Pizze di Hallowen...24 ore Vigevano Vesuvio
Moderatore: Juanta
-
felice avellino
Pizze di Hallowen...24 ore Vigevano Vesuvio
Cari,
sto studiando questa farina e così su consiglio anche vostro ho riproposto un 24 ore
1kg Vesuvio Vigevano
30 g criscito
0,48 Ldb
670 ml
31 g sale
Sarò ridondante nel dire che questa farina da il massimo in termini di gusto, leggerezza e digeribilità ma non è molto fotogenica...per la serie più buona che bella...
La particolarità di questa farina è che forse per sua caratteristica trattiene i lieviti e quindi i panetti a fine apretto (lo avevo notato anche con il 12 ore) non li trovi mai gonfi ma si mantengono bassini..
Detto questo i panetti sono un velo si allargano alla vista infatti dopo il primo affondo la pizza è già quasi fatta...poi se la scrolli in mano e la trascini si allunga a dismisura anche se non si rischiano bucature...
Proprio per questa caratteristica credo che questa farina dia il meglio di se, anche come gestione soprattutto chi vuole fare canotto, con diretto corto...
In sintesi mi soddisfo molto in termini di gusto, profumi, leggerezza (sembra un ostia davvero la pizza si scioglie in bocca) meno come colorazione rispetto alla Caputo...
A qualcosa bisogna saper rinunciare...anche se dopo il gusto di questa farina non so se riiscirei a fare un passo indietro...
sto studiando questa farina e così su consiglio anche vostro ho riproposto un 24 ore
1kg Vesuvio Vigevano
30 g criscito
0,48 Ldb
670 ml
31 g sale
Sarò ridondante nel dire che questa farina da il massimo in termini di gusto, leggerezza e digeribilità ma non è molto fotogenica...per la serie più buona che bella...
La particolarità di questa farina è che forse per sua caratteristica trattiene i lieviti e quindi i panetti a fine apretto (lo avevo notato anche con il 12 ore) non li trovi mai gonfi ma si mantengono bassini..
Detto questo i panetti sono un velo si allargano alla vista infatti dopo il primo affondo la pizza è già quasi fatta...poi se la scrolli in mano e la trascini si allunga a dismisura anche se non si rischiano bucature...
Proprio per questa caratteristica credo che questa farina dia il meglio di se, anche come gestione soprattutto chi vuole fare canotto, con diretto corto...
In sintesi mi soddisfo molto in termini di gusto, profumi, leggerezza (sembra un ostia davvero la pizza si scioglie in bocca) meno come colorazione rispetto alla Caputo...
A qualcosa bisogna saper rinunciare...anche se dopo il gusto di questa farina non so se riiscirei a fare un passo indietro...
Re: Pizze di Hallowen...24 ore Vigevano Vesuvio
Bravissimo Felice
oltre a dire che meglio il gusto finale che una colorazione o una Mako "esagerata" ... (non sempre indice di digeribilità e gusto) . Hai sfornato delle bellissime pizze, soprattutto le prime sono al TOP. Le ultime sono forse cotte con meno calore ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Quoto in pieno @Sauzer. Molto belle tutte, soprattuto la seconda
Complimenti.
Se le vuoi più brunite, forse dovresti fare 20-21 ore anzichè 24 oppure diminuire l'idratazione o aumentare il sale se vuoi fare 24 ore a TA.
Prova a fare un 65% idro con 52 grammi di sale/L.
Ciao

Se le vuoi più brunite, forse dovresti fare 20-21 ore anzichè 24 oppure diminuire l'idratazione o aumentare il sale se vuoi fare 24 ore a TA.
Ciao
Belle Felice............. dobbiamo imparare a caricare le foro un po più grandi.
Una bella foto migliora di molti il prodotto ( visivo)
-
felice avellino
Grazie mille Renato concordo a pieno...forse si per la cottura anche se credo abbia inciso il diametro che andava un po' oltre le resistenze..Sauzer ha scritto:Bravissimo Feliceoltre a dire che meglio il gusto finale che una colorazione o una Mako "esagerata" ... (non sempre indice di digeribilità e gusto) . Hai sfornato delle bellissime pizze, soprattutto le prime sono al TOP. Le ultime sono forse cotte con meno calore ?
-
felice avellino
Grazie mille Pedro,,Pere153 ha scritto:Quoto in pieno @Sauzer. Molto belle tutte, soprattuto la secondaComplimenti.
Ciao
per fare la tempiestica da te indicata dovrei impastare in orari scomodi tipo le 23-24 p.m. per quello non lo faccio...
Cmq sono contento di questo Mulino e desideroso di provare anche gli altri prodotti come la Tramonti o la Verace,...poi quando mi sta er finire il sacco ti chiederò consigli per provarne qualcuna...ne ho già adocchiate un paio di W basso sui 200-230...
-
felice avellino
Grazie mille...forse perché nel passaggio dallo smart al Pc...le invio ridimensionate del 30%...lorenzo ha scritto:Belle Felice............. dobbiamo imparare a caricare le foro un po più grandi.
Sono belle, concordo con Renato, le prime sono cotte meglio.
@Lorè: non capisco la tua fissazione sulle dimensioni delle immagini, le foto di @felice sono di 2080×1168px, basta cliccare sulla foto per vederla in grande.
@Lorè: non capisco la tua fissazione sulle dimensioni delle immagini, le foto di @felice sono di 2080×1168px, basta cliccare sulla foto per vederla in grande.
Sono delle belle pizze Felice, ma le ultime non sono cotte bene, di solito sulla cottura non sbagli mai..Hai in mente di prenderti l'effe1 nel breve?Ciao
-
felice avellino
Grazie mille Raf..sempre gentile e prezioso nei consigliRafbor ha scritto:Sono belle, concordo con Renato, le prime sono cotte meglio.