Caputo pizzeria, 5+3 TA, Idro 60%
Moderatore: Juanta
Caputo pizzeria, 5+3 TA, Idro 60%
Buongiorno,
l'altra sera ho pizzato dopo la raccolta dei datterini. In estate, usando l'acqua del frigo, é molto più facile incordare, però devo dire che con la Caputo pizzeria non riesco ad andare oltre le 12 ore a TA.
L'unica cosa che mi piacerebbe é avere un bordo molto più alveolato, ma credo che con Idro al 60% e tempistiche così corte sia quasi impossibile.

l'altra sera ho pizzato dopo la raccolta dei datterini. In estate, usando l'acqua del frigo, é molto più facile incordare, però devo dire che con la Caputo pizzeria non riesco ad andare oltre le 12 ore a TA.
L'unica cosa che mi piacerebbe é avere un bordo molto più alveolato, ma credo che con Idro al 60% e tempistiche così corte sia quasi impossibile.
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
- Nappinerone2
Re: Caputo pizzeria, 5+3 TA, Idro 60%
Bravo @peppe   

È un piacere vedere questi frutti sicuramente del tuo lavoro, la genuinità non ha prezzo (o quasi )
 )
Tornando alle pizze devo dire che non conosco la Caputo ma ci sono farine meno blasonate che con un corto a ta di 8-10 h fanno buone pizze. (Divella stg, tre mulini .....)vedo che hai anche un forno con molta potenza, e sicuramente il risultato uscirà.
Le tue pizze hanno un bel condimento e sicuramente saporitissime, ma credo di averne viste più belle, almeno visivamente.
Parere personale ovviamente

È un piacere vedere questi frutti sicuramente del tuo lavoro, la genuinità non ha prezzo (o quasi
 )
 )Tornando alle pizze devo dire che non conosco la Caputo ma ci sono farine meno blasonate che con un corto a ta di 8-10 h fanno buone pizze. (Divella stg, tre mulini .....)vedo che hai anche un forno con molta potenza, e sicuramente il risultato uscirà.
Le tue pizze hanno un bel condimento e sicuramente saporitissime, ma credo di averne viste più belle, almeno visivamente.
Parere personale ovviamente

FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
						Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Bravo Peppe ! hai fatto delle belle pizze.. e complimenti per i datterini   

Per quanto riguarda la caputo pizzeria , le 24 ore le regge senza nessun problema , io l'ho usata per anni prima di passare alla Marino.
L'importante è la temperatura ambiente che non deve essere troppo alta .. altrimenti arrivi scarico di zuccheri.
Capitolo cornicione , alza un pelo l'idratazione anche 62 - 62% , comunque serve una buona manualità in stesura , l'ideo alta non è di per se.. un valore assoluto.

Per quanto riguarda la caputo pizzeria , le 24 ore le regge senza nessun problema , io l'ho usata per anni prima di passare alla Marino.
L'importante è la temperatura ambiente che non deve essere troppo alta .. altrimenti arrivi scarico di zuccheri.
Capitolo cornicione , alza un pelo l'idratazione anche 62 - 62% , comunque serve una buona manualità in stesura , l'ideo alta non è di per se.. un valore assoluto.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
						Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Complimenti @Peppe   

Per quanto riguarda il cornicione, come ha detto @Sauzer ci vuole una buona manualità e pure un pò più di acqua.
Per aumentar el'idratazione, basta fare un Stop&Go di 20 minuti in fase crema.
Se fossi in te e dovessi fare un corto utilizzerei la Caputo Classica W220 oppure la Blu Pizzeria con un 10% di riporto 

Anche se la tempistica più adatta per la Caputo Pizzeria è un 12H a TA.
Io in casa faccio la conserva di datterini sia gialli che rossi in questo modo 

Per quanto riguarda il cornicione, come ha detto @Sauzer ci vuole una buona manualità e pure un pò più di acqua.
Per aumentar el'idratazione, basta fare un Stop&Go di 20 minuti in fase crema.
Se fossi in te e dovessi fare un corto utilizzerei la Caputo Classica W220 oppure la Blu Pizzeria con un 10% di riporto

Anche se la tempistica più adatta per la Caputo Pizzeria è un 12H a TA.
Io in casa faccio la conserva di datterini sia gialli che rossi in questo modo

- senzaetichetta
Grande Peppe   bravo.
  bravo.
Gaetano

bravo.
  bravo.Gaetano
Anche io ho fatto la conserva di datterini. Li ho anche fatti essiccare in forno e poi messi nei barattoli. 
Il forno ormai è sgamato: termostato inferiore al massimo e termostato superiore sui 450°, in modo da avere una temperatura interna sui 510°/520°.
Preferisco non fare altri esperimenti (tipo con la pasta da riporto).
Mi manca sicuramente una stesura migliore, ma anche una impastatrice seria che dovrei finalmente acquistare fra 3 o 4 mesi.

Il forno ormai è sgamato: termostato inferiore al massimo e termostato superiore sui 450°, in modo da avere una temperatura interna sui 510°/520°.
Preferisco non fare altri esperimenti (tipo con la pasta da riporto).
Mi manca sicuramente una stesura migliore, ma anche una impastatrice seria che dovrei finalmente acquistare fra 3 o 4 mesi.
@Peppe visto che di solito hai problemi di estensibilità, prova a fare 4 ore di autolisi  

Ultimamente non ho più avuto di questi problemi. Probabilmente vado troppo di fretta nello schiacciare il panetto e non lo faccio in modo uniforme.Pere153 ha scritto:@Peppe visto che di solito hai problemi di estensibilità, prova a fare 4 ore di autolisi
No? Io vedo le pizze un pò piccole sui 25 cm...

Si, evito di fare il disco troppo grande perché quando le trascino c'è la possibilità che si inchiodinoPere153 ha scritto:No? Io vedo le pizze un pò piccole sui 25 cm...