Aiuto 2.0
Moderatore: Juanta
Aiuto 2.0
Ciao a tutti, allora ho fatto un altra prova , ho usato la regola dei 54 ! Avevo l’acqua a 5 gradi !
La pizza non è uscita un granché !
Sapete perché gli impasti non si alzano ? Collassa un pochino !
Nella fase di staglio era un po’ appicicoso !
La pizza non è uscita un granché !
Sapete perché gli impasti non si alzano ? Collassa un pochino !
Nella fase di staglio era un po’ appicicoso !
Alessandro - forno p134h , impastatrice , cella di lievitaZione a temperatura controllata - cuputo pizzeria !
- senzaetichetta
Re: Aiuto 2.0
Te lo chiedo con la massima cortesia: usa di titoli diversi, fornisci più informazioni possibili e metti più foto dell'impasto, così si capisce poco...
Ci dici della regola....a che temperatura hai chiuso l'impasto?
24 ore ma come? puntata? appretto?
Gaetano
Ci dici della regola....a che temperatura hai chiuso l'impasto?
24 ore ma come? puntata? appretto?
Gaetano
Si, come dice Gaetano per poterti aiutare servono indicazioni importanti sul procedimento.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Quoto quanto dicono @Senza e @Sauzer.
Forza della Farina?
Tempistica?
TA?
Ma di una cosa sono certo non puoi mettere i panetti poisizionati in questo modo
Forza della Farina?
Tempistica?
TA?
Ma di una cosa sono certo non puoi mettere i panetti poisizionati in questo modo
altra cosa da fare......arrotonda il tuo panetto prima di stenderlo
Non fare una pizza esagonale
Non fare una pizza esagonale
Ciao a tutti , grazie inanzi tutto ! Allora ho fatto l’impasto e alle 20 ho incordato bene l’impasto era liscio e per niente appicicoso! Lo messo a lievitare e dopo 10 ore ho fatto lo staglio ma già li l’imapasto era diventato un po’ appicicoso , ho fatto delle palline che erano un po’ appiccicose ma liscio!
Poi quando sono andato a pizzare la situazione era quella , le palline erano lievitate ma collassate !
Non ho controllato la temperatura finale di chiusura ! Forse e poco il lievito ? Consigli ?
Poi quando sono andato a pizzare la situazione era quella , le palline erano lievitate ma collassate !
Non ho controllato la temperatura finale di chiusura ! Forse e poco il lievito ? Consigli ?
Alessandro - forno p134h , impastatrice , cella di lievitaZione a temperatura controllata - cuputo pizzeria !
Uso la caputo pizzeria , temperatura ambiente tra 25-26!Pere153 ha scritto:Quoto quanto dicono @Senza e @Sauzer.
Forza della Farina?
Tempistica?
TA?
Magari io avessi la tua TA questi giorni...
Con la tua TA, potresti fare 20 ore (12+8) a TA con 0,8 ldb/L.
Con la tua TA, potresti fare 20 ore (12+8) a TA con 0,8 ldb/L.
- Nappinerone2
Ciao @olly, @pere ha appena dato un suggerimento e sono d'accordo, direi anche di diminuire l idratazione e fermarti ad un 61% che all'inizio aiuta parecchio. Non pensare che abbassando l'idro non venga buona la pizza.
Una cosa da tenere sott'occhio è la consistenza dell'impasto dopo lo staglio. A quella temp. non arriverei certo a 10 h a meno che tu non faccia uno staglio molto duro, 350 w sono tanti, secondo me con una tre mulini potresti avere una buona maturazione. Se vuoi dai uno sguardo nel forum con il cerca alla farina tre mulini.
Saluti Pasquale.
Una cosa da tenere sott'occhio è la consistenza dell'impasto dopo lo staglio. A quella temp. non arriverei certo a 10 h a meno che tu non faccia uno staglio molto duro, 350 w sono tanti, secondo me con una tre mulini potresti avere una buona maturazione. Se vuoi dai uno sguardo nel forum con il cerca alla farina tre mulini.
Saluti Pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi
Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Grazie , abbasserò l’idratazione ! Però come farina ormai Avrei la caputo pizzeria !Nappinerone2 ha scritto:Ciao @olly, @pere ha appena dato un suggerimento e sono d'accordo, direi anche di diminuire l idratazione e fermarti ad un 61% che all'inizio aiuta parecchio. Non pensare che abbassando l'idro non venga buona la pizza.
Saluti Pasquale.