dopo anni di Caputo ho deciso di cambiare farina…(spero non mi banniate) .....
Almeno per il momento sono passato al Molino Vigevano farina molto costosa pensate che un sacco di Vesuvio da 10 Kg l’ho pagata compresa spedizione più di 30 euro…
E così l’ho provata per la prima volta con queste dosi e tempi:
12 ore di cui 6+6
Temp in casa 21°
Ldb:1,3 g
Acqua 871 ml
Sale 39
39 Criscito secco
Farina: 1,3Kg
Impasto a mano
Forno: Alepiano
Le pizze erano di una leggerezza incredibile (mai provata prima) e questo lo avevo intuito già dalla stesura in quanto nella stesa il panetto tende a diventare un velo sottilissimo ma allo stesso tempo con una buona maglia…..il sapore molto più inteso della Caputo…Gli amici che erano a cena mi hanno tempestato di msg il giorno dopo tanto che gli è piaciuta ed era leggera…
La cosa strana è che il risultato estetico in termini di colore non rende assolutamente merito alla bontà delle pizze…forse dovuto alla base più bruna e scura (sarà il germe di grano)…recentemente ne ho fatte con la Caputo chef di molto più belle ma vi assicuro non altrettanto buone e leggere…
La Vesuvio come avrete visto come tempistica si riavvicina molto alla STG ,…..la scheda tecnica consiglia 12 ore a ta oppure 48 a tc..
Secondo me questa farina può darmi belle soddisfazioni…ho cominciato con la Vesuvio ma vorrei provare anche la Tramonti e la Moreschina forse più adatte per me a cui piace il canotto…