Prime pizze con forno effeuno
Moderatore: Juanta
Prime pizze con forno effeuno
Ciao a tutti! Finalmente mi sono deciso a prendere l’effeuno , avevo pensato di modificare il ferrari ma risultava troppo complicato;queste sono le prime pizze “prova”.Che dire ,già super soddisfatto del risultato , con lo stesso impasto di sempre sembra un altra pizza, soffice e si scioglie in bocca.Uso la farina 5 stagioni , 65% di idratazione,lievito di birra e 24 ore di lievitazione.Posto qualche foto.
Re: Prime pizze con forno effeuno
Bravo, ottime pizze.
Secondo me dovresti diminuire il LdB sei arrivato un pò scarico di zuccheri.
Secondo me dovresti diminuire il LdB sei arrivato un pò scarico di zuccheri.
Bravo,
hai fatto bene a cambiare il forno!
Paolo
hai fatto bene a cambiare il forno!
Paolo
Esattamente.. la cottura fa il 50 % del risultato finale . Hai solo avuto qualche problema con gli zuccheri.. quanto lievito hai messo ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Ho messo 2 gr di lievito di birra fresco, lievitazione 14+10; provo a dimezzare la dose di lievito mantenedo sempre le stesse ore? Da dove si capisce che un impasto è scarico di zuccheri?
Si capisce dal cornicione, ti è venuto albino.canyon ha scritto:Ho messo 2 gr di lievito di birra fresco, lievitazione 14+10;
provo a dimezzare la dose di lievito mantenedo sempre le stesse ore? Da dove si capisce che un impasto è scarico di zuccheri?
Mettine massimo un grammo/Litro, fidati
Anche secondo me te ne occorre anche meno, 0,85-0,95 gr/L.
ok grazie del consiglio, alla prossima pizzata provo a mettere meno di 1gr e posto le foto.Pere153 ha scritto:Si capisce dal cornicione, ti è venuto albino.canyon ha scritto:Ho messo 2 gr di lievito di birra fresco, lievitazione 14+10;
provo a dimezzare la dose di lievito mantenedo sempre le stesse ore? Da dove si capisce che un impasto è scarico di zuccheri?
Mettine massimo un grammo/Litro, fidati
Anche secondo me te ne occorre anche meno, 0,85-0,95 gr/L.
il mio obiettivo è riuscire a fare una pizza simile a questa che allego, (mangiata in una pizzeria della mia zona) davvero speciale.
Io non le trovo male le tue, anzi!!!
Certamente meglio dei tuoi "campioni", a mio modesto modo di vedere
Se posso darti un consiglio concentrati sulla stesura del disco, non tanto dal punto di vista geometrico, ma dello spessore. Le tue mi sembrano un pò topppo "doppie". Con lo spessore aumentano i problemi in cottura.
Paolo
Certamente meglio dei tuoi "campioni", a mio modesto modo di vedere
Se posso darti un consiglio concentrati sulla stesura del disco, non tanto dal punto di vista geometrico, ma dello spessore. Le tue mi sembrano un pò topppo "doppie". Con lo spessore aumentano i problemi in cottura.
Paolo
Concordo, non sono male le tue !
Se ti può aiutare, sul forum abbiamo due calcolatori, il RafCalc lo trovi seguendo il link nella mia firma, l'altro è quello di @smiletta, cerca nella sezione Calcolatori.
Se ti può aiutare, sul forum abbiamo due calcolatori, il RafCalc lo trovi seguendo il link nella mia firma, l'altro è quello di @smiletta, cerca nella sezione Calcolatori.