NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Con grande gioia annuncio che il mitico Federico ha manifestato la sua disponibilita' a occuparsi del sub forum "Gelato" con una sezione appositamente a lui dedicata: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Le sue freschissime realizzazioni, immortalate da foto irresistibili, cattureranno l'attenzione di tutti noi.

Grazie Federico!

;ok 3d
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Messaggio da leggere da Vespa72 »

peccato non avere una gelatiera per provare le creazioni di Federico :sad:
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Messaggio da leggere da mastanto »

Grazie Fede :D
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao... mi fa moooolto piacere poter dare il mio contributo sui gelati... e ricordo a tutti che sono un semplice appassionato e amatore, non un professionista... (magari! :D)
sapete tutti che una buona parte del lavoro era già stato fatto sul forno, dove peraltro continuerò con lo stesso piacere a seguire la sezione gelati, valuterò come organizzare i contenuti qui su "laverace", ma io credo che la differenza la faranno soprattutto i diversi interventi degli utenti;

Tenderò a semplificare un po le cose, meno dettagli su procedimenti/tecniche, ecc, ecc, quel poco che serve per poter fare il gelato in casa adattando la ricetta ai propri gusti, stesse (più o meno) ricette che mano a mano andrò affinando.

La sezione si chiama "le RICETTE di Federico" per cui le ricette avranno la loro importanza... ciascuna ricetta che posterò sarà solo UNA possibile ricetta di quel gusto, ci sono dei range di %, entro i quali si può "giocare" con le qtà di grassi, zuccheri, liquidi,... per arrivare ad un buon GELATO che è sempre figlio di un buon bilanciamento.
In ogni caso non è necessario conoscere i dettagli del bilanciamento, infatti se qualcuno non volesse o non avesse il tempo di approfondire troppo, basta un excel ben usato per arrivare ad una ottima ricetta.

tutto ciò, fermo restando che i tecnicismi spinti mi interessano, eh eh, e quindi cerco sempre di apprenderli (il tempo è sempre pochissimo!!), per cui volendo approfondire qualcosa ben venga, chi ne sa si faccia avanti, non sono ASSOLUTAMENTE un GURU del gelato, come qualcuno mi ha definito :-SS [-x :)) ed ovviamente il contributo/correzioni/suggerimenti di ognuno è sempre graditissimooooo.... ymwhisle ymwhisle \:D/ \:D/ ;festeggiare drink
un saluto a tutti...e ...
buon gelato! ;)
Federico
Ultima modifica di fpizzari77 il 24 luglio 2013, 15:28, modificato 2 volte in totale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Fede; è possibile, are un gelato in casa non avendo tutta l'attrezzatura, qual'è la mínima che ci occorrera?
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Pere,
l'unica e sola attrezzatura indispensabile per fare il gelato in casa è.....................................LA GELATIERA AUTOREFRIGERANTE!
E... un frullatore! Quest'ultimo credo lo abbiamo tutti in casa. Meglio se ottimo!

niente altro... ;)

Se poi vogliamo semplificarci la vita, ovvio che avere un buon termometro ad immersione, qualche recipiente a chiusura ermetica, i contenitori isotermici in polistirolo, una bella leccapentola sarebbe ideale averli, se poi vogliamo esagerare magari una bel abbattitore, eh eh... vero Dario? ;)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Fede, allora io non posso farlo :evil: Comunque mi accontento con il Häagen Dazs :D felice, Una domanda, cosa ti pare Algida Carte D'Or?
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Pere, guarda va molto a gusto personale...
per quel che mi riguarda, i gelati industriali sono come le pizze surgelate per la pizza, tu mangeresti una pizza surgelata tipo che ne so quella della Cameo o quella della Buitoni?
Beh, poi ci sono pizze surgelate e pizze surgelate, ovviamente... però per un amante, come me, del gelato artigianale, non esiste il gelato industriale :D
Magari ce ne sono anche di "buoni", ma tendo a non comprarne... inoltre considera che il gelato industriale ha una qtà d'aria (che viene insufflata appositamente) davvero consistente, conservanti, ecc ecc... mmmmhhh...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: NUOVO SUB FORUM: "LE RICETTE DI FEDERICO"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Allora ringrazio nuovamente tutti, in primis Dario, per la fiducia, e... Si cominciaaaa...
Federico
Rispondi

Torna a “Annunci vari”