Indiretto a 13 ore Molino PAOLO MARIANI

Moderatore: Juanta

Orex31

Indiretto a 13 ore Molino PAOLO MARIANI

Messaggio da leggere da Orex31 »

Salve a tutti...ieri mattina ho fatto un impasto indiretto con tecnica Poolish e con Ldb...

Ecco le dosi:

Farina PAOLO MARIANI TIPO 0 W 200 / 220: 468 gr.
Acqua: 328 ML (70 % idratazione)
Ldb: 1,11 gr (3,40 gr a litro)
Sale: 13 gr (40 gr a litro)

Per la realizzazione del Poolish:

Farina: 328 gr.
Ldb: 1,11 gr
Acqua: 328 ML (tutta)

Tempistica:

5 ore maturazione Poolish a T.A. a 25 gradi (07:00 / 12:00)

Chiusura impasto Poolish con restante farina (140 gr), è sale (13 gr) (12:00)

Puntata in Frigo 3 ore (12:00 / 15:00)

Staglio a freddo dei panielli (15:00), ed appretto di 5 ore a T.A. a 25 / 26 gradi (15:00 / 20:00)

Cottura in forno F1 P134H (Non Moddato) a 450 gradi in 65 / 70 secondi, Biscotto in terracotta.

Ecco le foto, ed un video di test morbidezza:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

phpBB [video]

Purtroppo, devo migliorare nella stesura, perchè sono un po un cane...ahahahaha
lorenzo

Re: Indiretto a 13 ore Molino PAOLO MARIANI

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bellissimo reportage e bellissime pizze.
Diminuisci la grandezza delle foto
Immagine
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

BRAVISSIMO Orex :applausi small avrei ancora colorato un po il cornicione con la cottura ma si è sviluppato comunque in modo ottimale.
:applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Dico la mia, la pizza è un impasto semplice, a te piace complicarti troppo la vita, vabbé stavolta secondo me ti è mancata spinta e l'impasto mi sembra che non era maturo e neanche la stesura è andata bene... Fai un bell diretto e lascia perdere questi sperimenti che per la pizza sia Verace che Simili Verace secondo me, non servono a niente, non è una critica ma una mia opinione personale.
Orex31

lorenzo ha scritto:Bellissimo reportage e bellissime pizze.
Diminuisci la grandezza delle foto
Ti ringrazio di cuore !...se mi dici come posso ridurle, lo faccio !... :D felice

P.S. Scusami se ti rispondo ora, ma non mi uscivano le notifiche via e-mail, e sono adndato a vedere per scrupolo nel Forum, ritrovandoci infatti ben 3 risposte al mio post !...
Orex31

Sauzer ha scritto:BRAVISSIMO Orex :applausi small avrei ancora colorato un po il cornicione con la cottura ma si è sviluppato comunque in modo ottimale.
:applausi small
Ti ringrazio !...la cottura è avvenuta in F1 P134H (Non moddato) a 450 gradi in 65 / 70 secondi per preservare la morbidezza...
Orex31

Pere153 ha scritto:Dico la mia, la pizza è un impasto semplice, a te piace complicarti troppo la vita, vabbé stavolta secondo me ti è mancata spinta e l'impasto mi sembra che non era maturo e neanche la stesura è andata bene... Fai un bell diretto e lascia perdere questi sperimenti che per la pizza sia Verace che Simili Verace secondo me, non servono a niente, non è una critica ma una mia opinione personale.
Ciao Pere, ti ringrazio per le tue info, ma il mondo è bello perchè è vario, ognuno segue le sue strade...diciamo che a me piace molto sperimentare, perchè fare la pizza seguendo uno schema ben preciso, lo ritengo piatto e monotono...

Sulla stesura potrei darti ragione, perchè in quella, devo migliorare molto...

Sulla spinta, credo che ci sia stata, in quanto era un indiretto, ed i panielli, a fine appretto, sembravano delle torte !

Sulla maturità, potrei darti ragione al 50 %, e questo in quanto, negli indiretti, per avere una maggiore resa, bisognerebbe portare la maturazione finale dell'impasto a circa 24 / 48 ore..., ma come ti ripeto questo era solo un test per verificare se si riesce ad ottenere un buon compromesso tra il tempo a disposizione e la maturazione dell'impasto, nel caso in cui si sappia in breve tempo di dover pizzare, magari con amici, e si ha mancanza di tempo per organizzarsi, ripiegando in un impasto simile.

Sul discorso di preferire un impasto diretto, a 12 ore, non sarei tanto d'accordo, in quanto, in 12 ore, in un diretto, non si avrebbe una stessa esplosione di cornicione ed alveolatura...
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Scusami, io la spinta non la vedo da nessuna parte, sembra una pizza Romana.
Nappinerone2

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Belle pizze orex, a me piace il cornicione più gonfio,ma nei fornetti dove non c'è molto spazio può tornare utile in cottura vista l alveolatura proprio niente male, anzi ..... ;festeggiare drink
Saluti Pasquale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Orex31

Nappinerone2 ha scritto:Belle pizze orex, a me piace il cornicione più gonfio,ma nei fornetti dove non c'è molto spazio può tornare utile in cottura vista l alveolatura proprio niente male, anzi ..... ;festeggiare drink
Saluti Pasquale.
Ti ringrazio...devo solo migliorare nella stesura...ahahah
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”