erminio78 ha scritto:renato il mio giudizio non è assoluto ma rispecchia la realtà ad utilizzare pasta acida.Sauzer ha scritto:erminio78 ha scritto:che lo usi a fare sto lievito madre per la pizza, è solo complicarsi la vita e poi i risultati non sono mai sempre gli stessi, oltre a dare un retrogusto ''acidulo''
se vuoi risultati standard e ben replicabili usa il lievito di birra.
Comunque la pizza è bella
Io parlo per me , il mio LM lavora sempre uguale sono 3 anni che pizzo con lo stesso metodo con lo stesso LM e non o mai avuto problemi, tantomeno nessun gusto "acidulo" al palato . Trovo assurdo dare giudizi assoluti .
Magari tu lavori a temperature standard, ma ti assicuro che se sballano di qualche grado, la proteolisi è in agguato. Per quanto riguarda il suo gusto anche leggermente acidulo, è proprio una caratteristica della pasta madre, per questo si chiama acida, poi ti sicuramente ci avrai fatto il palato e ti ci sei abituato, ma la differenza di gusto con lievito di birra si percepisce.
Usate la pasta acida in estate o con temperature calde e poi ne riparliamo a farci la pizza
Confermo , nessun tipo di acidità nel retrogusto ho il palato buono