INGREDIENTI (DOSI RIFERITE AD 1 LITRO ACQUA):
FARINA PETRUCCI MAGICA NAPOLI (W 270 / 290 – PROTEINE 12,5 GR. – P/L 0.45 / 0.50): 562 GR. (90 %)
FARINA INTEGRALE MOLINO AGOSTINI BIO (PROTEINE 12,5 GR.): 62 GR. (10 %)
TOT. FARINA: 625 GR.
ACQUA: 438 ML (70 % IDRATAZIONE)
LDB FRESCO: 1.49 GR (3,40 GR PER LITRO ACQUA)
SALE: 18 GR (40 GR PER LITRO ACQUA)
TEMPERATURA AMBIENTE: 29 / 30 ° C
PROCEDIMENTO:
Ho inserito tutta l’acqua (fredda di frigo), sciolto il lievito, ed inserito la prima parte di farina setacciandola nell’impastatrice, nello stesso peso dell’acqua (farina anche essa fredda di frigo).
Ho impastato a mano con frusta di metallo per 3 minuti, per poter sciogliere i grumi ed incamerare aria.
Terminati i 3 minuti di impasto a mano con frusta di metallo, ho inserito tutta la restante seconda parte di farina, azionato l’impastatrice con gancio a bassa velocità, inserito il sale a fine impasto, ed impastato per altri 3 minuti.
Al termine dei 6 minuti totali di impastamento, ho proseguito effettuando 3 pirlature a distanza di 20 minuti (1° ora di PUNTATA a T.A.).
Terminata la terza ed ultima piega, ho lasciato l’impasto per un ulteriore ora a T.A. a PUNTARE.
Terminata la 2° ed ultima ora di PUNTATA a T.A., ho riposto l’impasto in frigorifero in PUNTATA.
Terminata la PUNTATA in frigorifero, ho effettuato lo STAGLIO dell’impasto “a freddo”, e fatto un APPRETTO di 4 ore e mezza ore a T.A.
COTTURA IN FORNO F1 P134H con base Biscotto in terracotta. Durante la cotttura, ho provato a lasciare lo sportello del forno semiaperto (a spiffero), come si fa con il pane. La pizza è risultata più morbida.
TEMPISTICHE MATURAZIONE IMPASTO:
2 ORE PUNTATA A TEMPERATURA AMBIENTE (T.A.)
30 ORE PUNTATA IN FRIGO
STAGLIO PANIELLI A FREDDO
4 ORE E MEZZA APPRETTO A T.A.
TOT. ORE MATURAZIONE: 36

TOT. ORE MATURAZIONE: 53

TOT. ORE MATURAZIONE: 84