Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Moderatore: Juanta

verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da verace »

Ciao a tutti campioni
Questo fine settimana per mancanza di tempo e per non rinunciare alla mia pizza ho improvvisato un impasto che ho cotto dopo 6h di solo puntata, convinto di mangiarmi una ciofeca, invece devo dire che non era niente male, anzi mia moglie mi ha chiesto di fargliela sempre così :eek: :eek:

La ricetta è questa:
Farina Caputo pizzeria 830 gr
Acqua 556 gr
Sale 25 gr
LBF 2 gr

Impastato a mano 20" acqua,sale,lievito e poi farina-temperatura finale dell'impasto 22°, temp. ambiente 23,5°
30" di puntata (se così si può dire) e poi subito staglio delicato con appretto h 5:30 e questo è il risultato, sicuramente non il migliore impasto in assoluto ma sicuramente una piacevole sorpresa:

pelati mutti che ho provato, sinceramente non mi hanno soddisfatto cmq da riprovare per giudicare meglio
Immagine

i panetti
Immagine

Immagine

Immagine

marinara prima di infornare
Immagine
Immagine

marinara
Immagine

margherita
Immagine

Immagine

Immagine

mozzarella-pecorino romano-origano (della nonna)
Immagine

cmq una cosa importante che mi sono dimenticato di dire nonostante le poche ore di maturazione e la tanta pizza mangiata non ho avuto nessunissimo problema di digeribilità, inoltre quei panetti si stendevano da soli (zero fatica) :wink:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravissimo Verace. Mi dispiace non ti siano piaciuti i pelati della Mutti a me hanno soddisfatto parecchio, solo il prezzo non mi soddisfa.
Che mi dici invece della mozzrella ? mi sembra ben sciolta, non so, mi attira il solo vederela sulla pizza......
Parlando invece dell'impasto 6 ore con la Caputo pizzeria sono davvero pochine, ma se il risultato ti ha soddisfatto va bene così.
Ciao Ema
verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Re: Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da verace »

emalimo ha scritto:Bravissimo Verace. Mi dispiace non ti siano piaciuti i pelati della Mutti a me hanno soddisfatto parecchio, solo il prezzo non mi soddisfa.
Che mi dici invece della mozzrella ? mi sembra ben sciolta, non so, mi attira il solo vederela sulla pizza......
Parlando invece dell'impasto 6 ore con la Caputo pizzeria sono davvero pochine, ma se il risultato ti ha soddisfatto va bene così.
Ciao emalino, grazie per i complimenti
Per i pelati Mutti forse le mie aspettative era maggiori perciò sono rimasto un po deluso cmq ho un'altra confezione da provare poi ti faccio sapere (0,86 centesimi a confezione), sai io in genere utilizzo i pelati fatti in casa e di tanto in tanto provo qualcosa giusto per curiosità....se non ricordo male mi erano piaciuti dei pelati comprati all'eurospin "delizie del sole" prodotti a Salerno e i San Marzano Fior Fiore Coop.

Per la mozzarella io mi trovo benissimo con quella dell'eurospin marca Land (cerco di scegliere sempre quella con la scadenza più lunga) la taglio prima e poi la metto in frigo a sgocciolare...sinceramente ne ho provate diverse ma questa è quella che mi soddisfa di più, poi che centra quando scendo in campania a trovare i miei prendo il fiordilatte dei caseifici in zona ed è sicuramente tutta un'altra cosa.

Per l'impasto ti dirò che in buona sostanza non mi aspettavo il risultato ottenuto, pensavo ad uno schifo e invece....poì come ho detto non è stato il mio miglior impasto che sicuramente ho ottenuto con tempistiche diverse, però quello che volevo sottolineare è che nonostante le poche ore e il forno che mi ha tradito un pò (troppo fiacco) il sapore del solo impasto era veramente buono detto ciò mi viene qualche dubbio sul fatto che se lascio maturare l'impasto troppe ore è vero che ne guadagnerò in leggerezza ma potrei anche perderne in sapore (questo è il mio punto interrogativo), chiaramente queste sono solo delle mie riflessioni che cercherò di capire meglio strada facendo.

Poi se non sbaglio Salvatore di Matteo parlava di 6/8 h con caputo pizzeria e sinceramente guardando i suoi panetti potrei crederci, poi se guardo i panetti di ciro salvo gonfi come dei bomboloni e lui che sostiene di fare un'idratazione all'80% con 18h allora parliamo di due modi di fare la pizza napoletana in modo completamente diverso, quindi dov'è la verità??? chi fa la vera pizza napoletana??? Io purtroppo ho provato solo DiMatteo!!!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Verace.
Parlando di metodologia di impasto dei grandi pizzaioli Napoletani diciamo che ognuno ha la sua e penso che la verità fino in fondo nessuno la dice. Con l' esperienza ognuno ha aquisito un suo metodo e certi accorgimenti che tengono per loro.
Ci sono talmente tante varianti, dall'impasto alla cottura. che difficilmente sono replicabili, è tecnicamente impossibile.
Parlando solo di cottura lo stesso impasto può darti risultati completamente diversi solo in base alla temperatura del momento in cui cuoci.
Senza tralasciare la stesura che in base a come è fatta ti da risultati diversi.
Sono sempre convinto che ognuno di noi pizzaioli casalinghi debba trovare un suo metodo che dia la pizza che ritiene ottimale.
Usare prodotti di qualità e non voler a tutti i costi emulare il grande pizzaiolo di turno.
Trovo invece molto interessante il tuo giudizio positivo sui pelati in vendita all' Eurospin. Li voglio provare.
A volte partiamo con l'idea per me completamente sbagliata che i prodotti venduti nei discount siano di bassa qualità, assolutamente errata. Ad esempio alla Eurospin hanno degli Yougurt che costano pochissimo ma sono di ottima qualità e a detta di operatori del settore che trattano anche altre marche super pubblicizzate, sono nettamente superiori.
Morale, prova assaggio dei pelati "Le delizie del sole ".
Ciao Ema
verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Re: Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da verace »

emalimo ha scritto:Ciao Verace.
Parlando di metodologia di impasto dei grandi pizzaioli Napoletani diciamo che ognuno ha la sua e penso che la verità fino in fondo nessuno la dice. Con l' esperienza ognuno ha aquisito un suo metodo e certi accorgimenti che tengono per loro.
Ci sono talmente tante varianti, dall'impasto alla cottura. che difficilmente sono replicabili, è tecnicamente impossibile.
Parlando solo di cottura lo stesso impasto può darti risultati completamente diversi solo in base alla temperatura del momento in cui cuoci.
Senza tralasciare la stesura che in base a come è fatta ti da risultati diversi.
Sono sempre convinto che ognuno di noi pizzaioli casalinghi debba trovare un suo metodo che dia la pizza che ritiene ottimale.
Usare prodotti di qualità e non voler a tutti i costi emulare il grande pizzaiolo di turno.
Trovo invece molto interessante il tuo giudizio positivo sui pelati in vendita all' Eurospin. Li voglio provare.
A volte partiamo con l'idea per me completamente sbagliata che i prodotti venduti nei discount siano di bassa qualità, assolutamente errata. Ad esempio alla Eurospin hanno degli Yougurt che costano pochissimo ma sono di ottima qualità e a detta di operatori del settore che trattano anche altre marche super pubblicizzate, sono nettamente superiori.
Morale, prova assaggio dei pelati "Le delizie del sole ".

Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto!!

per quanto riguarda i pelati, mi raccomando se non ti dovessero piacere non infamarmi :lol: :lol: :lol:
fammi sapere :wink:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da emalimo »

Ma no figurati !!!!!!!! Pensa che io adesso stò usando quelli a marchio Esselunga, latta da 800gr euro 0,75 e non sono per niente male.
Ovviamente come mia abitudine apro la latta, ne rovescio il contenuto in un contenitore e faccio passare i pomodori uno allla volta, controllo se cè pelle o parti gialle elimino il tutto e passo nel frullatore.
Ovviamente ci sono Marchi che questa operazione non è necessaria in quanto il contenuto è perfetto. Tutti i pomodori sono ben maturi e senza pelle ma sino ad ora mi è capitato solo con Mutti e Lina gli altri, anche quelli Dop erano tutti da " supervisionare "
Ciao Ema
verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Re: Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da verace »

Ok...Ema
Allora prima o poi ti spedisco i pelati che fa mia suocera,
vai tranquillo la non devi scegliere o buttare via niente devi solo mixarli e condire le tue pizzettone :D felice :D felice
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao verace, in mancanza di tempo e se assale la voglia di pizzare tutto (o quasi è permesso :) ), certo c'è da dire che 6 ore sono pochine e l'impasto non può essere maturo come lo si vorrebbe...
Riguardo alla mozzarella, io la preferisco molto meno sciolta, sono gusti...

Come hai cotto le pizze?
verace
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 agosto 2013, 14:48

Re: Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da verace »

fpizzari77 ha scritto:Ciao verace, in mancanza di tempo e se assale la voglia di pizzare tutto (o quasi è permesso :) ), certo c'è da dire che 6 ore sono pochine e l'impasto non può essere maturo come lo si vorrebbe...
Riguardo alla mozzarella, io la preferisco molto meno sciolta, sono gusti...

Come hai cotto le pizze?
Ciao fpizzari77,
alla voglia di pizza non si rinuncia mai e poi a pensare che fino ad un anno fa e per 32anni di fila ho mangiato la pizza con 25gr di lievito per 1kg di farina con tre ore di maturazione...queste 6 ore e 2 gr di lievito sono una vera goduria =)) =)) =))

cmq le pizze le ho cotte nel F1- 250° sotto e 450° sopra in 2minuti.
Avatar utente
Progressive
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 febbraio 2015, 21:03
Località: San Benedetto Po (Mantova)

Re: Caputo Pizzeria 67% idro (senza puntata e solo 6h di appretto)

Messaggio da leggere da Progressive »

Peccato che non ci son già più le foto...
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”