 secondi di cottura, il cornicione non può apparire così secco (appunto come un bisocotto) ma ti deve donare l’impressione della morbidezza....questo è certo...per tale ragione ho chiesto di vedere la sezione... a mio modo di vedere c’è qualcosa che non va....Silvia46 ha scritto:In che senso non posso ottenere un cornicione del genere? Come sarebbe dovuto essere?Napoli72 ha scritto:Silvia, se mi dici che la temperatura del forno era di 500 gradi e la cottura 50 secondi, c’e’ qualcosa che non va nell’impasto o nel metodo di stesura perché con queste premesse non puoi ottenere un cornicione del genere..
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA