Caputo Blu e Rossa 18 Ore a TA 28-30ºC

Moderatore: Juanta

Pere153

Re: Caputo Blu e Rossa 18 Ore a TA 28-30ºC

Messaggio da leggere da Pere153 »

erminio78 ha scritto:pedro la pizza non è male però non capisco quest'accanimento a dover lavorare per forza a TA anche in situazioni critiche

Perchè è proprio questa la capacità del pizzaiolo, sapere far lavorare il cervello, con la TC si perde questa magia.

Grazie Ermy. Ma a dire il vero sappiamo che il risultato non era un granchè.
Io purtroppo sono un purista della Verace, a mio avviso ha poco senso che per fare una pizza si deva impastare 2gg prima.
Anche se e' vero però che utilizzare il frigo rende tutto più comodo e facile.

Preferisco un impasto a 18-24 ore a TA conuna farina di media forza piuttosto che a 48 ore a TC con una farina di forza,
perchè col frigo non c'è nessuna incertezza :D felice
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

pedro il guaio è che voi date per scontato che la pizza ti venga perfetta con la TC e non si debba lavorare sull'impasto, niente di più sbagliato.
La capacità del pizzaiolo dovrebbe essere quella di utilizzare tutto, conoscere farine metodologie cotture e tutto il resto... L'abilità del pizzaiolo non è saper fare la pizza con farine che fanno tutto loro e che ti fanno comunque uscire la pizza, studiate per farci la tonda.
Non capite che la pizza STG è il prodotto più semplice da realizzare e che insistere solo su questo è buttare tempo, essere limitati e non avere cultura sul mondo dell'arte bianca.
Con questo non voglio criticare nessuno, è solo il mio punto di vista, giustamente ognuno è liberissimo di fare clme e ciò che vuole
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Io sono della stessa tipologia mentale di Pere :D felice a parte tutto.. addirittura io in estate nemmeno pizzo.. (troppi problemi con maturazione a TA e troppo caldo con il FAL) .. nemmeno mi sogno di prendere un fornetto elettrico , per me la pizza è solo FAL con tutte le difficoltà annesse e connesse.
A parte questo :razz: comprendo INTEGRALMENTE il ragionamento di Ermy nel voler comunque utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per arrivare a un prodotto anche "superiore" della STG. (non sempre).
Pertanto, vige sempre la regola base.. ognuno è libero di esprimere il proprio talento come meglio crede , che sia TA o TC basta ottenere comunque un prodotto di cui siamo soddisfatti.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

io dico solo che bisogna essere preparati a 360° ed avere dimestichezza con diverse tipologie di impasti in modo da acquisire sempre più tecnica e manualità
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

erminio78 ha scritto:io dico solo che bisogna essere preparati a 360° ed avere dimestichezza con diverse tipologie di impasti in modo da acquisire sempre più tecnica e manualità
ESATTO , e ti posso dire caro Ermy.. nei tuoi confronti sana invidia :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rafbor

Messaggio da leggere da Rafbor »

Poco tonda ? e chi se ne frega... la perfezione ci la vuole solo per i concorsi ;)
Immagine
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo Pedro ;festeggiare drink
Immagine
Robbykorver

Messaggio da leggere da Robbykorver »

Pere153 ha scritto:
erminio78 ha scritto:pedro la pizza non è male però non capisco quest'accanimento a dover lavorare per forza a TA anche in situazioni critiche

Perchè è proprio questa la capacità del pizzaiolo, sapere far lavorare il cervello, con la TC si perde questa magia.

Io purtroppo sono un purista della Verace, a mio avviso ha poco senso che per fare una pizza si deva impastare 2gg prima.

Preferisco un impasto a 18-24 ore a TA conuna farina di media forza piuttosto che a 48 ore a TC con una farina di forza,
Anche io la penso come te, siamo due puristi. La cosa bella è cercare in casa i posti più freschi. La pizza sembra ricca di zuccheri nonostante le ore e la ta.
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Rafbor ha scritto:Poco tonda ? e chi se ne frega... la perfezione ci la vuole solo per i concorsi ;)
Grazie Raf :)
lorenzo ha scritto:Bravo Pedro ;festeggiare drink
Ti ringrazio.

Robbykorver ha scritto:
Pere153 ha scritto:

Anche io la penso come te, siamo due puristi. La cosa bella è cercare in casa i posti più freschi. La pizza sembra ricca di zuccheri nonostante le ore e la ta.
:D felice :D felice

Non avendo una temperatura costante, è ancora più difficile azzeccare il lievito...
A me piace fare puntare la massa ad una temperatura più bassa (18-19ºC) e poi l'appretto sui 23ºC.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”