Consiglio altezza del telaio per biscotto nel forno effeuno gara

Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Consiglio altezza del telaio per biscotto nel forno effeuno gara

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Peppe,
devi diminuire!
10,5 cm sono quasi il doppio della distanza che ho io nel mio P150.

Ci vuole molto più tempo per arrivare a temperatura e ci vuole una temperatura molto più alta per cuocere.

Ti consiglio di mettere sotto al biscotto la pietra originale e così salire ancora un pò.




Paolo
Peppe
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 ottobre 2017, 13:22

Re: Consiglio altezza del telaio per biscotto nel forno effeuno gara

Messaggio da leggere da Peppe »

paolopf3 ha scritto:Ti consiglio di mettere sotto al biscotto la pietra originale e così salire ancora un pò.
Ci posso provare e recupererei altri 8 mm senza che la luce laterale del gara mi crei problemi. Però credo che sia sicuramente peggio, in quanto il fondo del biscotto ci metterà più tempo a riscaldarsi.

Devo comunque dire che con l'inserimento del telaio da 25 mm, i tempi di preriscaldamento si sono ridotti di circa 1/3. Se vuoi infornare con il biscotto a 400° puoi farlo dopo 35 o 40 minuti dall'accensione.
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Consiglio altezza del telaio per biscotto nel forno effeuno gara

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Peppe ha scritto:
paolopf3 ha scritto:Ti consiglio di mettere sotto al biscotto la pietra originale e così salire ancora un pò.
Ci posso provare e recupererei altri 8 mm senza che la luce laterale del gara mi crei problemi. Però credo che sia sicuramente peggio, in quanto il fondo del biscotto ci metterà più tempo a riscaldarsi.

Devo comunque dire che con l'inserimento del telaio da 25 mm, i tempi di preriscaldamento si sono ridotti di circa 1/3. Se vuoi infornare con il biscotto a 400° puoi farlo dopo 35 o 40 minuti dall'accensione.

Il forno deve stare a palla.
Se bruci sotto le cause sono due:
1. metti troppa farina di spolvero
2. il biscotto non è adatto.

Quindi:
metti la solita farina poi mentre stendi mantieni altro il disco con una mano e pulisci con l'altra la farina sulla spianatoia. Questo è molto importante.
Se anche così non va bene e bruci allora passa a biscotto sorrentino, quello fatto a S.Agnello.





Paolo
Peppe
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 ottobre 2017, 13:22

Re: Consiglio altezza del telaio per biscotto nel forno effeuno gara

Messaggio da leggere da Peppe »

paolopf3 ha scritto: Il forno deve stare a palla.
Se bruci sotto le cause sono due:
1. metti troppa farina di spolvero
2. il biscotto non è adatto.

Quindi:
metti la solita farina poi mentre stendi mantieni altro il disco con una mano e pulisci con l'altra la farina sulla spianatoia. Questo è molto importante.
Se anche così non va bene e bruci allora passa a biscotto sorrentino, quello fatto a S.Agnello.

Paolo
L'ultima volta non ho bruciato neanche un fondo. Non so da cosa dipenda, forse dal fatto che le ultime tre volte che ho usato il forno poi non ho più lavato il biscotto sotto l'acqua corrente, oppure dal fatto che ora per la stesura uso la farina di saragolla e non più la stessa che utilizzavo per l'impasto.

Ho messo già la refrattaria sotto al biscotto sperando di ridurre il tempo di preriscaldamento (anche se son già contento del risultato ottenuto con il telaio da 2,5 cm). Ora lo spazio è sceso a 9,5 cm
Effeuno P134S Gara (1400w + 2700w)
Telaio 2,5 cm + Biscotto Saputo XL (34,5x46x3,4) + Lilly 3D Italia
Caputo Blu Pizzeria + Caputo Saccorosso + Caputo Nuvola
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”