Verace con tre mulini oo

Moderatore: Juanta

Nappinerone2

Re: Verace con tre mulini oo

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Rafbor ha scritto:Complimenti @nappi, bel risultato ! Le sezioni sono ottime ;festeggiare drink

Grazie RAF,
finalmente una sezione abbastanza buona da farti vedere.
:lol: :lol: =)) :wink: ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

ZioZucchino ha scritto:
Pere153 ha scritto:
ZioZucchino ha scritto:
indisciplinato ha scritto:Prima o poi dovremmo fare un contest per capire esattamente cosa si possa non fare con questa farina visto che praticamente ci si fa di tutto :D

Comunque la Tre Mulini credo sia una 0, non una doppio 0.
Si, la tre mulini per pizza è una 0.
Ma non vorrei che lui avesse utilizzato addirittura la tre mulini 00 (per tutti gli usi).

In tal caso staremmo parlando di una W140/160 ed il risultato sarebbe davvero encomiabile.
:)
La differenza tra una Tipo 0 ed una Tipo 00 e veramente poca, la Tipo 0 ha un 0,15 in più di ceneri rispetto alla 00.
Quindi il risultanto cambia poco o niente.
Il risultato cambia, e di molto, perchè il grado di abburrattamento non è la sola differenza tra quelle due farine.
La 3 mulini per pizza è una w220/240 ideale per pizza a breve/media lievitazione mentre la 3 mulini 00 "per tutti gli usi" è una farina debole adatta "solo" per pasta fresca e dolci a lievitazione istantanea.
Certo che cambia il risultato sono farine diverse.
Intendevo dire a parità di forza una pizza fatta con una 0 o una 00 cambierà poco o niente.
ZioZucchino
Contatta:

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Pere153 ha scritto:
ZioZucchino ha scritto:
Pere153 ha scritto:
ZioZucchino ha scritto:
indisciplinato ha scritto:Prima o poi dovremmo fare un contest per capire esattamente cosa si possa non fare con questa farina visto che praticamente ci si fa di tutto :D

Comunque la Tre Mulini credo sia una 0, non una doppio 0.
Si, la tre mulini per pizza è una 0.
Ma non vorrei che lui avesse utilizzato addirittura la tre mulini 00 (per tutti gli usi).

In tal caso staremmo parlando di una W140/160 ed il risultato sarebbe davvero encomiabile.
:)
La differenza tra una Tipo 0 ed una Tipo 00 e veramente poca, la Tipo 0 ha un 0,15 in più di ceneri rispetto alla 00.
Quindi il risultanto cambia poco o niente.
Il risultato cambia, e di molto, perchè il grado di abburrattamento non è la sola differenza tra quelle due farine.
La 3 mulini per pizza è una w220/240 ideale per pizza a breve/media lievitazione mentre la 3 mulini 00 "per tutti gli usi" è una farina debole adatta "solo" per pasta fresca e dolci a lievitazione istantanea.
Certo che cambia il risultato sono farine diverse.
Intendevo dire a parità di forza una pizza fatta con una 0 o una 00 cambierà poco o niente.
Tra la stessa farina 00 o 0 è ovvio, stante la minima differenza di abburrattamento.

Non è questo il caso.
Le due farine in questione sono ben diverse.
Ed è per questo che ho parlato di "risultato encomiabile".
Nappinerone2

Va bene ho capito, ma il risultato ottenuto a cosa è dovuto ???????
Fatemi capire perché vorrei ripetermi però con qualche nozione tecnica in più.
In linea di massima faccio sempre la stessa tempistica, e questa volta non ho fatto autolisi perché la farina secondo me era scarsissima.
Vorrei sapere il parere di tutti :applausi small ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Va bene ho capito, ma il risultato ottenuto a cosa è dovuto ???????
In linea di massima faccio sempre la stessa tempistica, e questa volta non ho fatto autolisi perché la farina secondo me era scarsissima.
Il risultato ottenuto è dovuto ad un utilizzo corretto della farina inteso come tempi di lievito/maturazione.
Essendo una farina di forza media garantisce la corretta maturazione nei tempi da te utilizzati.
L'impasto soffice è dovuto alla giusta idratzione scelta e alla farina che forma un glutine non troppo "rigido".
Sto ancora dormendo... :lol: spero di esserti stato di aiuto ;festeggiare drink
Gaetano
Nappinerone2

Grazie Gaetano , sempre disponibile e rapido quando qualcuno chiede.
Mi dispiace non rispondere subito ma ho molte ore di lavoro durante la settimana. :ymhug: ;festeggiare drink
FORNO

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

senzaetichetta ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:Va bene ho capito, ma il risultato ottenuto a cosa è dovuto ???????
Il risultato ottenuto è dovuto ad un utilizzo corretto della farina inteso come tempi di lievito/maturazione.
Essendo una farina di forza media garantisce la corretta maturazione nei tempi da te utilizzati.
L'impasto soffice è dovuto alla giusta idratzione scelta e alla farina che forma un glutine non troppo "rigido".
Sto ancora dormendo... :lol: spero di esserti stato di aiuto ;festeggiare drink
Gaetano
E' proprio così, hai azzeccato tutto :)
Ricetta, tempistica, stesura e cottura.
senzaetichetta

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Grazie Gaetano , sempre disponibile e rapido quando qualcuno chiede.
Mi dispiace non rispondere subito ma ho molte ore di lavoro durante la settimana. :ymhug: ;festeggiare drink
Grazie a te, non preoccuparti ti capisco bene... :wink:
Gaetano
Nappinerone2

Grazie anche a te Pere, devo dire che sarà stata un po di fortuna. :D felice
Penso di continuare con questa farina cercando di capirne le possibilità di uso.
FORNO

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
indisciplinato

Messaggio da leggere da indisciplinato »

un mio amico ha usato questa farina nel sacco da 5. L'ha buttata tutta di colpo nella spirale e ha incordato rapidamente un 64% che sembrava pongo. Non so poi le pizze come sono venute, ma mi ha colpito molto questa immissione rapida. Per la verità il sacco da 5 kg in etichetta conta 9 grammi di proteine invece di 8,4 però in comune dovrebbero avere, come tutte le farine soft di tenero, un rapido assorbimento dell'acqua, compatibile con la partenza diretta dalla farina.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”