Beh è molto umida e appicicosa ! Mi è difficile stendere quasi a secco ! Meglio del solito , provo ad aumentare un po’ il lievito perché erano un po’ a terra , ma non collassate come al solito !Pere153 ha scritto:@Olly: Dovresti stendere il disco "quasi" a secco, non puoi utilizzare tutta quella molle di farina nella stesura perchè poi te la ritrovi dentro il forno.
Aiuto 2.0
Moderatore: Juanta
Re: Aiuto 2.0
Alessandro - forno p134h , impastatrice , cella di lievitaZione a temperatura controllata - cuputo pizzeria !
- senzaetichetta
No scusa se sono perentorio.Olly1993! ha scritto:Beh è molto umida e appicicosa ! Mi è difficile stendere quasi a secco ! Meglio del solito , provo ad aumentare un po’ il lievito perché erano un po’ a terra , ma non collassate come al solito !Pere153 ha scritto:@Olly: Dovresti stendere il disco "quasi" a secco, non puoi utilizzare tutta quella molle di farina nella stesura perchè poi te la ritrovi dentro il forno.
Troppa farina e impasto totalmente andato, era meglio un rigenero e poi stendere.
Io faccio così: bagno nella semola e poi apro il panetto su un fondo leggerissimo di semola, rimuovo la semola e inizio con lo slap ad allargare il disco fino quasi a completa misura, condisco e poi trascino in pala...poi forno.
Non devi arrivare a disco steso con un mare di farina sotto e sopra.
- Nappinerone2
Totalmente d'accordo con @Pere e @senza..senzaetichetta ha scritto:No scusa se sono perentorio.Olly1993! ha scritto:Beh è molto umida e appicicosa ! Mi è difficile stendere quasi a secco ! Meglio del solito , provo ad aumentare un po’ il lievito perché erano un po’ a terra , ma non collassate come al solito !Pere153 ha scritto:@Olly: Dovresti stendere il disco "quasi" a secco, non puoi utilizzare tutta quella molle di farina nella stesura perchè poi te la ritrovi dentro il forno.
Troppa farina e impasto totalmente andato, era meglio un rigenero e poi stendere.
Io faccio così: bagno nella semola e poi apro il panetto su un fondo leggerissimo di semola, rimuovo la semola e inizio con lo slap ad allargare il disco fino quasi a completa misura, condisco e poi trascino in pala...poi forno.
Però il fatto che sia mai molto umido e appiccicoso al 61 % mi sembra molto strano.
Secondo me tu non chiudi bene l'impasto .
????
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Cosa è lo slap ?Nappinerone2 ha scritto:Totalmente d'accordo con @Pere e @senza..senzaetichetta ha scritto:No scusa se sono perentorio.Olly1993! ha scritto:Beh è molto umida e appicicosa ! Mi è difficile stendere quasi a secco ! Meglio del solito , provo ad aumentare un po’ il lievito perché erano un po’ a terra , ma non collassate come al solito !Pere153 ha scritto:@Olly: Dovresti stendere il disco "quasi" a secco, non puoi utilizzare tutta quella molle di farina nella stesura perchè poi te la ritrovi dentro il forno.
Però il fatto che sia mai molto umido e appiccicoso al 61 % mi sembra molto strano.
Secondo me tu non chiudi bene l'impasto .
????
Ok ci ho riprovato e sembra sempre meglio , ho steso con molta meno farina dalla seconda pizza in poi !
La cosa che mi è piaciuta rispetto alle altre volte e che l’impasto era molto meno appicicoso !
Alessandro - forno p134h , impastatrice , cella di lievitaZione a temperatura controllata - cuputo pizzeria !
Lo "Slap" è un metodo di stesura.