Pizza in ferie
Moderatore: Juanta
Re: Pizza in ferie
Allora??

- Robbykorver
Nessuno ha indovinato. 25 ore con 65% di idro. 1,1 gr di Ldb per litro di H2O. 15+10h a circa 23 gradi.

Che farina hai udato?

- Robbykorver
Ho fatto un blend con delle farine da finire: 200 gr di manitoba coop, 400 gr di caputo blu e il resto di Marino 00.

Wow Robby   sei sempre molto bravo..
 sei sempre molto bravo..
La margherita poi è da oscar. Cottura e maturazione perfetta.

sei sempre molto bravo..
 sei sempre molto bravo..La margherita poi è da oscar. Cottura e maturazione perfetta.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
						Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
- senzaetichetta
Meritavano di essere riproposte queste pizzeRobbykorver ha scritto:In questi giorni di relax ho deciso di sfruttare una giornata fresca per pizzare con gli amici.
Per cambiare ho provato a fare una pizza con provola, prosciutto crudo e fichi neri del giardino:
Qui una margherita:
Qui un calzone:
Poi mi hanno impedito di fare altre foto perchè erano tutti affamati.
Quiz: Vediamo chi indovina tempistiche e metodo.
Buone ferie a tutti!

Mi aiuti a capire qualcosa di più del tuo impasto? immagino che la scelta di fare 10 ore di appretto sia voluta, perché 10 ore di appretto e non allungare la puntata? a che temperatura chiudi il tuo impasto solitamente?
Lo so sono un rompiballe

ma le domande non sono casuali...cerco di capire cosa fate, vi sto studiando da tempo
  ma le domande non sono casuali...cerco di capire cosa fate, vi sto studiando da tempo  
- Robbykorver
Anche io facevo tante domande all'inizio, quando Dario era super presente....lui si che è un maestro.
L'appretto lungo permette di stendere facilmente l'impasto. Se incordi tanto e fai un appretto corto poi corri il rischio che l'impasto è elestico e non si stende.
Poi con poco lievito anche dopo 10 ore i panetti sono ancora compatti.
Impastando a mano l'impasto si scalda poco e non controllo mai la temperatura di chiusura.

L'appretto lungo permette di stendere facilmente l'impasto. Se incordi tanto e fai un appretto corto poi corri il rischio che l'impasto è elestico e non si stende.
Impastando a mano l'impasto si scalda poco e non controllo mai la temperatura di chiusura.
Pizze fantastiche. .da quano li fai i panetti? Che marca erano i friarielli di Remigio di cui parlavi nell'altro post? Li metti a crudo?

- senzaetichetta
Ok grazieRobbykorver ha scritto:Anche io facevo tante domande all'inizio, quando Dario era super presente....lui si che è un maestro.

- 
				felice avellino
Ottime complimenti davvero belle